Registro delle attività del gruppo

Sommario


Attivitį svolte dal 20/02/97 al 28/02/97

Il nostro gruppo ha utilizzato la prima settimana a partire dall'attivazione del progetto per raccogliere il materiale necessario alla comprensione del dominio. Il materiale raccolto comprende:

Il gruppo ha tenuto una riunione il 26 febbraio, il cui ordine del giorno é stato il seguente:

  1. Discussione sull'organizzazione interna del gruppo e sulla ripartizione dei compiti in base alle competenze ( in particolare: esperienze precedentemente maturate in corsi universitari aventi come argomento l'economia, esperienza di pubblicazione di documenti su web ), agli strumenti ( stazioni di lavoro personali e account modem al centro di calcolo ) e al tempo a disposizione dei singoli membri.
    Non sono state prese, in questa occasione, decisioni definitive riguardo a chi dovesse rivestire i ruoli di coordinatore e di responsabile del gruppo.

  2. Esame, selezione e discussione del materiale trovato; discussione sulla necessitį e sulla possibilitį di reperire ulteriore materiale di approfondimento.

  3. Stesura di uno scenario preliminare delle attivitį economiche di Naxos; discussione semiseria sulle caratteristiche di una colonia mineraria ubicata in un sito extraterrestre ( fonti: "La luna é una severa maestra" di Henlein, "Atmosfera zero" con Sean Connery ).

  4. Definizione degli obiettivi a breve termine ( ovvero la creazione dello scenario economico completo di Naxos e il raggiungimento di una decisione definitiva riguardo ai ruoli chiave nel gruppo ) e pianificazione delle attivitį del gruppo nell'immediato futuro.

Torna all'inizio


Attivitį svolte dal 01/03/97 al 07/03/97

I membri del gruppo hanno impiegato alcuni giorni nello studio della documentazione reperita in precedenza.
Lo studio é stato mirato soprattutto ad acquisire informazioni utili per la definizione dello scenario di Naxos, tralasciando momentaneamente le questioni riguardanti la moneta e il sistema dei pagamenti.
É stata inoltre effettuata la ricerca di ulteriore materiale, onde ottenere informazioni piś approfondite riguardo agli aspetti economici e tecnologici dello scenario, ed é stata realizzata la relazione sulle attivitį svolte fino al 28 febbraio.

Il 06/03/97 il gruppo ha tenuto una riunione per definire lo scenario di Naxos. Partendo dalla base di conoscenze acquisite nei giorni precedenti i componenti del gruppo hanno dato libero sfogo alla propria immaginazione, raccogliendo in un tempo relativamente breve una grande quantitį di idee sulla organizzazione di Naxos.
Durante la discussione sono stati toccati diversi argomenti: caratteristiche dell'ambiente in cui é collocata la colonia, creazione delle infrastrutture, gestione delle risorse, attivitį agricole e minerarie, attivitį di vario genere, problemi di sicurezza, amministrazione della colonia ecc.
In questa sede é stata prodotta la prima versione del documento sullo scenario di Naxos.

Il 07/03/97 il gruppo si é di nuovo riunito per prendere una decisione definitiva riguardo a chi dovesse rivestire i ruoli chiave al suo interno e per perfezionare la sua organizzazione logistica.
Nel corso di una intensa discussione Rontani é stato proclamato responsabile del progetto, mentre Costanza si é tacitamente arrogato il ruolo di segretario e moderatore.
Una volta risolto il problema dei ruoli, il gruppo é passato alla definizione di alcune convenzioni finalizzate a regolare lo scambio di materiale informativo tra i suoi componenti. Sono state stabilite convenzioni riguardanti sia gli strumenti attraverso cui realizzare lo scambio delle informazioni ( stampe, floppy disk, posta elettronica ) sia il loro uso.

Torna all'inizio


Attivitį svolte dal 08/03/97 al 14/03/97

La prima delle attivitį svolte in questo periodo dal gruppo é stata la stesura della seconda versione del documento sullo scenario.
Esso é stato ampliato con l'aggiunta di ulteriori particolari sull'organizzazione di Naxos; sono state inoltre rilevate e eliminate alcune incongruenze.
Contemporaneamente é avvenuta la pubblicazione su web della versione preliminare della pagina del gruppo, con integrata la relazione sulle attivitį svolte fino al 28/02/97.
I componenti del gruppo sono stati successivamente impegnati nello studio della documentazione riguardante i sistemi di pagamento esistenti in Internet e i metodi sviluppati per garantire la sicurezza e la privatezza delle transazioni. In vista della definizione del sistema monetario di Naxos si é provveduto a creare un documento preliminare a riguardo, con lo scopo di individuare i principali punti di discussione. Una certa quantitį di tempo é stata dedicata anche alla ricerca di materiale utile ad arricchire la pagina web del gruppo ( informazioni su Callisto, immagini, logo ecc. ).

Il 12/03/97 il gruppo si é riunito per discutere del sistema monetario di Naxos. L'ordine del giorno é stato il seguente:

  1. Discussione su quanto appreso dallo studio della documentazione di argomento bancario e monetario.
    Si é parlato in particolare del ruolo delle banche centrali e delle banche commerciali, dei rapporti tra banche e imprese, di conti bancari e trasferimenti di moneta.

  2. Scambio di idee volto a definire l'organizzazione del sistema bancario di Naxos. Nuovi particolari, a questo riguardo, sono stati aggiunti allo scenario di Naxos, badando a non creare incogruenze con quanto in precedenza stabilito nello scenario stesso.

  3. Definizione del sistema monetario nelle sue forme generali ( sistema di mantenimento dei conti bancari, servizi offerti dalla banca, metodi per effettuare le transazioni ).
    Discussione dei pregi e dei difetti riscontrati in questa prima approssimazione ( molto astratta ) del sistema.

  4. Analisi piś approfondita del supporto di base necessario al sistema, condotta a partire dalle informazioni contenute nel documento sullo scenario.
    Sono state ulteriormente discusse le caratteristiche della rete informatica di Naxos ed é stato ideato un insieme di dispositivi hardware allo scopo di integrare ad essa alcune funzionalitį ritenute indispensabili per la realizzazione del sistema.

  5. Analisi dei possibili scenari di una transazione.
    In questo ambito sono state individuate alcune proprietį che caratterizzano un protocollo di transazione sicuro.
    I metodi concepiti in precedenza per effettuare le transazioni sono stati quindi modificati in modo da garantire tali proprietį. Adeguate modifiche sono state pensate anche per i dispositivi hardware.

  6. Discussione sui problemi di privatezza che sorgono nel momento in cui viene effettuata una transazione e riflessione sul concetto di livelli di anonimato. Sono state proposte diverse interpretazioni di tale concetto e sono state studiate di conseguenza diverse possibili estensioni dei protocolli di transazione.

Il risultato delle attivitį di analisi, ideazione e discussione svolte durante la riunione é stata la prima versione del documento che descrive il sistema monetario di Naxos.

Lo stesso giorno il rappresentante del gruppo, Rontani, ha provveduto a discutere alcuni aspetti dello scenario e del sistema monetario con il rappresentante della societį di consulenza Ambriola Inc.

Il 13/03/97 é stata tenuta una riunione con il seguente ordine del giorno:

  1. Revisione finale del documento sullo scenario di Naxos: ad esso sono state apportate alcune aggiunte e alcune correzioni di minor conto.

  2. Esame del materiale raccolto per le pagine web e discussione sulla loro organizzazione.

  3. Decisione del nome e del logo del gruppo.

Il 14/03/97 é stata tenuta una ulteriore riunione per definire il sistema monetario con maggiore completezza e maggiore livello di dettaglio.
Il gruppo ha analizzato piś approfonditamente le caratteristiche del sistema definito nella riunione del 12 marzo e ha apportato ad esso alcune modifiche in seguito alle osservazioni fatte durante la discussione. Il dibattito ha riguardato soprattutto la gestione delle transazioni a differenti livelli di anonimato.

Torna all'inizio


Attivitį svolte dal 15/03/97 al 21/03/97

I membri del gruppo hanno anzitutto provveduto alla stesura della relazione sulle attivitį svolte dal 01/03/97 al 14/03/97 e alla sua integrazione nelle pagine web giį pubblicate. É stata inoltre completata la stesura della quarta versione del documento sullo scenario, é stata prodotta una prima versione dei documenti complementari per le pagine web e sono stati disegnati diversi logo di prova per la pagina web di presentazione del gruppo.

Il 19/03/97 é stata tenuta una riunione con il seguente ordine del giorno:

Al termine della riunione, Rontani e Fleres si sono recati dal consulente della Ambriola Inc. per discutere nuovamente alcuni aspetti dello scenario delineato dal nostro gruppo e del sistema monetario da noi proposto.

Successivamente, il gruppo ha concentrato i propri sforzi nel miglioramento della presentazione dei documenti pubblicati su web e nel progetto di testi, grafica e applets Java utili a caratterizzare la pagina web della T-A, divisione Exomoney.

Il 20/03/97 il gruppo si é riunito per mettere in atto alcuni dei miglioramenti pensati per le pagine web. Sono stati fatti diversi passi in avanti per quanto riguarda la pagina di presentazione della divisione Exomoney, e sono stati apportati miglioramenti alla pagina contenente le relazioni sulle attivitą del gruppo.

In giornata si é anche provveduto a pubblicare, finalmente, la prima versione di rilascio del documento sullo scenario.

Torna all'inizio


Attivitį svolte dal 07/04/97 al 13/04/97

Dopo la lunga pausa dovuta alle festivitą pasquali, il gruppo ha provveduto a riorganizzare le sue attivitą attraverso un fitto scambio di posta elettronica. I componenti del gruppo hanno fatto il punto della situazione e hanno individuato i nuovi obiettivi a breve termine: il completamento del documento sul sistema monetario e la moneta elettronica e la messa in atto delle migliorie studiate per le pagine web del gruppo.

Il 09/04/97 č stata tenuta una riunione con il seguente ordine del giorno:

Lo stesso giorno, il rappresentante del gruppo si č recato dal consulente della Ambriola Inc. per ottenere una definizione chiara di cosa si intendesse per 'sistema monetario', oltre che per richiedere alcune precisazioni riguardo alla forma del documento di analisi.

Nei giorni successivi i componenti del gruppo si sono occupati della scrittura della quarta versione del documento di analisi e di estensione dello scenario.
É stata inoltre effettuata una ricerca su web allo scopo di trovare qualche strumento di versionamento dei documenti.

Il 11/04/97 il gruppo ha tenuto una breve riunione, nel corso della quale si č deciso di articolare ulteriormente la sezione di analisi del documento in corso di preparazione. E' stata ritenuta opportuna la sua suddivisione in due parti: una dedicata alla descrizione del sistema monetario basato su transazioni elettroniche e una dedicata alla tecnologia della moneta elettronica. Tale modifica non č stata apportata immediatamente al documento, preferendo effettuare prima un controllo accurato della sua attuale situazione di coerenza.

Le ulteriori attivitą svolte dal gruppo in questo periodo sono state: la creazione della relazione sulle attivitą del gruppo dal 15 al 21 marzo (in lieve ritardo sui tempi) e il disegno di nuove versioni del logo Tessier-Ashpool (non ancora giunto a un aspetto confacente alle ambizioni del gruppo: una volta ancora si č avuta la conferma che l'ottimo č nemico del buono).

Il 13/04/97 il gruppo si č nuovamente riunito per effettuare un riesame della quarta versione del documento di analisi e di estensione dello scenario. E' stata ricontrollata la coerenza interna del documento e si č discusso in particolare sulla sezione di estensione dello scenario, al fine di chiarire alcuni dubbi sorti nel corso della sua scrittura e di aggiungere ad essa ulteriori informazioni.
Dato che, per motivi di tempo, non č stato possibile concludere l'esame di tutto il documento, č stata fissata una nuova riunione per il 14/04/97 onde portare a termine la discussione avviata.

Lo stesso giorno si č provveduto a creare una bozza della relazione sulle attivitį del gruppo dal 07/04/97 al 13/04/97.

Torna all'inizio


Attivitį svolte dal 14/04/97 al 20/04/97

Il 14/04/97 il gruppo si č riunito per concludere l'esame del documento di analisi e di estensione dello scenario. Nel corso della riunione č stata stabilita l'impostazione definitiva del documento e si č deciso di aggiungere un glossario alla sezione di estensione dello scenario.

Il giorno successivo č stata creata la quinta versione di revisione del documento di analisi e di estensione dello scenario, dando ad esso l'impostazione decisa nelle riunioni dei giorni precedenti. In esso č stata corretta e migliorata la sezione di estensione dello scenario, a cui si č anche provveduto ad aggiungere un glossario, e la sezione di analisi; quest'ultima č stata divisa in due sottosezioni: una dedicata alla descrizione del sistema monetario di Naxos, secondo la proposta Exomoney, e una dedicata alla moneta elettronica e ai servizi bancari ad essa relativi. Oltre a ciņ č stata effettuata la traduzione in italiano della pagina web su Callisto.

Il 16/04/97 il gruppo si č riunito per ricontrollare la sezione di estensione dello scenario del documento in corso di revisione. Oltre a essa, i membri del gruppo hanno discusso anche la sezione dedicata alla moneta elettronica e ai servizi bancari, prendendo infine la decisione di riscrivere quest'ultima in forma pił concisa, in modo da liberarla dall'eccessivo rumore e dai particolari riguardanti aspetti implementativi.
Come risultato di queste attivitą č stata ottenuta la sesta versione di revisione del documento.

Il 17/04/97 č stata tenuta una ulteriore riunione per discutere ancora sulla sezione del documento di analisi dedicata alla moneta elettronica.
Nel corso della riunione il gruppo ha raccolto diverse idee riguardanti aggiunte e correzioni da apportare al documento.

I componenti del gruppo hanno poi provveduto alla stesura del documento relativo alla pagina di presentazione dei documenti sul sistema monetario e la moneta elettronica e alla creazione della versione definitiva del logo e della versione preliminare dello sfondo per le pagine web.

Il 18/04/97 il gruppo si č riunito per apportare le modifiche e le correzioni finali alla terza sezione del documento di analisi, ottenendo in tal modo la versione di rilascio del documento stesso. E' stata inoltre giudicata opportuna la suddivisione del documento in tre sottodocumenti, uno per ciascuna delle sezioni del documento originale, e si č proceduto alla pubblicazione su web dei documenti cosģ ottenuti.

Nei giorni successivi i componenti del gruppo hanno apportato consistenti miglioramenti alle pagine web, curando meglio la presentazione dei documenti, inserendo sfondi e logo e migliorando le possibilitą di navigazione attraverso i documenti. E' stata inoltre completata la stesura della relazione sulle attivitą svolte dal 7 al 13 aprile e si č provveduto alla sua pubblicazione assieme alla relazione sulle attivitą svolte dal 15 al 21 marzo. Infine, č stata creata la bozza della relazione sulle attivitą svolte dal 14 al 20 aprile.

Torna all'inizio


Attivitį svolte dal 21/04/97 al 04/05/97

La prima delle attivitą svolte in questo periodo č stata la progettazione delle note tecniche (da collegare al documento di analisi) sull'hardware di supporto per il sistema Exomoney. Il gruppo ha inoltre iniziato a lavorare alla stesura del glossario e a tal proposito ha provveduto a organizzare e suddividere tra i suoi membri il lavoro di ispezione del documento di analisi.

Il 23/04/97 il gruppo si č riunito per portare a frutto il lavoro svolto nei giorni precedenti sul documento di analisi, elaborando le prime versioni di revisione del glossario.

Lo stesso giorno Rontani e Fleres si sono recati dal consulente della Ambriola Inc. per porre alcune domande sul funzionamento dello strumento di analisi dei requisiti Cico Web e sulla esatta natura del lavoro da svolgere con esso.

Il 24/04/97 il gruppo si č riunito per raffinare ulteriormente il glossario e per suddividere tra i suoi membri il lavoro di ispezione del documento di analisi, in questo caso finalizzato alla definizione della lista dei requisiti.

Il 25/04/97 e il 26/04/97 i membri del gruppo si sono riuniti per elaborare e discutere la prima versione di revisione della lista dei requisiti e per apportare alcune correzioni al glossario. Accese discussioni sono sorte a proposito della forma dei requisiti e del loro livello di astrazione.

A partire dal 27/04/97 fino al 02/05/97 il gruppo ha tenuto riunioni giornaliere, protrattesi in certi casi fino alle ore piccole, per interagire con lo strumento di analisi Cico Web.
Nel corso di tali riunioni i membri del gruppo sono stati impegnati sia nel raffinamento progressivo del glossario e della lista dei requisiti, mirato alla traduzione di questi ultimi in un formato comprensibile al Cico e al loro riadattamento secondo le indicazioni dello strumento, sia nel rilevamento delle imperfezioni del Cico. Come conseguenza si č verificato un intenso scambio epistolare tra la Divisione Exomoney e il Dottor Gervasi, Creatore del Cico Web, che ha portato a un sostanziale miglioramento nella comprensione delle caratteristiche e delle idiosincrasie dello strumento di analisi da parte dei membri del gruppo e alla correzione di alcuni fastidiosi 'bug' dello strumento stesso da parte del Dottor Gervasi.
Oltre a ciņ, il 30/04/97, Rontani e Fleres si sono recati di persona dal Dottor Gervasi per chiedere consigli e suggerimenti a proposito della possibilitą di ottenere requisiti espressivi semanticamente e nel contempo comprensibili dallo strumento e a proposito del livello di astrazione a cui fare riferimento durante la stesura dei requisiti.

Il 02/05/97 i membri del gruppo hanno mostrato al consulente della Ambriola Inc. le rappresentazioni grafiche elaborate dal Cico a partire dal glossario e dalla lista dei requisiti e hanno da lui ricevuto alcuni suggerimenti riguardo alla semplificazione del modello dal punto di vista dei flussi di dati, delle informazioni e delle entitą da esso descritte.
Lo stesso giorno i membri del gruppo si sono poi riuniti per completare la prima versione di rilascio del glossario e della lista dei requisiti e per effettuare il riadattamento dei documenti di analisi. Il gruppo ha anche provveduto a pubblicare su web i suddetti documenti e a migliorare le sue pagine web sia dal punto di vista della grafica che da quello della flessibilitą delle funzioni di navigazione interdocumento.

Torna all'inizio


Attivitį svolte dal 05/05/97 al 18/05/97

I membri del gruppo si sono anzitutto dedicati alla ricerca in rete di strumenti utili per il disegno dei diagrammi OMT. E' stato inoltre continuato il lavoro con il Cico, con lo scopo di semplificare i requisiti e di far loro raggiungere un livello di astrazione soddifacente. Durante tale lavoro di rielaborazione dei requisiti i membri del gruppo hanno fatto un pesante uso delle informazioni ricavate dai diagrammi prodotti dal Cico.

Il 07/05/97 i membri del gruppo si sono riuniti per esaminare e discutere approfonditamente la lista dei requisiti ottenuta grazie al lavoro di rielaborazione avvenuto nei giorni precedenti. La discussione č stata incentrata soprattutto sul livello di astrazione a cui effettuare la descrizione del sistema e sul raffronto tra l'espressivitą semantica dei requisiti e quella del documento di analisi. Tale lavoro di approfondimento ha permesso di capire quali fossero i concetti del documento di analisi pił difficili da catturare in una descrizione ad alto livello di astrazione.

Nei giorni successivi i membri del gruppo hanno avuto modo di sottoporre ripetutamente al vaglio del consulente della Ambriola Inc. la lista dei requisiti e i diagrammi da essa ricavati grazie al Cico. Ciņ ha permesso di ottenere dal consulente diversi consigli riguardo alle strategie di semplificazione dei requisiti da seguire durante il lavoro con il Cico. Il gruppo ha inoltre provveduto a completare la relazione sulle attivitą svolte dal 14 al 20 aprile e a stendere una bozza della relazione sulle attivitą svolte dal 21 aprile al 4 maggio.

Il 09/05/97 il gruppo ha tenuto una riunione, con il seguente ordine del giorno:

Dal 12/05/97 al 14/05/97 il gruppo ha tenuto riunioni quotidiane, nel corso delle quali il lavoro svolto ha riguardato soprattutto il raffinamento della lista dei requisiti. Oltre a ciņ il gruppo ha provveduto a segnalare al Dottor Gervasi le limitazioni rilevate nel Cico durante il suo utilizzo e ha tentato, con scarso successo, di far funzionare lo strumento con varie versioni del Netscape per Linux sul sistema personale di uno dei componenti del gruppo. Il gruppo ha anche reperito su Internet qualche altro strumento utile per il disegno dei diagrammi OMT.

Il 14/05/97 alcuni membri del gruppo si sono recati dal consulente della Ambriola Inc. per sottoporre alla sua valutazione i diagrammi ricavati dalla lista dei requisiti mediante il Cico. Nel corso della discussione il consulente ha dispensato diversi consigli sul come aumentare ulteriormente il livello di astrazione della descrizione del sistema.

Dal 15/05/97 al 18/05/97 i componenti del gruppo si sono riuniti quotidianamente per continuare il lavoro di perfezionamento della lista dei requisiti, sempre facendo uso del Cico come strumento di analisi e di generazione dei diagrammi. Particolare attenzione č stata rivolta al modello dinamico del sistema in analisi: i membri del gruppo hanno studiato il modo di introdurre informazioni temporali e causali nei requisiti cosģ da rendere graficamente il modello dinamico attraverso il diagramma delle dipendenze di Cico. E' stato inoltre iniziato e portato a buon punto il disegno dei diagrammi OMT (facendo uso degli appositi strumenti reperiti in rete) e l'aggiornamento delle pagine web.

Torna all'inizio


Attivitį svolte dal 19/05/97 al 01/06/97

Il 19/05/97 il gruppo si č riunito per apportare alcune correzioni minori ai requisiti mirate a ottenere dei diagrammi di analisi soddisfacenti dal Cico, per emendare il documento di analisi riguardante la moneta elettronica e per completare i diagrammi OMT di analisi.
Il gruppo ha inoltre provveduto alla pubblicazione dei diagrammi OMT e Cico (prima versione di rilascio), del nuovo documento di analisi (seconda versione di rilascio) e delle relazioni sulle attivitą preparate nei giorni precedenti, compresa quella relativa al periodo dal 21 aprile al 4 maggio.

Il 21/05/97 i componenti del gruppo si sono riuniti per fare il punto della situazione e per pianificare le attivitą future del gruppo e la suddivisione dei compiti tra i suoi membri.

Lo stesso giorno č avvenuto l'incontro di Costanza, Rontani e Fleres con il consulente della Ambriola Inc.: i tre esponenti della Tessier-Ashpool hanno posto al consulente diverse domande sulla fase di progettazione e sui problemi di modellazione ad essa connessi, sulle metodologie di decomposizione funzionale e di dettagliamento dei diagrammi di flusso dei dati e sulle modalitą di presentazione dell'interfaccia.

Nei giorni successivi i membri del gruppo si sono dedicati al lavoro di raffinamento dei modelli (modello a oggetti, modello dinamico e modello funzionale) e alla creazione delle bozze su carta dei corrispondenti diagrammi OMT.
E' stato inoltre avviato il lavoro di progettazione dell'interfaccia, che ha riguardato sia le sue caratteristiche funzionali che la sua presentazione grafica, e la ricerca in rete di componenti Java riutilizzabili e di strumenti orientati alla realizzazione visuale di interfacce grafiche.
Al termine di queste attivitą i membri del gruppo hanno provveduto a completare la relazione sulle attivitą svolte nel periodo dal 5 al 18 maggio, la cui stesura era stata iniziata e portata avanti nei giorni precedenti, e hanno iniziato a lavorare parallelamente al disegno della grafica per l'interfaccia e al disegno dei diagrammi OMT a basso livello (ovvero dei diagrammi OMT di progetto).

Il 29/05/97 il gruppo si č riunito per sottoporre all'esame del consulente della Ambriola Inc. i diagrammi OMT di progetto disegnati nei giorni precedenti.
Il consulente ha suggerito ai membri della Divisione Exomoney diversi possibili miglioramenti e correzioni da apportare ai diagrammi, per cui il gruppo ha iniziato l'ispezione e la correzione dei diagrammi OMT. Tale attivitą ha a sua volta indotto il rilevamento e la eliminazione di alcuni difetti presenti nel progetto dell'interfaccia.

Nei giorni successivi il gruppo ha continuato l'ispezione e il perfezionamento dei diagrammi OMT di progetto e ha iniziato l'attivitą di correzione all'indietro dei diagrammi OMT di analisi, della lista dei requisiti e dei diagrammi Cico. Oltre a ciņ, i membri del gruppo hanno provveduto a creare la bozza della relazione sulle attivitą svolte dal 19 maggio al 1 giugno.

Torna all'inizio


Attivitį svolte dal 02/06/97 al 10/06/97

I membri del gruppo sono stati impegnati per alcuni giorni a continuare l'attivitą di revisione e correzione all'indietro della lista dei requisiti e dei diagrammi OMT di analisi.
La lista dei requisiti č stata opportunamente emendata tenendo conto delle indicazioni ricavate dalla fase di progetto, mentre i diagrammi OMT di analisi sono stati ritoccati in modo da renderli coerenti con i nuovi diagrammi prodotti da Cico. Nella lista dei requisiti sono stati anche reinseriti i requisiti non compresi da Cico e i requisiti non funzionali.
Parallelamente un sottogruppo ha continuato lo sviluppo e il raffinamento dell'interfaccia, curandone sia l'aspetto grafico che quello funzionale.

Dal 03/06/97 al 06/06/97 il gruppo ha tenuto riunioni giornaliere, in cui sono state effettuate principalmente le seguenti attivitą:

Il 04/06/97 Rontani, Costanza e Rocco si sono recati dal consulente della Ambriola Inc. per sottoporgli le versioni di revisione al momento pił aggiornate dei diagrammi OMT e dell'interfaccia. Il consulente ha dato ai componenti del gruppo ancora qualche preziosa indicazione per migliorare i diagrammi di progetto e qualche consiglio riguardo alla crezione nei documenti web di un collegamento tra lo schema di interazione dell'interfaccia e i diagrammi OMT dinamici.

I giorni immediatamente successivi sono stati spesi nell'ispezione generale e nel raffinamento dei diagrammi OMT, nel completamento dell'interfaccia, nel completamento della relazione sulle attivitą relativa al periodo compreso tra il 19/05/97 e il 01/06/97 e nella stesura della bozza e di alcune versioni di revisione della relazione sulle attivitą relativa al periodo compreso tra il 02/06/97 e il 10/06/97.
Infine, il gruppo ha impiegato gli ultimi giorni a sua disposizione per integrare nell'interfaccia la componente sonora, per effettuare su di essa un insieme di test esaustivi, per correggere alcune imperfezioni dell'interfaccia e dei diagrammi OMT e per elaborare i documenti in HTML da pubblicare in rete, assieme alle ultime versioni delle relazioni sulle attivitą. Questi lavori sono stati svolti nel corso delle riunioni tenute giornalmente dal gruppo nel periodo compreso tra il 08/06/97 e il 10/06/97.

Torna all'inizio



Versione 9.0

Pagine mantenute da Giovanni Fleres, del gruppo TESSIER-ASHPOOL