LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE DI RETE
POLO DIDATTICO LA SPEZIA
A.A. 2004-2005
Lunedi'
9-11
- Lezione (Aula 1)
Lunedi' 11-13
- Laboratorio
Lunedi'
14 -16 -
Laboratorio
E' previsto lo svolgimento di un progetto da
svolgersi in gruppo. Ogni gruppo puo' comprendere al massimo tre
persone.
La parte orale dell'esame comprende sia la discussione del progetto che una
verifica dell'apprendimento
dei principali concetti
presentati nel corso, con particolare
enfasi sulle tecniche non utilizzate nello svolgimento
del
progetto.
- Materiale didattico:
M.L. Liu, Distributed Computing: Principles and Applications, Pearson
Addison Wesley, 2004
Questo testo introduce in
modo semplice tutti i principali concetti del corso. La parte orale
dell'esame
puo' essere preparata
facendo riferimento a questo testo.
Harold, JAVA Network
Programming 2nd edition O'Reilly, 2000
Questo testo contiene una
specifica dettagliata delle librerie JAVA che devono essere utilizzate
per lo
sviluppo del progetto. Va
utilizzato come approfondimento dei concetti introdotti nel testo
precedente
Socket UDP. Come si
individuano le porte utilizzabili. Associazione di timeout ad un socket
UDP
Struttura degli indirizzi
IP. Classfull Addressing, Classless Addressing, Rapporto
ATTENZIONE!!!:
Il programma per l'animazione di una scena del gioco presentato a
lezione funziona
correttamente con la versione di
JAVA 1.4.2. Se utilizzate JAVA 1.5 occorre aggingere
la funzione frame. pack()
prima della frame.show(). Inoltre sono cambiati
i codici relativi agli eventi generati dalla pressione
di tasti sulla keyboard. Controllare sulla API JAVA
1.5. Nei prossimi giorni pubblichero' il codice delle due
versioni del
programma.