Laboratorio di J2ME e XHTML
MIDP API.

5/12/2007 Lezione 5 Dicembre: Codifica e transcodifica video nei sistemi mobili.

Progetti
  • TRACCIA 1: Domino

    • Realizzazione del gioco "Domino", da usare in rete
    • Si puo' giocare in due o quattro giocatori;
    • Gli elementi per giocare sono 28 tessere, ognuna delle quali e' divisa in due parti, e su ciascuna parte sono segnati da 0 a 6 pallini; in particolare, sono presenti tutti i possibili abbinamenti di 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6 e le sette coppie di simboli uguali
    • Regole per giocare in 2:
      • Si distribuiscono casualmente 7 tessere per ogni giocatore e le restanti 14 vengono lasciate sul piano di gioco
      • Viene scelto a caso il primo giocatore che inizia il gioco ponendo sul piano di gioco la prima tessera
      • Il turno passa all'altro giocatore che "attacca" una delle proprie tessere solo se ne ha una col punteggio uguale a una delle due sezioni della tessera sul piano di gioco; se non ha tessere utilizzabili, ne pesca una dal mazzo e cede il turno
      • Vince chi finisce per primo le tessere
    • Regole per giocare in 4: sono le stesse, con le seguenti eccezioni:
      • Inizialmente si distribuiscono 7 tessere ciascuno
      • Il primo giocatore e' quello che ha in mano la tessera "6-6"
      • Se un giocatore non puo' attaccare nessuna tessera, passa il turno
    • Esistono molte varianti di questo gioco, e' consentito implementare regole diverse: in ogni caso, e' necessario che l'applicazione contenga un menu "Help" dove si spiegano le regole del gioco




  • TRACCIA 2: News Reader

    Questo progetto consiste nella realizzazione di un'applicazione in grado di visualizzare i titoli delle notizie presenti su determinati siti informativi. L'applicazione deve prevedere:
    • la definizione del/dei database dove vengono salvati i links delle notizie, e le notizie stesse se vengono scaricate;
    • la connessione alla pagina della notizia di cui si e' salvato il link, e la richiesta all'utente riguardo al salvataggio della notizia nel database;
    • un servizio di ricerca per parola chiave fra le notizie salvate sul database riguardo un determinato argomento
    • FACOLTATIVO: Realizzare anche il sito, in XHTML.


  • MODALITA' di consegna:
    Il progetto deve essere consegnato una settimana prima del giorno in cui si intende fare l'esame col Prof. Bonuccelli. La consegna consiste di codice sorgente (comprese tutte le risorse necessarie per la compilazione, come per esempio le immagini) + breve relazione su come e' stato implementato il progetto. La discussione avviene in fase di esame.
  • Si precisa che:
    • I progetti possono essere svolti singolarmente o a coppie;
    • Si puo' sviluppare e presentare all'esame un progetto a piacere, purche' contenga una qualche funzionalita' di rete (ovvero uso del package javax.microedition.io);
    • Le tracce sono solo indicative, ma rappresentano il contenuto minimo dell'applicazione; ogni ulteriore funzionalita' costituisce un valore aggiunto al progetto stesso.
    • Sono sempre disponibile per chiarimenti e informazioni; basta una mail a f.martel@di.unipi.it per prendere appuntamento nel mio studio.

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