Ingegneria del software: laboratorio di progettazione

Vincenzo Ambriola


Finalità del corso

Il corso affronta il problema della progettazione di sistemi software secondo un approccio orientato agli oggetti. La metodologia presentata nel corso prevede una fase di analisi e modellazione del dominio, al cui interno il mondo reale è modellato in termini di oggetti, e una fase di progettazione indipendente dal particolare linguaggio usato per la codifica del sistema software.

The aim of the course is the design of software systems according to an object oriented approach. The presented methodology consists in two phases: analysis and domain modelling; language independent design of the system.

Programma dettagliato delle lezioni

Programma dettagliato delle esercitazioni

Riferimenti

Testi di consultazione


Modalità di svolgimento dell'esame

Il corso prevede un'attività obbligatoria di progetto, da svolgersi in gruppi di cinque studenti, nello stesso semestre del corso. Questa attività, che ha l'obiettivo di fornire agli studenti la padronanza degli strumenti concettuali e tecnologici presentati durante il corso, consiste nella soluzione di un problema mediante l'analisi e la progettazione, secondo la metodologia OMT, di un sistema software ispirato a un tema di attualità.

Il superamento del corso avviene con la presentazione dei documenti preparati dal gruppo. Il giudizio finale è attribuito a tutti i membri del gruppo. Singolarmente, ogni studente può sostenere una prova orale per modificare il giudizio ottenuto dal suo gruppo. In questo caso, l'interessato deve prendere accordi preliminari con il docente.


Pagina gestita da Vincenzo Ambriola. Aggiornata il 3 giugno 1997.