Università di Napoli "L'orientale" - Università di Pisa - Università di Napoli "Federico II"
M.I.U.R.
Servizi pubblici in rete ed utente telematico, verso una nuova cittadinanza amministrativa
La
normativa vigente detta una serie di principi e disposizioni in merito alla
informatizzazione della P.A., in considerazione del fatto che attraverso l’uso
delle moderne tecnologie dell’informazione è possibile –in conformità con i
principi generali in materia di attività amministrativa e di procedimento
amministrativo- rendere più efficiente e trasparente l’attività
dell’amministrazione, da un lato agevolando e razionalizzando il lavoro della
struttura, dall’altro facilitando l’esercizio dei diritti del cittadino.
La
realizzazione di sistemi informatici efficienti ed adeguati all’attività delle
amministrazioni è particolarmente complessa, in quanto è necessario il
coordinamento tra gli aspetti tecnici, relativi alla creazione e alla gestione
del sistema, e i profili giuridici ed organizzativi, connessi con la gestione
dei procedimenti e dell’attività amministrativa.
Nel percorso normativo degli ultimi
anni il legislatore ha affrontato e disciplinato diverse tematiche, in
particolare: gestione del sistema di protocollo informatico; digitalizzazione
dei documenti cartacei e creazione dei documenti informatici delle
amministrazioni (e relativa sottoscrizione con firma digitale); classificazione
e archiviazione elettronica dei documenti; creazione di fascicoli informatici
per la gestione di procedimenti amministrativi; sistema di workflow documentale; trasmissione delle documentazione attraverso
la posta elettronica certificata; interoperabilità delle amministrazioni.
Di seguito si elencano i riferimenti
delle principali norme che, a partire dai primi anni ’90, si sono susseguite
per disciplinare la complessa materia dell’informtizzazione della P.A.
Normativa di riferimento
D.P.R. 12.4.06, n. 184 – regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi
L. 23.12.05, n. 266 (Finanziaria 2006) - convenzioni per la dematerializzazione della corrispondenza della P.A. (art. 1, co. 51)
CNIPA circolare 4.7.05, n. 47 – sulla richiesta di parere al CNIPA sugli schemi di contratti per l’acquisizione di beni e servizi relativi a sistemi informativi automatizzati (art. 8, d.lgs. 39/1993)
D.P.C.M. 31.5.05 – razionalizzazione in merito all’uso delle applicazioni informatiche e servizi (Art. 1 co. 192, 193, 194 della finanziaria 2005)
D.lgs. 7.3.05, n. 82 – codice dell’amministrazione digitale
D.lgs. 28.2.05, n. 42 – istituzione del Sistema Pubblico di Connettività e della rete internazionale della pubblica amministrazione (art. 10, L. 229/2003)
CNIPA deliberazione 17.2.05, n. 4 – regole per il riconoscimento e la verifica del documento informatico
D.P.R. 11.2.05, n. 68 – regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata (art. 27 L. 3/03)
Dir. Min. 4.1.05 – linee guida in materia di digitalizzazione dell’amministrazione
L. 30.12.2004, n. 311 (Finanziaria 2005) – art. 1, co. 192, 193, 194, 195, razionalizzazione in materia di applicazioni informatiche
D.P.R. 2.3.04, n. 117 – regolamento concernente la diffusione della carta nazionale di servizi (ex art. 27, co. 8, lett. b) L. 3/03)
CNIPA delibera 19.2.04, n. 11 – regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali e note esplicative (art. 6, co. 1 e 2 del D.P.R. 445/00)
D.lgs. 22.1.04, n. 42 – codice dei beni culturali e del paesaggio (ex art. 10 L. 137/02)
D.P.C.M. 13.1.04 – regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici
L. 9.1.04, n. 4 - disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici
Dir. Min. innovazione 18.12.03 – linee guida in materia di digitalizzazione dell’Amministrazione per l’anno 2004
Dir. Min. innovazione 27.11.03 – impiego della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni
CNIPA documento 20.11.03 – protocollo informatico: un nuovo approccio per la fornitura dei servizi alle amministrazioni
D.P.C.M. 30.10.03 – approvazione dello schema nazionale per la valutazione e la certificazione della sicurezza nel settore della tecnologia dell’informazione (ex art. 10, co. 1, d.lgs. 10/02)
Comunicato Presidenza Cons. Min. 29.10.03 – iniziative per favorire la realizzazione dei sistemi di protocollo informatico e gestione dei flussi documentali (erogazione dei servizi in modalità ASP)
D.M. 14.10.03 – approvazione delle linee guida per l’adozione del protocollo informatico e per il trattamento informatico dei procedimenti amministrativi
D.lgs. 20.6.03, n. 196 – codice in materia di protezione dei dati personali
Dir. Min. innovazione 20.12.02 – linee guida in materia di digitalizzazione dell’Amministrazione
Dir. Min. innovazione 9.12.02 – sulla trasparenza dell’azione amministrativa e gestione elettronica dei flussi documentali
Documento Presidenza Cons. Min. 2002 – interoperabilità dei sistemi di protocollo e posta elettronica certificata
AIPA deliberazione 13.12.01, n. 42 – regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali (ex art. 6 co. 1 e 2 del D.P.R. 445/00)
AIPA circolare 7.5.01, n. 28 – standard, modalità di trasmissione, formato e definizioni dei tipi di informazioni minime ed accessorie comunemente scambiate tra le pubbliche amministrazioni e associate ai documenti protocollati (D.P.C.M. 31.10.00)
AIPA circolare 16.1.01, n. 27 – utilizzo della firma digitale nelle pubbliche amministrazioni (D.P.R. 513/97, art. 17)
D.P.R. 8.1.01, n. 37 – regolamento di semplificazione dei procedimenti di costituzione e rinnovo delle Commissioni di sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti degli uffici dello Stato (n. 42, all. 1, L. 50/1999)
D.P.R. 28.12.00, n. 445 – testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
AIPA deliberazione 23.11.00, n. 51 – regole tecniche in materia di formazione e conservazione di documenti informatici delle pubbliche amministrazioni (D.P.R. 513/97, art. 18)
D.P.C.M. 31.10.00 – regole tecniche per il protocollo informatico (D.P.R. 428/98)
Direttiva CE 13.12.99, n. 93 – direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ad un quadro comunitario per le firme elettroniche
Direttiva P.C.M. 28.10.99 – gestione informatica dei flussi documentali nelle pubbliche amministrazioni
D.P.C.M. 22.10.99, n. 437 – regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico (art. 2, co. 10, L. 127/97, mod. ex art. 2, co. 4, L. 191/98)
D.lgs. 20.10.98, n. 368 – istituzione del Ministero per i beni e le attività culturali (art. 11, L. 59/97)
D.P.C.M. 6.12.96, n. 694 – regolamento recante norme per la riproduzione sostitutiva dei documenti di archivi e di altri atti dei privati
Direttiva P.C.M. 5.9.95 – principi e modalità per la realizzazione della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione
L. 24.12.93, n. 537 – interventi correttivi di finanza pubblica, validità del documento su supporto ottico (art. 2, co. 15)
D.lgs. 12.2.93, n. 39 – norme in materia di sistemi informativi automatizzati delle amministrazioni pubbliche, ex art. 2, co. 1, lett. mm) del L. 421/1992
L.23.10.92, n. 421, co. 1, lett. mm) – in materia di informatizzazione della pubblica amministrazione (al fine del completamento del processo di informatizzazione delle amministrazioni pubbliche e della più razionale utilizzazione dei sistemi informativi automatizzati, procedere alla revisione della normativa in materia di acquisizione dei mezzi necessari, prevedendo altresì la definizione dei relativi standard qualitativi e dei controlli di efficienza e di efficacia; procedere alla revisione delle relative competenze e attribuire ad un apposito organismo funzioni di coordinamento delle iniziative e di pianificazione degli investimenti in materia di automazione, anche al fine di garantire l'interconnessione dei sistemi informatici pubblici.)
L. 7.8.90, n. 241 (modificata con L.
15/05) – nuove
norme in materia di procedimento
amministrativo di diritto di accesso
ai documenti amministrativi
Elaborazione a cura di Caterina Flick - Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2006.