Agg. 10/06/97
Ver 1.3
Copyright (C) MiniSoft
Documento di ANALISI

Situazione attuale:

Il sistema economico attualmente presente nella base Naxos è di tipo monopolistico. La Starmine è proprietaria di tutto ed è l'unica importatrice di beni; essa mette a disposizione dei dipendenti che lavorano su Callisto tutto ciò di cui hanno bisogno per rendere la permanenza sul pianeta la più gradevole possibile. Tutti gli abitanti sono dipendenti della ditta stessa e non possiedono moneta. Quasi tutti i servizi sono gratuiti; eventuali pagamenti effettuati dai dipendenti alla ditta, per servizi extra, avvengono mediate detrazioni dal compenso finale che percepira nno alla fine della collaborazione.

Introduzione della moneta elettronica e suoi effetti:

Il sistema monetario che la nostra società va ad introdurre non modifica il sistema economico già presente ma si propone di dare un mezzo di scambio agli abitanti della base al fine di permettere loro di gestire le proprie risorse nella manier a che più desiderano.
A questo scopo introduciamo sul pianeta moneta elettronica con la quale rappresentiamo una disponibilità economica. L'unità di moneta è stata battezzata, con grande fantasia, 'NAX' e verrà veicolata sfruttando la rete già presente ed ormai ben collaudata. Tutto il sistema è quindi basato su movimenti di moneta, che fisicamente non esiste, da un portafoglio elettronico ad un'altro tramite transazioni elettroniche . I portafogli elettronici sono naturalmente individuali.
I compensi che la SM deve ai suoi dipendenti vengono immediatamente convertiti in NAX e versati su i loro rispettivi portafogli elettronici. Essa continua ad avere il monopolio dell'economia callistiana ed attribuisce quindi un valore in Nax ad ogni bene , materiale e non, che si trova su Callisto; cioè stabilisce i prezzi di vendita.Chiunque ha la possibilità di produrre e vendere ciò che vuole - eccezion fatta per i beni immobili - ma al prezzo imposto dalla ditta.
Non è possibile importare direttamente beni dalla Terra; si può però commissionarne l'acquisto alla Starmine.
Essa possiede ogni attività commerciale di cui si occupa direttamente, tramite dipendenti che percepiscono quindi uno stipendio, oppure ne concede la gestione ad altri.
Al termine della permanenza sul pianeta i NAX della persona vengono convertiti in valuta terrestre assicurandone lo stesso potere di acquisto.

Il sistema di moneta elettronica:

Il sistema, come si è detto precedentemente, è basato su transazioni elettroniche che avvengono sulla rete telematica che è già presente in Naxos.Ogni persona accede alla rete attraverso i tanti terminali installati nella base o anche tramite un terminale tascabile al fine di poter effettuare operazioni economiche da tutti gli angoli del pianeta. Il terminale portatile si collega via radio alla rete ed è in grado di effettuare tutte le operazioni eseguibili da un terminale fisso. Il naxossiano tramite tale interfaccia richiede al sistema di effettuare delle operazioni economiche che verranno eseguite tramite transazioni elettroniche ( ogni transazione economica corrisponde ad una elettronica). Al termine delle transazioni il sistema comunicherà il buon esito o il fallimento delle operazioni.
Ogni individuo è provvisto di Badge sul quale vi è contenuto il PIN. Il PIN (Personal Identification Number) identifica univocamente una persona ma non è segreto. Ognuno possiede anche una password che deve essere mantenuta segreta. Il PIN, unito alla password consente un'insieme di operazioni delicate, ad esempio quelle bancarie. Infatti tramite questo accesso è in grado di avviare transazioni economiche o di chiedere l'ammontare del proprio portafoglio.
Viene istituita la NaxBank, l'unica banca esistente sul pianeta. Essa conia moneta elettronica attraverso un unico generatore in grado di produrre un codice numerico che identifica univocamente una banconota virtuale.Ogni banconota ha anche un valore monetario - il taglio - che il codice stesso rivela; la sola NaxBank può metterle in circolazione accreditandole ad un naxossiano.Ogni attività è considerata una persona giuridica e come tale ha un proprio PIN e password con i quali esegue le normali operazioni svolte da una qualsiasi persona fisica.
La MiniSoft gestisce la NaxBank ed è in grado quindi accreditare "contante" nei portafogli, creare nuovi portafogli o eliminarne altri.
L'accredito e l'addebito avviene tramite un gestore banconote che usa la tecnica delle chiavi asimmetriche: il codice di una banconota viene cifrato con il PIN (chiave pubblica) e da questo momento la banconota è univocamente associata a tale chiave; la sola password (chiave privata) è in grado di decodificare la moneta. La NaxBank associa quindi un proprietario ad ogni banconota; il sistema così fatto non consente di spendere due volte la stessa moneta o di accreditarsene di inesistenti. Data l'importanza di queste infomazioni i sistemi di sicurezza adibiti alla protezione delle stesse consento l'accesso alla sola NaxBank.
Una volta che una persona è in possesso di banconote, essa è l'unica che può spenderle. La tecnica che sta alla base di tutto è molto semplice; il proprietario, per utilizzarle, deve fornire al sistema la propria password, la chiave privata, che ne permette la decodifica. Una volta decifrate, le monete sono pronte per essere ricodificate con un'altro PIN e di conseguenza assegnate ad un nuovo proprietario. Urge puntualizzare che l'utente non si deve preoccupare di quali monete va ad utilizzare, egli deve semplicemente comunicare al sistema quale importo vuole spendere ed è il sistema stesso che si preoccupa di quali banconote usare.
(Chiaramente viene garantito che il sistema non spenda più di quanto l'utente ha richiesto).

La sicurezza del sistema:

Un problema che ci si trova di fronte è come garantire la sicurezza che bisogna fornire ai dati che transitano nella rete, facile preda di intercettazioni illegali. Il problema è risolto sfruttando la rete esistente in Naxos già munita di sistemi crittografici efficenti.
Il sistema garantisce anche che le operazioni effettuate non abbiano effetti parziali, ciò significa che se un'azione non termina correttamente, tutta l'operazione viene annullata e lo stato iniziale delle cose viene ripristinato come se tale operazione non fosse mai iniziata. Se possibile, cioè quando la causa della non terminazione non dipende dall'utente,il sistema provvederà a rieseguire il tutto.
Data la delicatezza e l'importanza dei dati in questione si garantisce la loro persistenza nel senso che nessun malfunzionamento può causare modifica o perdita di informazioni. Naturalmente è previsto anche l'acceso concorrente al sistema a più utenti.

Livelli di anonimato:

I vari tipi di causali delle transazioni implicano la necessaria esistenza di più livelli di anonimato; in dipendenza del livello stesso la banca registra nell'archivio delle transazioni un diverso insieme di informazioni. Fermo restando il fatto che tutte le persone che partecipano ad un'operazione monetaria sono obbligate a comunicare il PIN alla NB tramite un'opzione individuale si può autorizzare l'archiviazione sotto il proprio nome. La transazione può essere Nel caso venga data l'autorizzazione di archiviazione la persona interessata può rendere pubblici, oltre l'operazione, anche i motivi.