Attività di progetto

L'attività di progetto inizia con la formazione dei gruppi e con la nomina dei responsabili. Ogni gruppo provvede a creare una pagina WWW contenente i nomi dei membri del gruppo e l'indicazione del responsabile. Il progetto è organizzato in fasi. Alla data di scadenza di ogni fase ogni gruppo deve pubblicare su WWW i documenti prodotti dalla fase, collegandoli e rendendoli accessibili a partire dalla propria pagina principale. I documenti possono essere emendati dopo la loro pubblicazione sulla pagina del gruppo. Per mantenere la storia dei cambiamenti, il gruppo deve usare uno strumento di versionamento. Il docente agisce da consulente e risponde alle domande formulate dai gruppi.

La prima fase comprende lo studio del dominio e la stesura di un documento che descrive lo scenario in cui si colloca il sistema da progettare. La fase si è conclusa il 21 marzo.

La seconda fase comprende lo studio del problema e la stesura di un documento di analisi dei requisiti, redatto in linguaggio naturale, che descrive il sistema da realizzare e che deve essere consistente con lo scenario presentato dal gruppo. Il documento deve rispettare le regole valide per i documenti di analisi: chiarezza, struttura, precisione, completezza. La fase si è conclusa il 18 aprile.

La terza fase comprende lo studio dei requisiti atomici e del glossario. I documenti prodotti in questa fase, lista dei requisiti e glossario, sono sottoposti al vaglio dello strumento automatico di validazione. La lista dei requisiti e il glossario sono stati consegnati il 2 maggio.

La quarta fase comprende lo studio preliminare dei tre modelli OMT (oggetti, funzioni, dinamica) e il consolidamento della lista dei requisiti e del glossario, prodotti al termine della fase precedente. Lo strumento automatico di validazione deve essere usato per generare i diagrammi OMT. I diagrammi prodotti in questa fase sono stati consegnati il 19 maggio.

La quinta (e ultima) fase comprende il consolidamento dei modelli OMT prodotti al termine della fase precedente, il raffinamento dei modelli OMT con l'introduzione di un primo livello architetturale del sistema, la stesura di un documento che presenta l'interfaccia utente del sistema. I modelli OMT relativi all'architettura del sistema e il documento di interfaccia del sistema devono essere consegnati entro il 10 giugno, mettendoli a disposizione sulle pagine WWW del gruppo.


Pagina gestita da Vincenzo Ambriola. Aggiornata il 20 maggio 1997.