Dark Medieval Labyrinth
Guida al gioco


di

Daniele Sgandurra & Francesco Tamberi


Introduzione

Il gioco consiste di un labirinto 3D dove il personaggio, un fantomatico cavaliere medievale, cerca di trovare l'uscita scampando dall'assalto di terribili nemici. Il gioco si sviluppa in più livelli che si susseguono, nei quali il protagonista dovrà trovare l'uscita, trovando la chiave per la porta che permette di uscire dal labirinto e combattendo contro i nemici che gli tengono continui agguati.

Riuscirete voi a trovare l'uscita??



Guida al gioco

Il gioco presenta un menù di scelta alla fine dell'intro, dal quale è possibile scegliere tra quattro opzioni: "Play", "Load", "Save", "Exit". L'ultima opzione, la più ovvia, permette di uscire dal gioco; la prima opzione permette all'utente di iniziare il gioco vero e proprio tramite una serie di livelli in sequenza che dovranno essere superati: questi livelli sono strutturati tutti allo stesso modo, ovvero labirinti 3D dal quale il personaggio dovrà uscire trovando la chiave e la porta, facendo attenzione ai nemici, trabocchetti etc. L'opzione "Load" permette di caricare un dato livello (in formato XML): quando questa opzione viene selezionata sarà necessario inserire il nome del livello da caricare (non occorre digitare l'estensione .xml) e premere "Invio"; il livello sarà così caricato e sarà possibile giocare. Nel caso in cui "Load" venga premuto dopo aver stoppato il gioco in corso (con la pressione del tasto "Esc") questo vi permetterà di riprendere il gioco al punto precedente.
L'opzione "Save" permette all'utente di salvare il livello in corso: anche questa opzione chiederà il nome del file da salvare (anche qui non occorre aggiungere l'estensione al nome del file), ed eseguirà il salvataggio permettendo poi all'utente di poter tornare al gioco.

Durante il gioco è possibile accedere al menù semplicemente premendo il tasto Esc, quindi verranno ripresentate le stesse opzioni con le stesse funzionalità elencate precedentemente.

La dinamica del gioco è semplice: per muovere il personaggio all'interno del labirinto è sufficiente spostarsi con le frecce direzionali (avanti - dietro - sinistra - destra); per muovere la visuale del personaggio si deve usare il movimento del mouse , mentre per animare il personaggio con operazioni di "attacco" e di "salto" si devono usare rispettivamente il tasto sinistro ed il tasto destro del mouse. Inoltre è possibile zoomare la visuale usando i tasti PagUp e PagDown oppure (se disponibile) la rotella del mouse.
E' anche possibile disattivare o riattivare la musica del gioco premendo sempre il tasto F1.



Guida al Game Editor

L'applicazione Game Editor permette all'utente la creazione di nuovi livelli per il gioco; appena lanciata presenta una schermata dove sulla destra appare una "preview" dell'ambiente del gioco, utile in fase di inserimento degli oggetti nel livello; e sulla sinistra mostra due tab relative agli oggetti ed alle texture ed altri parametri che verranno utilizzati nel gioco.
Per costruire un nuovo livello è sufficiente modificare il livello che è caricato all'inizio (un livello vuoto base), inserendo gli oggetti presenti nella lista apposta sul tab a sinistra (nemici, chiavi, urne, ecc...), modificando le textures degli oggetti, dei muri, del pavimento, e tutto ciò che viene mostrato come modificabile in fase di editing (numero di muri, modello dei nemici, ecc...).

Nella parte della preview è possibile modificare lo zoom sull'ambiente ed è possibile passare tra due modalità: visualizzazione ed inserimento Nella prima modalità, selezionabile premendo F5, è possibile muoversi all'interno del labirinto esattamente come si fa nel gioco, muovendosi con le frecce, cambiando visuale e zoom con il mouse.
Premendo il tasto F6 è possibile passare in modalità inserimento con la quale sarà possibile inserire oggetti al livello: per poter aggiungere, ad esempio, un nemico, basta cliccare nella zona del labirinto dove si vuole inserire l'oggetto col tasto sinistro del mouse. Per rimuovere un oggetto inserito basterà cliccarci sopra con il tasto destro del mouse (sempre in modalità "inserimento"). Sono presenti alcune, ovvie, restrizioni nell'inserimento degli oggetti, in quanto non è possibile (ad eccezione delle torce) inserire più di un oggetto nella stessa zona. Inoltre i nemici non possono essere inseriti tra due muri appartenenti alla stessa zona (verticali, se i nemici si muovono in orizzontale, orizzontali se i nemici si muovono in verticale).

Una volta finito di creare il livello è possibile salvarlo (tramite l'opzione Save as), inserendo il nome del file che dovrà avere il livello salvato.

Dall'editor è possibile anche caricare un livello già esistente per modificarlo, infatti basta cliccare sul tasto Open, inserire il nome del file da caricare e modificare il livello a vostro piacimento.



Screenshots

Screen 1 (menù)
Screen 2 (game)
Screen 3 (game)
Screen 4 (game)
Eseguibile per Windows (.zip 55MB, no editor)



a cura di

Daniele Sgandurra
http://www.di.unipi.it/~daniele


Francesco Tamberi
http://www.cli.di.unipi.it/~tamberi