Simulazione Simulazione
Laurea in Informatica Applicata, Università di Pisa,
a.a. 2011/12, II semestre, Polo di La Spezia
Docente: Giovanni A. Cignoni

Simulazione - Progetto didattico

Il progetto didattico richiede di modellare un sistema discreto, realizzarne un simulatore e analizzare i risultati di un esperimento di simulazione. Il simulatore sarà realizzato in C++ a partire da un modello UML, utilizzando la libreria GeneSim e le tecniche di derivazione del codice presentate durante le lezioni.

Gruppi di progetto

Il progetto didattico è svolto in gruppi di 3 persone (di 2 persone solo se necessario). I gruppi di studenti devono organizzarsi e comunicare la loro composizione al docente, per mail, in un unico file HTML in cui tutti i gruppi sono dichiarati, completi di tutte le informazioni, nel seguente formato:

Gruppo n

Consegne e scadenze

Il progetto si svolge durante il corso, con consegne a scadenze fissate. Lo svolgimento in parallelo alle lezioni consente di dedicare parte delle esercitazioni a commentare e discutere in aula il progetto. In caso di giustificati motivi, modalitè alternative per lo svolgimento del progetto sono da concordare con il docente.

Il progetto didattico è organizzato in 3 consegne:

In dettaglio, oggetto delle consegne sono:

Tutto il materiale deve essere consegnato puntualmente per mail entro le scadenze date e, su carta, in occasione delle verifiche intermedie e dell'orale individuale.
Le date delle consegne saranno riportate nel calendario delle lezioni.

Materiale per il progetto didattico


Gruppi di progetto (cortesemente compilato da R. Russo)

Descrizione e programma del corso di Simulazione

Calendario e tracce delle lezioni di Simulazione

Pagina principale dei corsi di Ricerca Operativa