Sommario
Università degli Studi di Pisa – Dipartimento di Informatica – 17 marzo 2004
1. Il computer favorisce l’apprendimento?
2. Il software individualizzato allontana l’allievo dalla programmazione di classe?
3. Il computer isola l’allievo dal contesto dei compagni?
4. Il computer produce solo apprendimenti meccanici?
5. Il computer può cambiare alcuni processi metacognitivi?
6. Il computer può cambiare alcuni comportamenti dello studente?
7. Il computer può influenzare alcuni aspetti emozionali dello studente?
Impressioni cliniche
Start: ricerca sperimentale a soggetto singolo
Start: ricerca sperimentale a soggetto singolo
Tachistoscopio: ricerca sperimentale a soggetto singolo
Ambiente statico per l’apprendimento senza errori
Esempio di attenuazione per l’apprendimento senza errori
Le sei parole utilizzate per l’apprendimento senza errori
Ambiente dinamico per l’apprendimento senza errori
Ambiente dinamico per l’apprendimento senza errori
Ambiente statico e dinamico per l’apprendimento senza errori: risultati sperimentali nel gruppo di bambini italiani
Ambiente statico e dinamico per l’apprendimento senza errori: risultati qualitativi nel gruppo di bambini stranieri
L’impressionismo: risultati dell’apprendimento curricolare
Diapositiva di PowerPoint
LegoDacta
La ricerca LegoDacta: abilità di studio
La ricerca LegoDacta: abilità metacognitive
La ricerca LegoDacta: stile di attribuzione e impegno
Diapositiva di PowerPoint
Diapositiva di PowerPoint
Diapositiva di PowerPoint
Diapositiva di PowerPoint
Diapositiva di PowerPoint
L’impressionismo: risultati sui comportamenti cooperativi
La ricerca AIRIPA: risultati sui comportamenti aggressivi
La ricerca AIRIPA: risultati sui comportamenti cooperativi
La ricerca LegoDacta: l’autostima
La ricerca AIRIPA: l’autostima
Programmazione del percorso
Programmazione del percorso
Programmazione del percorso
Programmazione del percorso
Programmazione del percorso
Programmazione del percorso
Uso dei facilitatori
Uso e attenuazione dei facilitatori
Uso e attenuazione progressiva dei facilitatori
Uso e attenuazione progressiva dei facilitatori
Eliminazione dei facilitatori
Logo
Logo
Il giardino della lettura
Il giardino della lettura
Il giardino della lettura
Il giardino della lettura
Il giardino della lettura
Il giardino della lettura
Il giardino della lettura
Il giardino della lettura
Il giardino della lettura
Il giardino della lettura
Il giardino della lettura
Il giardino della lettura
Start
Start
Start
Start
Start
Start
Autore Junior
Autore Junior
Autore Junior
Autore Junior
Autore Junior
Autore Junior
Autore Junior
La bella addormentata nel bosco
La bella addormentata nel bosco
La bella addormentata nel bosco
La bella addormentata nel bosco
La bella addormentata nel bosco
La bella addormentata nel bosco
La bella addormentata nel bosco
La bella addormentata nel bosco
La bella addormentata nel bosco
La bella addormentata nel bosco
La bella addormentata nel bosco
La bella addormentata nel bosco
La bella addormentata nel bosco
La bella addormentata nel bosco
Imparo a usare l’euro
Imparo a usare l’euro
Imparo a usare l’euro
Robinson Crusoe
Robinson Crusoe
Robinson Crusoe
Robinson Crusoe
Robinson Crusoe
Robinson Crusoe
Storia di Roma
Storia di Roma
Storia di Roma
Storia di Roma
Storia di Roma
Storia di Roma
Storia di Roma
Storia di Roma
Storia di Roma
Storia di Roma
Il castello nel Medioevo
Il castello nel Medioevo
Il castello nel Medioevo
Storia dell’arte
Storia dell’arte
Ulipot
Ulipot
Ulipot
Ulipot
Ulipot
Ulipot
Ricicliamo la carta
Ricicliamo la carta
Ricicliamo la carta
Ricicliamo la carta
Ricicliamo la carta
Ricicliamo la carta
Ricicliamo la carta
Ricicliamo la carta
Ricicliamo la carta
Ricicliamo la carta
Ricicliamo la carta
L’inferno
L’inferno
L’inferno
L’inferno
L’inferno
L’inferno
La ricerca AIRIPA: il sistema autore
La ricerca AIRIPA: esempi di ipertesti creati dai bambini
La ricerca AIRIPA : esempi di ipertesti creati dai bambini
La ricerca AIRIPA : esempi di ipertesti creati dai bambini
La ricerca AIRIPA : esempi di ipertesti creati dai bambini
La ricerca AIRIPA : esempi di ipertesti creati dai bambini
La ricerca AIRIPA : esempi di ipertesti creati dai bambini
La ricerca AIRIPA : esempi di ipertesti creati dai bambini
Diapositiva di PowerPoint
Diapositiva di PowerPoint
Diapositiva di PowerPoint
Diapositiva di PowerPoint
|