next up previous
Next: Determinare i parametri di Up: Esercitazioni di laboratorio di Previous: Il compilatore C

La rappresentazione dei numeri

Una caratteristica fondamentale dei computer è che i numeri vi sono rappresentati internamente in modo non esatto. Infatti un numero può essere rappresentato con una quantità di bit che di solito va da 8 (un char) a 64 (un double o un long int) fino talvolta a 128 (un long double). La conseguenza è che i numeri rappresentabili in modo esatto sono ``pochi'' (certo non più di 2128), e tutti gli altri vengono rappresentati solo in modo approssimato.

Qualche semplice esperimento può mettere a nudo questa rappresentazione, facendoci rendere conto, almeno in modo intuitivo, delle sue conseguenze su tutti gli algoritmi numerici che implementeremo in seguito.

Per abituarsi alla conversione da una base all'altra, vedere ad esempio il codice di convert.c, che manipola numeri interi in base compresa tra 2 e 16.

Per familiarizzare con la rappresentazione dei numeri in base 2 si può giocare un po' con il programma floatingpoint.c, che mostra alcuni esempi di numeri particolari, e permette di inserire dei numeri dalla tastiera e vedere la loro rappresentazione. Un sito web che mostra una cosa analoga è mks.niobrara.com/showfloat.html.



 
next up previous
Next: Determinare i parametri di Up: Esercitazioni di laboratorio di Previous: Il compilatore C
Daniele Finocchiaro
1998-11-13