ELEMENTI DEL LINGUAGGIO HTML

Il linguaggio HTML

L'HTML (Hyper Text Markup Language) è il linguaggio per costruire gli ipertesti.
Non un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di descrizione dei diversi contenuti mediali di un ipertesto, e della loro forma, e dei collegamenti.

L'Idea consiste nel porre all'interno di un file di solo testo dei marcatori (Markup) o contrassegni, detti TAG che, letti e interpretati da un opportuno programma (chiamato browser=sfogliatore), produrranno le visualizzazioni e le azioni corrispondenti.

Tutti i TAG HMTL vengono racchiusi tra parentesi angolate, nella forma &ltTAG>, e vengono generalmente terminati da un tag di chiusura nella forma </TAG> posto alla fine della porzione di documento sulla quale si applica il TAG.

Non tutti i TAG vengono utilizzati a coppie: ve ne sono alcuni che producono azioni che non si applicano a porzioni di testo od altro. Ad esempio, il TAG che ordina l'"a capo" di una riga, o quello che ordina il tracciamento di una riga orizzontale di separazione tra paragrafi, ecc.

I TAG possono essere nidificati (cioè posti un all'interno di un altro) un numero arbitrario di volte, ovviamente seguendo un criterio logico.

In ogni caso, nella scrittura del TAG non viene fatta alcuna differenza tra carattere minuscolo o maiuscolo.

Sempre in generale, un impiego erroneo o sovrabbondante di TAG non provoca errori, in quanto tali situazioni vengono ignorate dal browser.

Vi sono TAG che non hanno necessità di specificare delle opzioni in quanto possono avere un'unica interpretazione. Per fare un esempio, basti pensare all'istruzione <B>...</B> che significa univocamente "prendi tutto ciò che sta fra i due tags e visualizzalo in grassetto". Tante altre istruzioni, invece, necessitano di specificare qualcosa. Questi TAG ammettono pertanto l'indicazione di opzioni, date attraverso attributi (o parametri) dotati di determinati valori.

In generale, un TAG al quale possono essere associati attributi presenta la forma:

<TAG attributo1=valore attributo2=valore ...>

Sempre in generale, la mancata specificazione degli attributi in TAG che li accettano fa assumere i valori di default.




Evoluzione del linguaggio HTML

Il CERN di Ginevra, promotore del sistema WWW (W3), ha creato un consorzio chiamato W3 Organization (indirizzo: http://w3.org) per seguire l'evoluzione del linguaggio HTML, e cioè l'introduzione di nuovi tags e relativi attributi. Attaulmente, l'HTML è giunto alla versione 3.0, non ancora del tutto ufficializzata.
Nel tempo, i maggiori produttori di browser (Netscape in testa) nel tentativo di accaparrarsi maggiori fette di mercato, hanno introdotto estensioni proprie, on previste nello standard. A fronte degli innegabili vantaggi vi è tuttavia il problema della riconoscibilità dei nuovi tags da parte degli altro browser, non sempre assicurata.

Gli editor di documenti HTML

Esistono molti programmi specializzati, chiamati editor di HTML, che forniscono un più o meno esteso aiuto nella composizione di un documento HTML. Presentano in genere una comoda interfaccia grafica, all'interno della quale è possibile muoversi col mouse, e diversi menù di scelta dei TAG, ed altre funzioni di assistenza. Tra le altre funzioni, vi è talvolta un browser interno per il controllo immediato di quanto si sta editando.
Una versione più raffinata (ad esempio FrontPage di MicroSoft) permette di editare direttamente la pagina ipertestuale: in sede di salvataggio del documento, il programma genera automaticamente il codice HTML corrispondente. Anche in questo caso, tuttavia, è praticamente necessaria la conoscenza almeno dei rudimenti del linguaggio HTML.