Il ballo della Scopa

Descrizione

Se le immagini in questa pagina appaiono troppo grandi per la risoluzione corrente, potete esaminare invece questa versione.

L'Applet "Ballo della Scopa" è composta di 7 classi, organizzate in questo modo:

Il comportamento del cavaliere è definito dal seguente automa a stati finiti:

Degli N+1 cavalieri presenti, N vengono creati nello stato iniziale "Parete", mentre l'N+1-esimo inizia nello stato "Scopa" (è il più sfortunato). Nello stato "Parete", il cavaliere attende un tempo casuale (girando i pollici) finché non decide di invitare una dama transitando nello stato "Invito" (la selezione della dama viene svolta all'interno di Sala, che fa transire atomicamente il cavaliere in "Invito" e la dama in "Attesa Cavaliere").

Il cavaliere rimane in "Invito" finché non viene completata l'animazione (il cavaliere raggiunge la dama e con essa si sposta al centro della pista); a questo punto, entrambi i ballerini passano nello stato "Ballo". Da questo stato il cavaliere può uscire quando ha ricevuto uno schiaffo dalla dama (in tal caso ritorna in "Parete") oppure quando ha ricevuto la scopa dal cavaliere che la deteneva (e in questo caso transisce in "Scopa").

Il cavaliere che ha la scopa (stato "Scopa") attende un tempo casuale, poi individua una vittima fra i cavalieri che stanno danzando e passa nello stato "Scambio", iniziando il movimento verso il malcapitato. Anche in questo caso, la selezione della coppia danzante viene fatta in Sala, che fa transire atomicamente il cavaliere con la scopa in "Scambio", e la dama che sta ballando con la vittima in "Attesa Scambio": in questo stato, la dama si astiene dal dare un ceffone al suo cavaliere, attendendo pazientemente che lo scambio venga completato. Quando infine il cavaliere con la scopa giunge accanto alla sua vittima, gli cede la scopa: egli passa in "Ballo", la vittima in "Scopa" e la dama testimone del colpo di mano abbandona "Attesa Scambio" per tornare in "Ballo".

Il comportamento della dama è un po' più semplice, ed è descritto dal seguente automa:

Tutte le dame vengono create nello stato "Parete", e là rimangono in attesa di essere invitate da un cavaliere. Quando ciò accade, la dama transisce nello stato "Attesa Cavaliere", aspettando che il cavaliere che l'ha invitata la raggiunga e poi la conduca in pista. A questo punto, conclusa l'animazione, la dama passa nello stato "Ballo".

In questo stato, la dama attende un tempo casuale, e poi affibbia un ceffone al suo cavaliere (troppo intraprendente) passando nello stato "Torno a casa", nel quale attende il completamento dell'animazione, e infine ritorna in "Parete".

Se invece, trascorso il tempo casuale, la dama si ritrova nello stato "Attesa Scambio", rinuncia allo schiaffo e ritorna a girare i pollici, certa che il suo partner sconterà la suo sfrontataggine in compagnia di una scopa.

Torna alla pagina precedente.