Laboratorio di J2ME e XHTML

AVVISO IMPORTANTE: Per poter lavorare in Laboratorio, NON e' piu' necessario aumentare la quota dei vostri account. Eclipse con Mobility Pack e il Wireless Toolkit della Sun sono stati installati sotto Linux. Quello che dovete fare e':
  1. lanciare il comando "WTK2.2-setup";
  2. per avviare il toolkit basta lanciare il comando "ktoolbar"; creare un nuovo progetto "nome_progetto": a questo punto nella cartella "WTK2.2l\apps\nome_progetto\src" dovete inserire i vostri file sorgenti
  3. per editare i file, lanciare Eclipse col comando "eclipse32"; creare un nuovo Progetto (java Project); importare i file dalla cartella "WTK2.2l\apps\nome_progetto\src"; aprire le proprieta' del progetto, dal tab "Libraries" premere "Add-External-JAR" e selezionare "cldc1.1" e "midp2.0" che si trovano nella directory /usr/local/java/WTK2.2/lib.

Progetti
  • TRACCIA 1: Battaglia Navale
    • Realizzazione del gioco "Battaglia navale", da usare sia in locale che in rete
    • Si puo' giocare in due o piu' giocatori; nella modalita' in locale, l'avversario e' il dispositivo
    • Il campo di battaglia e' una porzione di mare che viene rappresentata come una griglia, le cui celle sono individuate con la coppia <riga-colonna>
    • Ogni giocatore ha a disposizione un certo numero di navi (noto a priori ad ogni giocatore); a seconda della dimensione, ogni nave occupa 2 o piu' celle.
    • Lo scopo del gioco e' affondare le navi degli altri giocatori: per affondare una nave, ogni giocatore a turno "fa fuoco" su una cella del campo di battaglia dell'avversario, il quale rispondera' con "mancato", "colpito" o "affondato", a seconda che la cella in questione riguardi una zona di mare senza proprie navi, una porzione di nave, o l'ultima porzione di nave non ancora colpita, rispettivamente.
  • TRACCIA 2: Address Book
    Questo progetto consiste nella realizzazione di un'applicazione di tipo "address book", che memorizzi in un database del telefonino gli indirizzi utili, suddivisi per categoria. L'applicazione deve prevedere:
    • la creazione e definizione del database;
    • l'inserimento manuale di un nuovo indirizzo;
    • l'inserimento di un indirizzo ricavato tramite la connessione ad un sito web scelto dall'utente;
    • un servizio di ricerca dell'indirizzo tramite query sul database
    • Ogni ulteriore utility e' ben accetta!
  • MODALITA' di consegna:
    Il progetto deve essere consegnato una settimana prima del giorno in cui si intende fare l'esame col Prof. Bonuccelli. La consegna consiste di codice sorgente + breve relazione su come e' stato implementato il progetto. La discussione avviene in fase di esame.
  • Si precisa che:
    • I progetti possono essere svolti singolarmente o a coppie;
    • Si puo' sviluppare e presentare all'esame un progetto a piacere, purche' contenga una qualche funzionalita' di rete (ovvero uso del package javax.microedition.io);
    • Le tracce sono solo indicative, ma rappresentano il contenuto minimo dell'applicazione; ogni ulteriore funzionalita' costituisce un valore aggiunto al progetto stesso.
    • Sono sempre disponibile per chiarimenti e informazioni; basta una mail a f.martel@di.unipi.it per prendere appuntamento nel mio studio.

return to the home page