JIntE
JavaScript Interactive Environment

Guida di riferimento per l'utente

Indice

Introduzione

JIntE è uno strumento per l'esecuzione interattiva di programmi JavaScript. In questo documento presenteremo una panoramica dell'interfaccia utente e alcune note sull'utilizzo.
(<- Indice)

Descrizione dell'interfaccia

L'interfaccia si divide in 3 aree:

  1. editor: è l'area in cui sono scritti i programmi JavaScript da eseguire;

  2. result: è l'area in cui sono visualizzati i risultati dell'esecuzione dei programmi. Si divide a sua volta in una casella con lo sfondo arancione dedicata al risultato della valutazione di espresssioni e un'area più grande dedicata all'output dei programmi (area di stampa ). Sia la casella che l'area di stampa sono di sola lettura;

  3. history: è un'area di sola lettura in cui sono archiviati tutti i programmi eseguiti con successo.

Il programma scritto nell'area di testo è eseguito premendo il pulsante "Evaluate/Execute" posto sotto l'editor. In caso di errore è mostrato un messaggio con la descrizione del problema incontrato.

Il pulsante "Clear editor" cancella interamente il contenuto delleditor. Il pulsante "Clear history" cancella interamente l'elenco dei programmi eseguiti con successo.
(<- Indice)

Funzioni di stampa

Non è possibile utilizzare il metodo "write()" dell'oggetto "document" appartenente alla finestra in cui JIntE è in esecuzione. La visualizzazione di messaggi da parte dei programmi può avvenire tramite il metodo "alert()" oppure mediante due funzioni messe a disposizione da JIntE: "writer()" e "writerln()". Entrambe le funzioni scrivono il risultato della valutazione del loro argomento nell'area di stampa. La funzione writerln inserisce un ritorno a capo al termine della scrittura. Entrambe le funzioni non fanno parte delle funzioni predefinite di JavaScript e possono essere utilizzate solo all'interno di programmi eseguiti in JIntE.
(<- Indice)

Scelta della risoluzione

E' possibile adattare l'interfaccia alle dimensioni dello schermo tramite i tre pulsanti posti in basso a destra. Sono disponibili tre opzioni (le più comuni):

  1. 800x600, per monitor piccoli (14" o 15");

  2. 1024x768, per monitor medi (17" o 18");

  3. 1280x1024, per monitor grandi (19" o più).


(<- Indice)

Note sulla portabilità

L'interfaccia di JIntE è realizzata interamente in HTML e le funzionalità necessarie all'esecuzione dei programmi in JavaScript. JIntE è dunque uno strumento multipiattaforma in quanto eseguibile in browser che supportino JavaScript 1.3 o superiore. JIntE è stato testato su Internet Explorer 4 e superiori, Netscape 4 e superiori, Mozilla 1.3 e superiori. La compatibilità con altri browser web non è garantita.
(<- Indice)