Università di Napoli "L'orientale" - Università di Pisa - Università di Napoli "Federico II"

M.I.U.R.

Servizi pubblici in rete ed utente telematico, verso una nuova cittadinanza amministrativa



La normativa vigente detta una serie di principi e disposizioni in merito alla informatizzazione della P.A., in considerazione del fatto che attraverso l’uso delle moderne tecnologie dell’informazione è possibile –in conformità con i principi generali in materia di attività amministrativa e di procedimento amministrativo- rendere più efficiente e trasparente l’attività dell’amministrazione, da un lato agevolando e razionalizzando il lavoro della struttura, dall’altro facilitando l’esercizio dei diritti del cittadino.

La realizzazione di sistemi informatici efficienti ed adeguati all’attività delle amministrazioni è particolarmente complessa, in quanto è necessario il coordinamento tra gli aspetti tecnici, relativi alla creazione e alla gestione del sistema, e i profili giuridici ed organizzativi, connessi con la gestione dei procedimenti e dell’attività amministrativa.

            Nel percorso normativo degli ultimi anni il legislatore ha affrontato e disciplinato diverse tematiche, in particolare: gestione del sistema di protocollo informatico; digitalizzazione dei documenti cartacei e creazione dei documenti informatici delle amministrazioni (e relativa sottoscrizione con firma digitale); classificazione e archiviazione elettronica dei documenti; creazione di fascicoli informatici per la gestione di procedimenti amministrativi; sistema di workflow documentale; trasmissione delle documentazione attraverso la posta elettronica certificata; interoperabilità delle amministrazioni.

            Di seguito si elencano i riferimenti delle principali norme che, a partire dai primi anni ’90, si sono susseguite per disciplinare la complessa materia dell’informtizzazione della P.A.

 

Normativa di riferimento

Elaborazione a cura di Caterina Flick - Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2006.