Ricerca Operativa - Corso A

Modalità di esame

Prova scritta seguita da una prova orale. Sono ammessi alla prova orale solo gli studenti che hanno superato la prova scritta. Sono esonerati dalla prova scritta coloro che hanno superato le due prove in itinere/prove di verifica intermedia (nel seguito denominate "compitini"). La consegna di una prova scritta successiva ai compitini comporta la rinuncia all'esonoro eventualmente già ottenuto.

Sono ammessi al secondo compitino soltanto gli studenti che hanno superato il primo.

I contenuti della prova scritta sono quelli del corso dell'anno accademico a cui si riferisce l'appello, anche per gli studenti che avessero seguito il corso in anni precedenti.

Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame, inclusi i compitini, è richiesto di avere già superato gli esami di "Matematica Discreta" e "Algoritmica e Laboratorio" (si veda il regolamento didattico del corso di studi a pagina 8). Ciascuno studente dovrà certificare il rispetto delle propedeuticità sopra riportate all'inizio della prima prova d'esame a cui partecipa. Queste norme non si applicano agli studenti del corso di laurea disattivato (classe 26) per gli appelli, ma in caso intendano partecipare ai compitini devono contattare il docente in anticipo per verificare la sussistenza di adeguati prerequisiti.

Per sostenere la prova scritta dell'esame, inclusi i compitini, è necessario iscriversi entro le date indicate nelle apposite pagine web. In genere la scadenza per le iscrizioni è fissata 24 ore prima della prova, ma nel caso in cui la prova si svolga di lunedì la scadenza è fissata al venerdì precedente. In caso di mancata iscrizione da parte di uno o più studenti non è possibile garantire la loro partecipazione alla prova.

Durante la prova scritta non è possibile consultare libri o appunti.

La prova orale viene effettuata nello stesso appello della prova scritta secondo un calendario di possibili date comunicato durante il compito e pubblicato contemporaneamente sulla pagina web. Il numero di prove orali per giorno è fissato a priori: gli studenti devono iscriversi per la data prescelta mandando un email al docente (oppure parlandoci di persona) almeno 3 giorni prima della prova; in caso di conflitto, l'assegnamento sarà effettuato sulla base del principio "first-come, first-choice".

Gli studenti, che sono stati esonerati dalla prova scritta a seguito di valutazione positiva dei compitini, possono svolgere la prova orale in uno dei primi due appelli, iscrivendosi via email con le stesse modalità riportate sopra.

Aggiornamento: 21/2/2010.