Simulazione Laurea in Informatica Applicata, Università di Pisa, a.a. 2011/12, II semestre, Polo di La Spezia Docente: Giovanni A. Cignoni |
Simulazione - Calendario delle lezioni
Le lezioni si svolgono il lunedì in aula A4 dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16.
Il ricevimento studenti si svolge, a La Spezia, il lunedì dalle 16 alle 17
oppure, a Pisa, su appuntamento.
I lucidi saranno disponibili prima delle lezioni corrispondenti.
I lucidi sono solo una traccia delle lezioni.
Per le prove intermedie e gli esami orali occorre registrarsi.
Feb. | 20 | lun. | 11-16 | Presentazione del corso - Introduzione alla simulazione (lez. 1) |
14-16 | Presentazione del progetto didattico - Esempi di simulazione (es. 1, esempi) | |||
27 | lun. | 11-13 | Simulazione software di sistemi dinamici (lez. 2) - Progetto: formazione dei gruppi | |
14-16 | Sistemi dinamici continui, modellazione per agenti (lez. 3, esempio) | |||
Mar. | 05 | lun. | 11-13 | Sistemi dinamici discreti (lez. 4) - Progetto: inizio |
14-16 | L'impiegato tormentato (es.2) | |||
12 | lun. | 11-13 | Modellazione discreta per eventi e per attività (lez. 5) | |
14-16 | Un metodo basato su UML per la modellazione discreta (lez. 6) | |||
14 | mer. | 14-16 | L'impiegato tormentato: variazioni sul tema (in UML) (es. 3) | |
16-18 | L'impiegato tormentato: da UML a C++ (con GS_DSLibs) (es. 4) | |||
19 | lun. | Festa del Patrono | ||
26 | lun. | 11-13 | Progettazione e realizzazione del simulatore (es. 5 libreria) | |
14-16 | Variabili casuali e distribuzioni di probabilità (lez. 7) | |||
28 | mer. | 11-13 | Identificazione di distribuzioni di probabilità (lez. 8) | |
Apr. | 02 | lun. | 14-17 | I verifica intermedia, consegna del modello UML |
Vacanze di Pasqua | ||||
16 | lun. | 11-13 | Generazione di numeri pseudocasuali (lez. 9) | |
14-16 | Generazione di numeri psudocasuali in GS_DSLibs (es. 6 libreria) | |||
18 | mer. | 11-13 | Progetto: correzione del modello UML (es. 7) | |
23 | lun. | 11-13 | Modellazione dei dati, valutazione di parametri e ipotesi (lez. 10) | |
14-16 | L'impiegato tormentato: modellazione dei dati (es. 8 dati) | |||
30 | lun. | Impegno del docente | ||
Mag. | 02 | mer. | 11-13 | Analisi e valutazione dei risultati delle simulazioni (lez. 11) |
07 | lun. | Impegno del docente | ||
14 | lun. | Impegno del docente | ||
16 | mer. | 11-13 | L'impiegato tormentato: analisi dei risultati (es. 9 dati) | |
21 | lun. | 11-13 | Seminario sulla generazione di codice | |
14-16 | Conclusioni e riepilogo del corso (lez. 12) | |||
28 | lun. | 14-17 | II verifica intermedia, consegna e dimostrazione del simulatore | |
Giu. | 04 | lun. | 14-17 | I appello, consegna analisi dei dati e orale |
25 | lun. | 14-17 | II appello, consegna analisi dei dati e orale | |
Lug. | 16 | lun. | 14-17 | III appello, consegna analisi dei dati e orale |
Descrizione e programma del corso di Simulazione
Modalità e materiale per il progetto didattico di Simulazione
Pagina principale dei corsi di Ricerca Operativa