Teoria
Home Su Teoria Esercitazione

 

 

 

WWW - Teoria

 

Stefano Bistarelli - bista@di.unipi.it
Fabio Ganovelli - ganovell@di.unipi.it

 

 

Navigare in Internet: i browsers

Un browser è un programma che vi permette di accedere alle risorse della rete. Internet Explorer o Netscape Navigator sono esempi di browsers (quelli più usati). In queste note prenderemo in esame Netscape Navigator, ma avrete modo di notare nella pratica che le differenze tra questi due sono minime e risiedono prevalentemente in come sono rappresentate le barre degli strumenti. La ragione per cui vediamo Nescape è il fatto che questo browser esiste non solo nei sistemi Windows ma anche nei sistemi Unix (dove in effetti è nato).

 

Netscape possiede due "barre degli strumenti", la prima (la Toolbar vera e propria), rappresentabile con delle icone, del testo o con entrambi, controlla le caratteristiche elementari di navigazione e di caricamento dei documenti, la seconda (Directory Buttons) invece è rappresentata da dei pulsanti con delle scritte che indicano la loro azione, riferibili al MENU DIRECTORY e che permettono di collegarsi con il SERVER WEB della NETSCAPE COMMUNICATIONS CORPORATION (NCC).

Toolbar :

Con la Toolbar è possibile svolgere le seguenti operazioni:

 

• BACK [indietro] e FORWARD [avanti], controllano lo spostamento in avanti e indietro fra le pagine di ipertesto già caricate in Netscape durante la navigazione in Internet.

 

• HOME [Inizio] viene utilizzato per caricare una HOME PAGE [Pagina Iniziale] di default, se ne è stata definita una mediante mediante l’opzione OPTIONS-GENERAL PREFERENCE [Preferenze Generali] in Start With: Nome della Pagina da usare come HOME PAGE.

• I tasti RELOAD [Ricarica] e IMAGES [Immagini] hanno la stessa funzione delle voci del MENU VIEW [Menu Visualizza].

• I tasti OPEN [Apri] e PRINT [Stampa] hanno la stessa funzione delle voci del MENU FILE.

• Il tasto FIND [Trova] ha la stessa funzione della voce del MENU EDIT [Menu Modifica].

Barra dei Menu:

 

Menù file

La barra dei menu contiene diverse voci, ognuna delle quali consente di svolgere più funzioni.

Il MENU FILE possiede le seguenti opzioni:

NEW WEB BROWSER [Nuova navigazione Web] permette di aprire una nuova sessione di NETSCAPE.

NEW MAIL MESSAGE [Nuovo messaggio postale] visualizza la finestra MAIL per spedire un messaggio.

MAIL DOCUMENT [Invia documento...] permette di inviare il contenuto della pagina caricata a qualsiasi utente di Internet attraverso la posta elettronica.

OPEN LOCATION [Apri indirizzo] Permette di richiamare e caricare nella corrente schermata una risorsa Internet all’interno della quale si desidera navigare. Basta inserire l’indirizzo di pagina da aprire nella finestra che appare e poi fare click su OPEN [Apri], mentre CLOSE [Chiudi] termina il tentativo di inserimento e riporta l’utente alla corrente sessione.

OPEN FILE [Apri file...] questa opzione permette di aprire un file in locale, i documenti di ipertesto (.htm o .html) e immagini (.gif o .jpg) vengono caricati nella finestra corrente, mentre tutti gli altri formati vengono caricati per mezzo dell’apposita HELPER APPLICATION [Applicazione d'aiuto], ovvero un’applicazione esterna di supporto richiamata automaticamente dal browser quando si cerca di aprire file con estensioni non gestite direttamente da Netscape.

SAVE AS [Salva come...] permette di salvare file ipertestuali o immagini sul proprio disco fisso. Per salvare le singole immagini è utile usare il tasto destro del mouse in questo modo: cliccare con il tasto destro sull’immagine da salvare e scegliere "SAVE IMAGE AS... [Salva questa immagine come...] ".

PAGE SETUP [Imposta pagina] configurazione delle opzioni di stampa relativa alla pagina caricata.

PRINT [Stampa] questa opzione utilizza come dispositivo di output la stampante correntemente installata in Windows.

PRINT PREVIEW [Imposta pagina...] visualizza sullo schermo una pagina completa così come apparirà una volta stampata. CLOSE chiude la finestra corrente.

EXIT [Esci] chiude NETSCAPE.

 

Il MENU EDIT

Il MENU EDIT [Menu Modifica] che contiene le seguenti voci:

UNDO [Annulla] annulla l’ultima operazione di modifica.

CUT [taglia] prende semplicemente del testo, sia dal campo LOCATION che da qualsiasi altro campo di NETSCAPE e lo inserisce negli Appunti di Windows, eliminando contemporaneamente il testo originale. Non si può tagliare il testo di un documento ipertestuale esistente, ma solo copiarlo.

COPY [copia] permette di copiare negli Appunti di Windows o in un’altra applicazione che gestisce la modalità OLE, il testo evidenziato, che può essere sia il testo contenuto nei campi che quello della corrente pagina ipertestuale (Bisogna evidenziare il testo per copiarlo).

PASTE [incolla] incolla il testo evidenziato.

SELECT ALL [Seleziona tutto...] seleziona tutto il testo visualizzato nella pagina corrente.

FIND [Trova...] permette all’utente di ricercare una stringa all’interno del corrente documento ipertestuale.

FIND AGAIN [Trova ancora...] ripete il comando FIND.

 

Il MENU VIEW

• RELOAD [ricarica] fa si che NETSCAPE ricarichi la corrente pagina di ipertesto: si tratta di una opzione utile nel caso in cui il caricamento della pagina sia stato interrotto, anche se NETSCAPE fornisce anche un’apposita icona, che porta la dicitura RELOAD, nella barra degli strumenti principale.

• RELOAD FRAME, [ricarica] fa si che NETSCAPE ricarichi il corrente frame: si tratta di una opzione utile nel caso in cui il caricamento della pagina sia stato interrotto, anche se NETSCAPE fornisce anche un’apposita icona, che porta la dicitura RELOAD, nella barra degli strumenti principale.

• LOAD IMAGES [Carica immagini] nel caso in cui si sia disabilitato il caricamento automatico delle immagini dal menu OPTIONS, usare questo tasto per caricare le immagini all’interno della pagina corrente.

• REFRESH [Rinfresca] esegue un refresh della corrente schermata, ovvero lo ripulisce da eventuali disturbi video provocati da altre applicazioni, per esempio nel caso di finestre sovrapposte che non si cancellano perfettamente.

• DOCUMENT SOURCE [Sorgente del documento] permette di visualizzare il testo HTML sorgente.

• DOCUMENT INFO [Info sul documento] indica il titolo del documento corrente, la sua locazione e la data dell’ultima modifica al documento stesso.

 

Il MENU GO

[Menu Vai] permette di intraprendere le funzioni elementari di navigazione fra i documenti. I comandi fondamentali di navigazione in Netscape sono:

BACK permette di andare indietro di una pagina.

FORWARD permette di andare avanti di una pagina.

HOME permette di ritornare alla HOME PAGE

STOP LOADING [Stop caricamento] permette di interrompere il caricamento della corrente pagina ipertestuale, fino a quando il pulsante di STOP è acceso (rosso), la pagina non è ancora del tutto caricata. Non è necessario attendere che la pagina sia completamente caricata per cliccare su un altro link.

 

Il MENU BOOKMARKS

Il MENU BOOKMARKS [segnalibri] sono molto utili come promemoria per i siti che vengono visitati su Web. Questo menu è composto da due voci:

ADD BOOKMARK [Aggiungi segnalibro] aggiunge il corrente URL, insieme al titolo della pagina, come voce di segnalibro.

GO TO BOOKMARKS... [Vai al segnalibro...] visualizza la finestra BOOKMARK e permette di vedere tutte le pagine inserite all’interno di esso, nonché di creare cartelle e sottocartelle in cui organizzare i bookmarks.

Per default, Netscape, conserva tutte le voci del segnalibro in un file chiamato "bookmark.html" a sua volta memorizzato come file HTML. E’ comunque possibile scegliendo GO TO BOOKMARK accedere alla schermata che permette la gestione avanzata del bookmark.

 

MENU OPTIONS

GENERAL PREFERENCES... [Preferenze Generali...] è possibile settare le opzioni relative al browser: home page di partenza [APPEARANCE - Apparenza], tipo di font visualizzato [FONT], colori per lo sfondo, il testo e i link [COLORS]; determinare i metodi che utilizza Netscape per visualizzare le immagini e per specificare se il caricamento della pagina deve avvenire prima o dopo quella delle immagini [IMAGES - Immagini]; inserire una applicazione telnet di supporto richiamata direttamente dal browser [APPS - Apparenza]; associare a determinati tipi di file con estensioni non direttamente interpretate da Netscape la giusta applicazione che il browser eseguirà automaticamente [Helpers]; scegliere il tipo di lingua che il browser deve interpretare [LANGUAGE - Lingua].

MAIL AND NEWS PREFERENCES... [Preferenza Posta e Notizie...] permettono di determinare i giusti parametri di configurazione per il programma di MAIL [posta elettronica] e di NEWS [newsgroup].

Le voci nel MENU DIRECTORY sono:

NETSCAPE'S HOME [Pagina iniziale di Netscape] porta alla home page di Netsacpe.

WHAT'S NEW! [Novità] permette di collegarsi al server della Netscape Corporation Communication, ed accedere ad un'elenco delle novità sul Web.

WHAT'S COOL! [Curiosità] permette di collegarsi al server della Netscape Corporation Communication, ed accedere ad un'elenco delle cose più particolari e curiose della rete.

NETSCAPE GALLERIA [Galleria Netscape] permette di collegarsi al server della Netscape Corporation Communication, ed accedere ad una pagina dedicata alle Ricerche per Siti Internet Innovativi

INTERNET DIRECTORY [Directory Internet] permette di collegarsi al server della Netscape Corporation Communication, ed accedere ad una pagina contenete i più comunei motori di ricerca ed informazioni varie sul Web (Web Guides, Specialized Guides.....).

INTERNET SEARCH [Ricerca Internet] permette di collegarsi al server della Netscape Corporation Communication, ed accedere ad una pagina contenente un elenco dei più comuni motori di ricerca (Yahoo, Infoseek, Magellan.......)

INTERNET WHITE PAGES [Pagine Bianche Internet] permette di collegarsi al server della Netscape Corporation Communication, ed accedere ad una pagina da cui è possibile scaricare il software della Netscape.

ABOUT INTERNET [Info su Internet] permette di collegarsi al server della Netscape Corporation Communication, ed accedere ad una serie di informazioni relative a Internet (Guides to Internet, World Wide Web Consortium, Internet Society....)

N.B. Questi comandi sono utilizzabili direttamente dalla relativa barra degli Strumenti.

 

Il MENU WINDOW

Il MENU WINDOW contiene le seguenti voci:

• NETSCAPE MAIL [Posta Netscape] permette di lanciarel’applicazione di Netscape relativa alla posta elettronica, che deve essere preventivamente configurata.

• NETSCAPE NEWS [Notizie Netscape] permette di lanciare l’applicazione di Netscape relativa alle news. E' però necessario nella finestra OPTION- MAIL and NEWS PREFERENCES, specificare il nome del NNTP Server (Network News Transfer Protocol).

• ADDRESS BOOK [Rubrica Indirizzi] permette di visualizzare la finestra relativa alla rubrica degli indirizzi di posta elettronica.

• BOOKMARKS [Segnalibri] visualizza la finestra BOOKMARK.

• HISTORY [Storia] presenta un elenco cronologico di tutte le pagine di ipertesto e degli altri siti Web visitati durante la corrente sessione. E’ possibile ricostruirsi un bookmark con i dati inseriti nella finestra "History".

 

Il MENU HELP

Il MENU HELP [Menu "?"] : Usare questo menu per ricavare informazioni sul programma e sul suo impiego. Sono, inoltre, disponibili le note di realizzazione, le caratteristiche del software e le FAQ [FREQUENTLY ASKED QUESTIONS].

 

Motori di Ricerca

I motori di ricerca (MdR) corrispondono agli uffici di informazione della rete. Quando necessitiamo di una certa informazione, interroghiamo un motore di ricerca attraverso una query (domanda) il quale fornirà come risposta una serie di riferimenti a pagine Web. La query è quindi una domanda del tipo:

• Tutti i documenti che contengono la parola "universita" (gli accenti non contano);

• Tutti i documenti che contengono le parole "universita" AND "pisa";

• Tutti i documenti che contengono le parole "laurea" AND "beni culturali".

L’elemento cruciale di un’interrogazione ad un motore di ricerca è la composizione della query: tanto più la query è raffinata tanto più sarà selezionata la risposta del motore ricerca. Una query è raffinata quando essa è stringente con l’argomento ricercato.

Alcuni dei più importanti motori di ricerca:

Arianna, http://www.arianna.it , MdR italiano con possibilità di collegarsi ai più importanti motori di ricerca internazionali quali AltaVista, Lycos, etc.;
Virgilio, http://www.virgilio.it , MdR italiano;
Altavista, http://www.altavista.digital.com , uno dei motori più conosciuti.
Yahoo, http://www.yahoo.com , cercate il vostro argomento nelle 14 categorie e nelle migliaia di sottocategorie.
HotBot, http://www.hotbot.com, Infoseek, http://www.infoseek.com, http://www.lycos.com altri dei motori più famosi, con altri criteri di ricerca.
http://www.cerca.com , un metasito di ricerche che consente 6 tipi di ricerche attraverso il collegamento ad alcuni dei siti sopra elencati.

Alcuni motori di ricerca particolari:

 

FOUR11, http://www.four11.com, per ricerche - anche su privati - di indirizzi di posta elettronica;

• Ftp-search, http://ftpsearch.ntnu.no per ricerche di files;

 

YAHOO

Questo è probabilmente uno dei motori più frequentati della rete. L'interastruttura è aggiornata perennemente dai gestori del sito secondo una struttura ad albero. Conviene usare Yahoo quando la ricerca è molto genericae ci bastano informazioni generali sull'argomento, infatti dopo una ricerca con Yahoo si ottengono dei consigli su come ricercare la stessa cosa, ma con più precisione, su altri motori come Alvista o Infoseek.

Le opzioni di Yahoo le troviamo nella pagina SERCH OPTIONS (Quellaprincipale).

* Intelligent default: Che fa una ricerca molto flessibile.

* An exact phrase: Che ci ricerca una frase specifica.

* Matches on all words: Nel caso in cui vogliamo che i link trovati contengano tutte le parole inserite nel motore di ricerca.

* Matches on any word: Nel caso in cui ci basta che delle parole inserite nella ricerca ce ne sia una soltanto.

* A person's name: Quando ci interessa conoscere informazioni su un nome specifico, ad es. "Ercolino Luigi", ma va bene lo stesso "Luigi Ercolino".

Se andiamo avanti, e seguiamo il link Advanced Search Syntax, otteniamo nuove opzioni come il meno "-" che ci permette di escludere tutti i linkdove è inserita la parola preceduta dal suddetto segno, ad es. Parma-prosciutto ci eviterà tutti i siti riferiti al famoso marchio ma non quelli sulla città.

Se poi non siamo sicuri di come venga scritta una parola, o vogliamo trovare tutte le parole che iniziano in un certo modo, si può usare l'asterisco ad es. "SATEL*" ci cercherà tutte le parole che iniziano in questo modo

Se cerchiamo tutti gli indirizzi web in cui compare una URL ad es. Positano il comando è "u:positano".

 

Altavista

È il motore di ricerca per eccellenza, Yahoo stesso lo indica come il motore migliore a lui affiancato. Altavista da un punteggio per quante volte incontra la parola cercata, più la incontra più il punteggio sarà elevato, variandolo se la trova nel titolo o nelle pagine html. Il suo motore ha dei sistemi automatici che aggiornano mensilmente i link e le nuove pagine.

Scrivere nella riga bianca una parola che si pensa possa comparire nel documento voluto e cliccare "Submit" : in pochi secondi compare una lista di documenti in cui la parola è stata individuata. Con le parole più comuni i documenti trovati sono in numero enorme e quindi non è pensabile di utilizzarli come base per una ricerca. In questi casi è utile dare delle condizioni di selezione:

+aaaa +bbbb -cccc +dddd

Trova tutti i documenti che contengono le parole aaaa e bbbb e dddd e

non contengono la parola cccc

Esempio: +pittori +contemporanei -francesi

aaaa bbbb Trova i documenti che contengono solo aaaa o solo bbbb o

entrambi: questo è utile quando la parola cercata ha dei sinonimi.

Esempio: hotel motel pensione

"aaaa bbbb cccc"

Trova tutti i documenti in cui compare la frase aaaa bbbb cccc scritta

esattamente nel modo indicato

Esempio: "Mar Nero"

Scrivendo con lettere tutte minuscole le parole chiave, queste vengono

cercate sia con lettere maiuscole sia con lettere minuscole; scrivendo

lettere maiuscole vengono considerate solo le parole con lettere

maiuscole

.

Selezionando nella barra in cima alla pagina Advanced Query è possibile accedere ad un menù che ci permetta ricerche più mirate. Questa pagina è basata sugli operatori logici AND, NOT, OR e NEAR. AND va usato quando vogliamo cercare pagine o altro che contengano due o più parole assieme. OR ci permette di cercare una o l'altra/e parola/e, o tutte assieme nello stesso documento. NOT ha la funzione di non far ricercare i documenti o altro che contengano una parola preceduta da esso. NEAR ci permette di cercare nei documenti due parole, o più, che al massimo siano staccate di 10 parole.

Esistono poi ricerche più specifiche che ci permettono di cercare solo nei titoli dove la parola va preceduta da "title:", se usiamo "link:" possiamo cercare le pagine che hanno link alla nostra Home Page, poi c'e "Domain:" che ci permette di cercare nell'ultimo campo dell'URL (.it,.net,.com,.org ecc.).

Un'altra importante opzione nella pagina Advanced Query è il campo Ranking in basso perchè influenza il metodo di calcolo del punteggio, nelle prove effettuate è stato rilevato che inserendo le parole da ricercare nel campo ranking molte volte la ricerca è migliore, nel senso che pagine trovate erano ordinate meglio della ricerca normale.

Un altro utile servizio disponibile è la pagina di traduzione tra lingue (quelle più diffuse), che si può raggiungere con il link "AV-Translation", che punta alla pagina http://babelfish.altavista.com . In questa pagina potrete scrivere una frase, per esempio in italiano, selezionare la traduzione "Italian to English", ed averne la traduzione in inglese. Non aspettatevi troppo da questa pagina, come dizionario è affidabile ma come traduttore di intere frasi con costrutti non proprio elementari è un po’ troppo disinvolto.

Infine, Altavista vi offre la possibilità di scrivere delle domande (terminando la frase con "?") del tipo:

"Where can I find a history of the country Mexico?"

 

Biblioteche in rete

In rete si può trovare ormai di tutto, e avrebbe poco senso fare un elenco. In questo tutto, comunque, le biblioteche virtuali costituiscono un esempio dell'utilità di Internet "vicino" agli interessi di ogni studente. Vi sarà forse capitato di effettuare delle ricerche relative o ad un testo specifico o ad argomento o, ancora, ad un autore al terminale presente ormai in ogni biblioteca. Il metodo di ricerca dei programmi risiedenti in questi terminali non è dissimile a quello dei motori di ricerca in Internet. Di norma le biblioteche aventi un sistema informatico per l'archiviazione dei documenti lo rendono accedibile anche dalla rete, con il risultato che, ad oggi, è possibile fare ricerche sulla quasi totalità delle biblioteche universitarie (e non) da Internet. Ad esempio, provate a visitare il sito http://biblio.unipi.it/ per le biblioteche dell'area pisana, o al sito http://opac.sbn.it/ per le biblioteche nel territorio nazionale. Per alcune biblioteche virtuali, vi comparirà una finestra di telnet e il programma di ricerca a caratteri della biblioteca: questo perché molte biblioteche usano programmi di archiviazione che non hanno un interfaccia con il protocollo HTTP, in altre parole non hanno una pagina web "carina" dove potersi muovere. È comunque una questione di tempo e di aggiornamento.

 

Dowload: "scaricare" dalla rete

Dicendo "scaricare dalla rete" si intende trasferire sul disco fisso del proprio computer dei files, che possono essere applicazioni (programmi) o dati (immagini, file video o audio e file di dati in genere), che risiedono su dischi di macchine remote.

Se, per esempio, andate alla pagina http://www.di.unipi.it/~bista/corsodiinformatica ed arrivate, seguendo i link, alla pagina dell'esercizio sulla seconda parte di Word, vi troverete un link Testo da formattare. Cliccando su questo link il testo relativo all'esercizio verrà automaticamente copiato (scaricato) sul vostro disco. Nel momento in cui cliccate, quello che accade è che viene usato il protocollo di comunicazione HTTP (Hyper Text Transfer Protocol). utilizzando il browser, potete anche scaricare file utilizzando il protocollo FTP (File Transfer Protocol); per far questo dovete specificare il protocollo ftp e non http, scrivendo per esempio ftp://ftp.humnet.unipi.it/ vi si presenta la schermata che rappresenta il sito ftp del vostro dipartimento. Questo per dire che il client (l'applicazione) per usare il protocollo ftp è integrata (compresa) nei browsers.

In Internet si può trovare una quantità di programmi, dagli stessi browsers (sia Intenernet Explorer che Netscape Navigator sono disponibili), ai programmi antivirus, ai giochi. Provate a curiosare al sito

http://www.tucows.com , che contiene una raccolta di software di vario tipo, suddiviso in categorie, e dove è possibile anche cercare un programma particolare dando il nome o parte del nome. Notate che assieme ad ogni link per scaricare del software c'è una sigla, compresa nell'elenco che segue, che indica chè tipo di licenza di uso è associata al software che state scaricando:

public domain: Il software di questo tipo non ha alcuna indicazione di copyright. Questo significa che chiunque può utilizzarlo e modificarlo come vuole, ma nello stesso modo chiunque può impadronirsene e poi imporre dei vincoli. Spesso si trova del software dichiarato come public domain che però contiene l'indicazione del copyright. Questo tipo di software appartiene in realtà alla categoria del freeware.
Freeware: Appartiene a questa categoria il software con riserva di copyright per il quale non viene posto alcun particolare limite all'uso, la copia e la distribuzione. Di solito, quando vengono resi disponibili i sorgenti, viene consentita la possibilità di effettuare delle modifiche per uso personale da non ridistribuire.
Shareware: Appartiene a questa categoria il software per il quale l'autore richiede il pagamento, dopo un breve periodo di prova, senza però porre limiti alla distribuzione. Terminato il periodo di prova, accorgimenti come continui messaggi del tipo "Volete registrare adesso il vostro acquisto" o "il vostro periodo di prova è scaduto" tendono a rendere il software male utilizzabile ma ancora funzionante. Putroppo i software con licenza Shareware con gli accorgimenti più blandi tendono ad essere considerati freeware dagli utenti
Demo: Si tratta di software normalmente di tipo commerciale che però per quelche motivo viene distribuito in versione dimostrativa, probabilmente con alcune limitazioni rispetto alla versione normale. Dipende molto da caso a caso se questo tipo di software può essere usato, copiato e distribuito liberamente o meno.
CommercialWare: Si tratta del software fatto per essere venduto e senza concedere periodi di prova e anche senza consentire la distribuzione libera.

 

I cookies

Vi capiterà, navigando in Internet, di vedervi comparire una finestra con il messaggio "È stato ricevuto un cookies…" e dovrete scegliere se accettare o meno il cookie (biscotto). Se scegliete di accettarlo, un piccolo file testo verrà copiato sul vostro hard disk. Questo file può contenere informazioni sulla vostra visita alla pagina web (quale link avete seguito, per esempio) e verrà rispedito al server che ve lo ha mandato ogni volta che vi ricollegherete a quella pagina. Per fare un esempio, se riempite una form (una scheda) contenuta in una pagina web dove vi viene richiesto il vostro colore perferito (diciamo il rosso) e accettate un cookie da quella pagina, il cookie può contenere l'informazione " colore preferito: rosso". Così, la prossima volta che vi collegate alla pagina in questione, il cookie verrà spedito dal vostro computer al server, che potrà, per allietarvi, disegnare la pagina con uno sfondo rosso. Da questo esempio banale, e benevolo, potete intuire quali indagini di mercato possono celarsi dietro i cookies. Due domande frequenti:

  1. Se accetto il cookie, la mia privacy viene violata?. In altre parole, comunico chi sono ed il mio indirizzo e-mail?

Quando accedete ad una pagina web la vostra identità non viene comunicata al server che contiene al pagina. Le informazioni che il server può ottenere sono:

quelle che voi date direttamente se riempite qualche forms
l'indirizzo IP della vostra macchina, quanto tempo siete stati connessi, quali pagine avete guardato, quali files avete scaricato etc..

Se avete accettato un cookie, le informazioni non cambiano, ma vengono accumulate, cosichè la centesima volta che vi collegate alla pagina in questione, comunicate al server la vostra storia su quella pagina. Sebbene non comunichiate mai il vostro indirizzo di posta, la quantità di indizi che lasciate è spesso sufficiente a trovarlo, specialmente se il vostro server della posta è sullo stesso dominio della macchina (ed è il vostro caso)

  1. I cookies possono contenere virus?

Un virus è un file eseguibile mentre un cookie, normalmente, è un file testo, quindi non eseguibile. Anche se un cookie è un file eseguibile, necessita di essere eseguito per poter infettare il vostro disco, mentre abbiamo detto che i cookie vengono trasmessi, non eseguiti. Cionondimeno i cookies possono contenere anche delle informazioni sul come settare le preferenze del vostro browsers e, grazie a certi bugs (letteralmente bachi, sono errori/difetti non voluti contenuti nei programmi) di browsers come Intener Explorer 3.0, la cosa è possibile.

Il consiglio è di non accettare cookies a meno che non provengano da siti affidabili (una pagina di un motore di ricerca, un sito publico etc..). Il consiglio diventa un divieto quando lavorate nella macchine del laboratorio.