TICO Tecnologie dell'Informazione
e della Comunicazione nelle Organizzazioni

Laurea in Informatica, Università di Pisa, a.a. 2008/09, II semestre
Docente: Giovanni A. Cignoni

Obiettivi del corso

Il corso si propone di dare allo studente la capacità di comprendere il contesto d'uso delle tecnologie dell'informazione (TI) nelle organizzazioni pubbliche e private.
Pianificare e organizzare l'uso delle TI è un tema strettamente connesso ai processi gestionali e alla comprensione delle necessità di un'organizzazione. Oltre alle competenze tecniche, all'informatico è necessaria la consapevolezza dei vantaggi e delle conseguenze delle TI. Senza, corre il rischio di proporre le sue soluzioni prima di comprendere i problemi del suo interlocutore.

Il corso è organizzato in modo da coprire il syllabus dell'area pianificazione del livello base della certificazione EUCIP.

Programma

I temi affrontati dal corso sono:

Il programma dettagliato delle lezioni è disponibile alla pagina web del calendario delle lezioni.

Bibliografia e materiale didattico

Le tracce delle lezioni saranno rese disponibili alla pagina web del calendario delle lezioni.
Testi di lettura e approfondimento sono:

Propedeuticità

Il corso non ha prerequisiti obbligatori. Tuttavia, una certa familiarità con gli imprevisti della realizzazione di prodotti software (laboratori), con le funzionalità dei sistemi informativi (basi di dati) e con le problematiche dei processi di sviluppo (ingegneria del software) sono utili alla comprensione matura dei temi affrontati dal corso.

Modalità di riconoscimento dei crediti

I 3 crediti formativi associati al corso corrispondono, secondo la formula standard, a un carico di studio di 75 ore complessive. Le condizioni per il riconoscimento dei crediti (vedi anche Regolamento per i corsi di cultura di contesto) sono:

Le prove in itinere sono organizzate come test in parte a risposta multipla e in parte a risposta aperta. La parte a risposta multipla segue lo stile delle prove per la certificazione EUCIP.
Durante le prove non è consentito consultare materiale didattico o appunti. Le prove si svolgeranno durante il corso nei previsti periodi di sospensione della didattica.

Nei casi previsti dal regolamento didattico, modalità alternative per il riconoscimento dei crediti (seminario o relazione) possono essere concordate con il docente all'inizio del corso.


Calendario delle lezioni e programma dettagliato

 


Creative commons By-Nc-Sa 2.5 It Copyright © 2008 Giovanni A. Cignoni