|
Programma |
|
|
|
Introduzione:
- Psicologia dell'apprendimento. L'associazionismo. Il gestalismo. Il comportamentismo. Il cognitivismo.
- I sistemi della memoria umana e le basi neurologiche.
- Intelligenza Artificiale: i modelli della memoria umana.
- L'apprendimento nella scala filo-ontogenetica : definizione e gerarchia dei tipi secondo Gagné. Il costruttivismo di Piaget. La teoria socio-culturale di Vygotskij.
Classificazione del software didattico:
- Istruzione programmata : programmi lineari e ramificati.
- Programmi d'apprendimento senza errori.
- Programmi con rappresentazione della conoscenza.
- Programmi di simulazione. Il gioco.
- Il costruzionismo di Papert e i micromondi.
- La didattica a distanza. Web Learning. SMIL. Piattaforma LearningSpace.
- Gli ipertesti didattici.
Presentazione di ambienti didattici e delle attuali ricerche nel campo.
- Logo, StarLogo, LegoDacta, Mindstorm, ToonTalk.
|
|
Riferimenti bibliografici |
|
|
|
- Brian Harvey - Computer Science Logo Style - The MIT Press -
- Mitchel Resnick - Turtles, Termites, and Traffic Jams - The MIT Press-
- Robert M. Gagnè - Le condizioni dell'apprendimento - Armando Editore-
- Douglas R. Hofstadter , Daniel C. Dennett - L'io della mente - Adelphi edizioni-
- Lev S. Vygotskij - Pensiero e Linguaggio - traduzione di Luciano Mecacci- Editori Laterza
- Harold Abelson Andrea DiDisessa - La geometria della tartaruga - traduzione di Laura Lunardi- Franco Muzio & c. editore
- Jean Piaget - L'epistemologia genetica - Universale Laterza
Appunti distribuiti a lezione
|