Università di Pisa
Dipartimento di Informatica


WORKSHOP


LA RICERCA OPERATIVA NELLA MODELLISTICA
DEI SISTEMI DI TRASPORTO PUBBLICO


in ricordo di Stefano Pallottino


Pisa, 11 aprile 2005



Aula Gerace
Largo B.Pontecorvo, 3






Il gruppo di Ricerca Operativa del Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, intende ricordare, ad un anno dalla scomparsa, Stefano Pallottino, con un pomeriggio di lavoro sulla modellistica dei sistemi di trasporto.
Il trasporto pubblico costituisce un settore di particolare rilevanza nell'ambito degli studi sui trasporti. E proprio dei problemi che nascono nello studio e nella modellazione di sistemi di trasporto pubblico Stefano aveva fatto l'oggetto principale e costante della sua lunga e ricca attività di ricerca. Una scelta in cui confluivano due tipi di motivazioni diverse ma entrambe importanti.
Da un lato la sfida originata dalla particolare difficoltà di modellare alcuni dei fondamentali aspetti del trasporto pubblico, e di conseguenza l'esigenza di trovare soluzioni nuove e di percorrere cammini poco esplorati. Dall'altro la forte rilevanza politica oggi del trasporto pubblico, in un contesto in cui appare sempre più evidente l'insostenibilità di un sistema basato soprattutto sul trasporto privato. Dal concorrere di questi due elementi consegue la grandissima rilevanza epistemologica e pratica degli studi sul trasporto pubblico, rilevanza che Stefano aveva ben compreso.
Con questo incontro di lavoro, nel ricordare Stefano, vogliamo anche contribuire alla conoscenza di questa area scientifica e del ruolo che in essa svolge la Ricerca Operativa.



Come raggiungere il dipartimento


Programma
14:30-14:50 Giorgio Gallo
Introduzione al workshop
14:50-16:00 Sang Nguyen, Université de Montréal
Modeling passengers assignment on transit networks
16:00-16:30 Pausa caffè
16:30-17:15 Paolo Ferrari, Università di Pisa
Road pricing, public transport and users' welfare
17:15-18:00 Guido Gentile, Università di Roma "La Sapienza"
Rethinking the wait model at transit stops