LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE DI RETE
POLO DIDATTICO  LA SPEZIA
A.A. 2004-2005


             Lunedi'      9-11                 -   Lezione (Aula 1)

          Lunedi'     11-13                -   Laboratorio

          Lunedi'     14 -16               -   Laboratorio

        E' previsto lo svolgimento di un progetto da svolgersi in gruppo. Ogni gruppo puo' comprendere al massimo tre
        persone. La parte orale dell'esame comprende sia la discussione del progetto che una verifica dell'apprendimento
        dei principali concetti presentati nel corso, con particolare enfasi sulle tecniche non utilizzate nello svolgimento del
        progetto.

           M.L. Liu, Distributed Computing: Principles and Applications, Pearson Addison Wesley, 2004
         Questo testo introduce in modo semplice tutti i principali concetti del corso. La parte orale dell'esame
         puo' essere preparata facendo riferimento a questo testo.
   
       
Harold, JAVA Network Programming 2nd edition O'Reilly, 2000
        Questo testo contiene una specifica dettagliata delle librerie JAVA che devono essere utilizzate per lo
        sviluppo del progetto. Va utilizzato come approfondimento dei concetti introdotti nel testo precedente

           
        Socket UDP. Come si individuano le porte utilizzabili. Associazione di timeout ad un socket UDP
        Struttura degli indirizzi IP. Classfull Addressing, Classless Addressing, Rapporto



    ATTENZIONE!!!: Il programma per l'animazione di una scena del gioco presentato a lezione funziona
    correttamente con     la versione di JAVA  1.4.2. Se   utilizzate JAVA 1.5 occorre aggingere la funzione frame. pack()         prima  della  frame.show(). Inoltre sono cambiati i codici relativi agli eventi generati dalla pressione
    di tasti sulla keyboard. Controllare sulla API JAVA 1.5.  Nei prossimi giorni pubblichero' il codice delle due versioni del
    programma.