Informazioni Generali

L'insegnamento Programmazione 2 e' un insegnamento del Corso di Laurea in Informatica (Classe L31, DM 270/04). Il corso e' strutturato in un unico modulo didattico e si svolge nel primo semestre nelle aule del Polo Didattico Fibonacci, con il seguente orario:

Il corso di programmazione si propone di illustrare le caratteristiche principali dei linguaggi di programmazione e le loro stritture di implementazione. La strategia adottata nel corso prevede l'utilizzo di tecniche basate sulla semantica operazionale strutturata come meccanismo per descrivere sia i paradigmi di programmazione che le strutture di implementazione. Infine, il corso si propone presentare e discutere le tecniche per la programmazzione a oggetti (programmazione per contratti,programmazzione concorrente) esemplificate e sperimentate utilizzando il linguaggio Java. Il corso si articola attorno a due argomenti principali.

La frequenza non e' obbligatoria ma e' fortemente consigliata. Il corso e' pensato ed organizzato per una frequenza attiva e continua.

Materiale Didattico

Per la parte relativa alla tecniche di programmazione orientata agli oggetti il testo di riferimento e':

Note didattiche per la programmazione in Java: Programming Languages and Techniques, Zdancewic, Pierce, Weirich (2013) download .

Per la parte relativa ai paradimi di programmazione il testo di riferimento: Per la parte relativa alla programmazione di interpreti in OCAML si consulti:

Ulteriore materiale didattico e' indicato nella descrizione degli argomenti trattati a lezione Risorse didattiche aggiuntive

OCAML.

  1. Il sito web ufficiale di OCAML OCAML Site. In questo sito si trova tutta la documentazione di OCAML, i manuale e la descrizione delle librerie standard.
  2. Il sito uffiale per scaricare le versioni piu' recenti della ditribuzione di OCaml OCaml Download
  3. Il sito web del libro Introduction to Objective CAML di Emmanuel Chailloux, Pascal Manoury and Bruno Pagano.
  4. Developing Applications with OCAML di Jason Hickey (versione preliminare)
  5. Java Site.
  6. Il sito uffiale per scaricare le versioni piu' recenti della ditribuzione di Java Download di Java per tutti i sistemi operativi,
  7. Java 8 API.
  8. Java Standard Edition
  9. Java Tutorial.
  10. Java Code Conventions.
  11. Java Language Specification.
  12. The Java Virtual Machine Specification.

Eclipse.

    Eclipse Home Page.

Programming Languages.

    DMOZ Programming Languages Project.
  1. Una visione di prospettiva sui linguaggi di scripting di John K. Ousterhout download.

Esame

L'esame consiste di un progetto, una prova scritta e di una prova orale. Per accedere alla prova orale è necessario aver superato la prova scritta e avere una valutazione postiva del progetto. La prova orale consiste di norma nella discussione della prova scritta e, opzionalmente, anche di altri argomenti del programma del corso. Durante le prove non è consentito l'uso di libri o appunti. Per partecipare alle prove scritte è necessario iscriversi mediante il portale di ateneo per l'scrizione alle prove di esame (Portale Iscrizioni).

Traccie di testi di esame degli anni precedenti: Download (zip file)

Argomenti Trattati a Lezione

In questa pagina troverete il diario delle lezioni e delle esercitazioni. Per ogni argomento svolto potrete trovare una breve descrizione e il materiale didattico relativo.

  1. Introduzione al corso. I linguaggi di programmazione: paradigmi e metodologie di programmazione
  2. La transizione da C a Java: classi e oggetti
  3. Tipi statici, tipi dinamici e Dynamic Dispatch in Java
  4. Eccezioni in Java
  5. Astrazioni Poliforme e tipi generici
    • Materiale presentato a lezione: [Java Generics ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Articolo orginale di Bracha download
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: < Capitolo 10 David Eck Java Notes Java Notes
  6. Esercitazione: programmazione in java
  7. Astrazione procedurale: la specifica
    • Materiale presentato a lezione: [Astrazione procedurale ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 5 B. Liskov (with J. Guttag), Program Development in Java: Abstraction, +Specification and Object-Oriented design
  8. Astrazione sui dati. I tipi di dato astratti: la specifica
    • Materiale presentato a lezione: [Astrazione dati ]
    • [Esempio: Specifica Java Vector ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 5 B. Liskov (with J. Guttag), Program Development in Java: Abstraction, +Specification and Object-Oriented design
  9. Astrazione sui dati. I tipi di dato astratti: implementazione
    • Materiale presentato a lezione: [Astrazione dat: implementazionei ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 5 B. Liskov (with J. Guttag), Program Development in Java: Abstraction, +Specification and Object-Oriented design
  10. Gerarchie di tipi: specifica e implementazione
    • Materiale presentato a lezione: [Astrazione dat: Gerarchie dei tipi ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 7 B. Liskov (with J. Guttag), Program Development in Java: Abstraction, +Specification and Object-Oriented design
  11. Sottotipi, ereditarieta' e il principio di sostituzione
    • Materiale presentato a lezione: [Principio di Sostituzione ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 7 B. Liskov (with J. Guttag), Program Development in Java: Abstraction, +Specification and Object-Oriented design
  12. Esercitazione: specifica e implementazione di astrazioni in Java
  13. Esercitazione: specifica e implementazione di astrazioni in Java
  14. Esercitazione: specifica e implementazione di astrazioni in Java
  15. Java Collection Framework (JCF) e Iterazione generalizzata
    • Materiale presentato a lezione:[ JCF ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 6 B. Liskov (with J. Guttag), Program Development in Java: Abstraction, +Specification and Object-Oriented design
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Oracle JCF
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 10 David Eck Java Notes Java Notes
  16. Linguaggi di Programmazione: macchine astratte, compilatori e interpreti
    • Materiale presentato a lezione:[ Linguaggi ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 1: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hill
  17. Tecniche di programmazion e in OCAML.
    • Materiale presentato a lezione: [OCAML]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Real world Ocaml: online book
  18. Programmare un interprete in OCAML.
  19. Elementi di semantica operazionale: interpreti.
  20. Elementi di semantica operazionale: type checking
  21. Dati e loro rappresentazione.
    • Materiale presentato a lezione: [Dati]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 8: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hil
  22. Nomi, Binding e la nozione di ambiente
    • Materiale presentato a lezione: [Blocchi e Ambiente ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 4: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hil
  23. Funzioni e procedure: recordi di attivazione
    • Materiale presentato a lezione: [Record di attivazione]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitoli 5 e 7: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hil
  24. La struttura di un interprete di un linguaggio funzionale.
    • Materiale presentato a lezione: [Interprete mini ML]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Nota didattica: Note on Programming Language Concepts Note (pdf)
  25. Esercitazione.
  26. Il Pradigma a oggetti: tecniche di implementazione.
    • Materiale presentato a lezione: [Classi, oggetti e ereditarieta' ]
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 10: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hil
  27. Gestione della memoria: tecniche di garbage collection.
    • Materiale presentato a lezione: [Garbage Collection ]
    • Un esempio in Java :Java GC (zip)
    • Cosa leggere per studiare e approfondire l'argomento: Capitolo 5: M. Gabbrielli and S. Martini, Linguaggi di Programmazione: Principi e Paradigmi, McGraw-Hil
  28. Esercitazione: simulazione del run time stack e visione dell'ambiente Run time stack li>La struttura della Java Virtual Machime.
  29. Esercitazione: implementazione di un linguaggio funzionale con diochiarazioni globali [ testo esercitazione ]

    Soluzione: soluzione esercizio 3

    Soluzione: soluzione esercizio 5

  30. Esercitazione: Esercizi [ testo esercitazione ]
  31. Esercitazione: definizione e implementazione di interpreti [ testo esercitazione ]
  32. Esercitazione: Simulazione Struttura Run Time [ testo esercitazione ]

Progetto

FAQ

Questa parte della pagina raccoglie sotto forma di domande alcune risposte a quelle che sembrano essere le domande e i dubbi piu' comuni tra gli studenti di Programmazione II .

Durante la prova scritta è consentito l'uso di libri o appunti?

Durante le prove non è consentito l'uso di libri o appunti.

Iscrizione obbligatoria?

Per partecipare alle prove scritte è necessario iscriversi mediante il portale di iscrizione agli esami dell'ateneo.

Esiste una differenza di programma tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti?

No. Il programma e' lo stesso. Chi frequenta e' facilitato.

News

Materiale Didattico Anni Accademici Precedenti

In questa pagina troverete il diario delle lezioni e delle esercitazioni per lì'anno accademico 2015-16 aa2015-16

Contatti

Prof. Gian Luigi Ferrari

Ricevimento : Su appuntamento (Dipartimento di Informatica)
Tel: 050 22 12 766
E-mail: gian-luigi.ferrari at unipi.it
www: http://pages.di.unipi.it/ferrari
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