Università degli Studi di Pisa – Dipartimento di Informatica – 17 marzo 2004

5/18/2004

Sommario

Università degli Studi di Pisa – Dipartimento di Informatica – 17 marzo 2004

1. Il computer favorisce l’apprendimento?

2. Il software individualizzato allontana l’allievo dalla programmazione di classe?

3. Il computer isola l’allievo dal contesto dei compagni?

4. Il computer produce solo apprendimenti meccanici?

5. Il computer può cambiare alcuni processi metacognitivi?

6. Il computer può cambiare alcuni comportamenti dello studente?

7. Il computer può influenzare alcuni aspetti emozionali dello studente?

Impressioni cliniche

Start: ricerca sperimentale a soggetto singolo

Start: ricerca sperimentale a soggetto singolo

Tachistoscopio: ricerca sperimentale a soggetto singolo

Ambiente statico per l’apprendimento senza errori

Esempio di attenuazione per l’apprendimento senza errori

Le sei parole utilizzate per l’apprendimento senza errori

Ambiente dinamico per l’apprendimento senza errori

Ambiente dinamico per l’apprendimento senza errori

Ambiente statico e dinamico per l’apprendimento senza errori: risultati sperimentali nel gruppo di bambini italiani

Ambiente statico e dinamico per l’apprendimento senza errori: risultati qualitativi nel gruppo di bambini stranieri

L’impressionismo: risultati dell’apprendimento curricolare

Diapositiva di PowerPoint

LegoDacta

La ricerca LegoDacta: abilità di studio

La ricerca LegoDacta: abilità metacognitive

La ricerca LegoDacta: stile di attribuzione e impegno

Diapositiva di PowerPoint

Diapositiva di PowerPoint

Diapositiva di PowerPoint

Diapositiva di PowerPoint

Diapositiva di PowerPoint

L’impressionismo: risultati sui comportamenti cooperativi

La ricerca AIRIPA: risultati sui comportamenti aggressivi

La ricerca AIRIPA: risultati sui comportamenti cooperativi

La ricerca LegoDacta: l’autostima

La ricerca AIRIPA: l’autostima

Programmazione del percorso

Programmazione del percorso

Programmazione del percorso

Programmazione del percorso

Programmazione del percorso

Programmazione del percorso

Uso dei facilitatori

Uso e attenuazione dei facilitatori

Uso e attenuazione progressiva dei facilitatori

Uso e attenuazione progressiva dei facilitatori

Eliminazione dei facilitatori

Logo

Logo

Il giardino della lettura

Il giardino della lettura

Il giardino della lettura

Il giardino della lettura

Il giardino della lettura

Il giardino della lettura

Il giardino della lettura

Il giardino della lettura

Il giardino della lettura

Il giardino della lettura

Il giardino della lettura

Il giardino della lettura

Start

Start

Start

Start

Start

Start

Autore Junior

Autore Junior

Autore Junior

Autore Junior

Autore Junior

Autore Junior

Autore Junior

La bella addormentata nel bosco

La bella addormentata nel bosco

La bella addormentata nel bosco

La bella addormentata nel bosco

La bella addormentata nel bosco

La bella addormentata nel bosco

La bella addormentata nel bosco

La bella addormentata nel bosco

La bella addormentata nel bosco

La bella addormentata nel bosco

La bella addormentata nel bosco

La bella addormentata nel bosco

La bella addormentata nel bosco

La bella addormentata nel bosco

Imparo a usare l’euro

Imparo a usare l’euro

Imparo a usare l’euro

Robinson Crusoe

Robinson Crusoe

Robinson Crusoe

Robinson Crusoe

Robinson Crusoe

Robinson Crusoe

Storia di Roma

Storia di Roma

Storia di Roma

Storia di Roma

Storia di Roma

Storia di Roma

Storia di Roma

Storia di Roma

Storia di Roma

Storia di Roma

Il castello nel Medioevo

Il castello nel Medioevo

Il castello nel Medioevo

Storia dell’arte

Storia dell’arte

Ulipot

Ulipot

Ulipot

Ulipot

Ulipot

Ulipot

Ricicliamo la carta

Ricicliamo la carta

Ricicliamo la carta

Ricicliamo la carta

Ricicliamo la carta

Ricicliamo la carta

Ricicliamo la carta

Ricicliamo la carta

Ricicliamo la carta

Ricicliamo la carta

Ricicliamo la carta

L’inferno

L’inferno

L’inferno

L’inferno

L’inferno

L’inferno

La ricerca AIRIPA: il sistema autore

La ricerca AIRIPA: esempi di ipertesti creati dai bambini

La ricerca AIRIPA : esempi di ipertesti creati dai bambini

La ricerca AIRIPA : esempi di ipertesti creati dai bambini

La ricerca AIRIPA : esempi di ipertesti creati dai bambini

La ricerca AIRIPA : esempi di ipertesti creati dai bambini

La ricerca AIRIPA : esempi di ipertesti creati dai bambini

La ricerca AIRIPA : esempi di ipertesti creati dai bambini

Diapositiva di PowerPoint

Diapositiva di PowerPoint

Diapositiva di PowerPoint

Diapositiva di PowerPoint

Autore:Fabio Celi