Metodi Decisionali Guidati dai Modelli (Model-Driven Decision Methods) - 601AA

a.a. 2016/2017 - Secondo Semestre

Modalità di esame

L'esame si articola in due parti: un progetto ed una prova orale, che può essere sostenuta solo dopo la consegna di un progetto valutato positivamente.

Il progetto può essere effettuato in due modalità. La modalità consigliata prevede che il progetto venga svolto durante il corso. In questo caso gli studenti svolgono i progetti concordati con il docente in gruppi di 2 o 3 persone, con consegne in date da definirsi di comune accordo. In alternativa, o in caso di non approvazione del progetto svolto durante il corso, il progetto dovrà essere svolto individualmente. In questo caso, l'assegnazione del progetto può essere richiesta in qualsiasi momento successivo alla fine del corso, contattando il docente via e-mail.

La prova orale verte su tutto il programma del corso, ed è possibile sostenerla solamente avendo un progetto approvato. Ottenuta una valutazione positiva per il progetto, questa rimane valida per effettuare la prova orale (anche più volte) in tutti i rimanenti appelli dell'anno accademico. Il voto ottenuto nel progetto concorre in modo sostanziale a formare il voto finale.

Progetto didattico

Il progetto didattico deve essere concordato con il docente, e richiede l'implementzione ed il test di algoritmi per modelli di ottimizzazione, tipicamente relativi a problemi di logistica, utilizzando gli strumenti (solutori di ottimizzazione, linguaggi di modellazione) esaminati durante il corso. Il docente fornirà una lista di possibili argomenti, ma sono benvenute proposte spontanee su argomenti di interesse specifico per gli studenti.

Per gli studenti che frequentano, il progetto didattico è svolto preferibilmente in gruppi di 2 o 3 persone, salvo eccezioni da concordare col docente.

La composizione dei gruppi deve essere comunicata per mail al docente in un unico file HTML in cui tutti i gruppi sono dichiarati, completi di tutte le informazioni, nel seguente formato:

Gruppo n

Agli studenti è richiesto di coordinarsi tra i diversi gruppi per risolvere eventuali conflitti sull'assegnazione dei progetti; nel caso in cui non si raggiunga un accordo tra alcuni gruppi, ad essi verranno assegnati progetti scelti a caso dal docente tra la lista di quelli lasciati liberi dai gruppi più collaborativi.

Il progetto sarà consegnato per parti, per mail, in documenti in formato PDF e/o in archivi compressi contenenti i codici sorgenti, i dati ed eventualmente gli altri materiali di supporto all'analisi dei dati (ad esempio fogli elettronici in formato libero come l'ODS). I documenti devono riportare il numero del gruppo in tutte le pagine e i nomi dei componenti nel frontespizio.



Assessment

Grading for the exam is divided in two parts: a project and an oral examination. The latter can only be held after that the project has been completed.

The project can be done in two ways. The strongly advised one is that the project is done during the course, in groups of 2 to 3 students, with mid-term parts due at various stages at times that can be agreed upon. Alternatively, or in case the project thusly produced is not deemed sufficient, the project will have to be done individually. In this case the assignment can be required by e-mail at any time after the end of the course.

The oral exam regards all the program, and can only be held after that a project has been approved and graded. Once a project is approved, it (and the corresponding grade) is valid for all the academic year; asking for a new project in order to increase the grade is not allowed, and the grade of the project will significantly contribute to the final grade of the exam.

Project

The project will have to be agreed with the teacher, and it will generally require the actual implementation and test of (a part of) a decision support system from some optimization problem, typically related to some logistic problem, using the tools (optimization solvers, modeling systems) examined during the course. The teacher will provide a list of possible assignments, but spontaneous proposals from the students are very welcome.

For projects done during the course (which is strongly advised) the students will have to organize themselves in groups of two to three people, with exceptions to be explicitly agreed upon with the teacher. Groups will have to be communicated to the teacher by e-mail with a single HTML file describing all groups in the format

Group n

The students are asked to discuss and solve possible conflicts about the matching between groups and assignments among themselves; if some groups cannot resolve their disputes about some particular assignment, the interested groups will be assigned a random project among these left free from the collaborative groups.

The projects will have to be provided by e-mail as PDF documents and/or compressed archives contaning source codes, data files and the material necessary for the evaluation of the results (e.g. spreadsheets in some free format such as ODS). The group having produced the documents must be clearly indicated in the front page and the header/footer of each page of each document.



Aggiornamento (last update): 21/02/2017