Linguaggi e Compilatori, a.a. 2016-2017


Programma in breve


Libri di testo


"Compilers: Principles, Techniques and Tools"
Aho, Lam, Sethi and Ullman
Seconda edizione
(abbreviato con "[ALSU]" nel resto di questa pagina)

"lex & yacc"
Levine, Mason, Brown
Seconda edizione
(abbreviato con "[LMB]" nel resto di questa pagina)

Modalità d'esame


L'esame consiste in un progetto. Gli studenti possono affrontare l'esame in gruppi di massimo tre persone. Ad ogni gruppo sara' assegnato un progetto differente. In qualsiasi momento dell'AA corrente un gruppo potra' ricevere il proprio progetto contattandomi via email. La complessita' del progetto per certo gruppo e' proporzionale al numero di persone che ne fanno parte. Ogni progetto assegnato vale per tutto l'anno accademico. Ogni gruppo dovra' implementare il linguaggio descritto nel proprio progetto utilizzando lex and yacc. Per ogni appello sara' fissata una data (antecendente di qualche giorno a quella ufficiale dell'appello, tipicamente una decina di giorni prima) entro la quale dovranno essere consegnati (via email) i progetti per poter avere la possibilita' di verbalizzare in quell'appello.

Ricevimento e contatti


Il metodo migliore per contattarmi per questioni riguardanti il corso è via email franceschini@di.uniroma1.it. Se non rispondo ad un'email entro una settimana allora è probabile che l'abbia persa quindi riprovate. Ricevimento su appuntamento.

Orario, aula e annunci


Le lezioni si svolgono tutti i mercoledì e giovedì alle ore 8 in aula 5 dell'edificio in via del Castro Laurenziano 7A. (Controllare comunque la pagina degli annunci del dipartimento per eventuali cambi di aula.)

Annunci

Programma svolto