Paolo Mogorovich

 

Nazionalità           Italiana

Data di nascita     29 luglio 1946

Studi                    1972 – Laurea in Fisica, indirizzo elettronico, presso l’Università di Firenze

 

Affiliazioni         

Dal 1999 ad oggi è distaccato dal CNR presso il Consorzio Pisa Ricerche per attività progettuale, di ricerca e di trasferimento tecnologico nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali applicati a vari settori tra cui quello ambientale e quello della pianificazione urbanistica.

Dal 1974 al 1998 è dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche con la qualifica di Ricercatore e opera presso l’Istituto CNUCE di Pisa. Dal 1977 al 1998 (esclusa una parentesi tra il 93 e il 96) e' responsabile di un gruppo che opera nei settore dell'Image processing, dei GIS e della multimedialità, sviluppando ricerche e progetti nel settore ambientale, della pianificazione e settori tecnologici collegati.

 

Competenze tecniche

Dal 2000, nel settore GIS: disegno di sistemi di gestione e distribuzione di dati territoriali e mappe via Web, consistenza di archivi di dati territoriali, documentazione di informazione geografica, modelli dati e applicazioni relative al trattamento geografico dei Beni Culturali.

Dal 1993: disegno e sviluppo di Sistemi Informativi prevalentemente nel settore dell'informazione geografica, per quanto riguarda modelli dati, standard di comunicazione, elaborazioni e modello organizzativo.

Dal 1979: sistemi per il trattamento dell’informazione geografica (GIS) e loro applicazioni. Integrazioni con tecnologie complementari.

Dal 1977 al 1979: elaborazione di immagini ottenute con tecniche di telerilevamento.

Dal 1974 al 1977: gestione e interventi sui sistemi operativi dei mainframe IBM serie 370 (HASP).

 

Esperienze didattiche

Dal 2005: Professore a contratto di "Sistemi Informativi Territoriali 2" al Corso di Laurea in Sistemi Informativi Territoriali dello IUAV-Venezia.

Dal 2004 ad oggi: Coordinatore scientifico di un master universitario di I livello, dell'Università di Pisa, in "Sistemi Informativi Territoriali" (tre edizioni)

Dal 1999 a oggi: Professore a contratto di “Sistemi Informativi Territoriali” al corso di laurea di Informatica dell’Università di Pisa.

Dal 1997 al 1999: docente al corso di “Informatica grafica: rappresentazione di dati geografici” presso il Diploma in Informatica dell’Università di Pisa.

Dal 96: corso di “Sistemi Informativi III” presso il Diploma in Sistemi Informativi Territoriali dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Dall'85 all'88: corso di Elaborazione di immagini nell'ambito del Corso di perfezionamento in applicazioni informatiche dell'Univ.di Pisa.

Tra il 2000 e il 2004 coordinatore scientifico di altri corsi di lunga durata (500-900 ore) dell'Università di Pisa nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali                           

Relatore di oltre quaranta tesi di laurea e Tutor aziendale di numerosi tirocini prevalentemente presso il Dipartimento di Scienza dell’Informazione dell’Università di Pisa e lo IUAV di Venezia.

Svolge costantemente attività di formazione nel settore GIS presso Enti pubblici e privati in tutta Italia.

 

Esperienze professionali

Nel 2004-2006 responsabile del progetto  “Sperimentazione di tecniche e metodologie per l’implementazione delle funzioni di gestione dei dati geografici nel Sistema Informativo Generale del Catalogo” tra l'Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il DIPSA dell'Università di Pisa.

Nel 2004-2005 responsabile, nel progetto InAdvance (Azioni innovative finanziate dall’art. 6 Fondo Sociale Europeo - Linea di Bilancio B2-1630 - “Strategie Locali per l’Occupazione e Innovazione” - VP/2001/017), della preparazione e distribuzione via Web di informazione geografica

Nel 2004 responsabile, nell'ambito di un contratto tra Università di Pisa e Ministero dell'Ambiente, dell'organizzazione e distribuzione via rete di dati geografici relativi alla Posidonia e altri descrittori dell'ambiente marino.

Dal 2002 ad oggi: partecipazione, col ruolo di coordinamento e responsabilità scientifica nell'ambito di una collaborazione con la Provincia di Livorno, ai progetti

§  SMART  (Servizi Marketing, Ambiente, Risorse del territorio) - E-Government 388 avente per obiettivo l'erogazione di servizi in merito alla qualità delle aree ove poter insediare nuove attività produttive, ed alle opzioni possibili con una serie di informazioni riguardanti il territorio, l’ambiente e l’economia.

§  GISNET-Toscana Costa - Docup Ob. 2/2000-2006 - F.E.S.R. Ob.II . 2.8.1 avente per obiettivo l'attivazione di una serie di servizi relativi ad un uso ottimale del territorio, basati sulla creazione di archivi territoriali, sulla loro diffusione in rete e sulla creazione di servizi a valore aggiunto per soggetti pubblici e privati.

§  ÀLDULE (Applicazioni LAN/Internet Destinate a Utenza Livornese e Esterna) - Docup Ob. 2/2000-2006 - F.E.S.R. Ob.II . 2.8.4 avente per obiettivo il potenziamento dell'infrastruttura di rete e la disponibilità di connettività interna ed esterna per l'erogazione dei servizi informativi della Provincia di Livorno per la Pubblica Amministrazione e per l'impresa.

§  SIRA (Sistema informativo Regionale dell’Ambiente) - L'obiettivo è l'integrazione delle procedure gestionali delle autorizzazioni con la costruzione e manutenzione di archivi ambientali

§  INTERGEO (Informazione Territoriale Regionale Geografica) - Progetto di e-government della Regione Toscana avente per obiettivo la costruzione e normalizzazione di archivi territoriali

Dal 99: partecipazione, insieme a Enti Pubblici, di Ricerca e Privati, alla stesura di varie proposte di progetti cofinanziati da UE, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Toscana, e altri, con una media di successo di oltre il 50%.

Dal  93 ad oggi: collaborazioni varie col Ministero dei Beni Culturali e Ambientali per la definizione di standard e metodologie nel settore dell’informazione geografica e aerofotografica; tra queste la partecipazione al Progetto SIGEC, per quanto riguarda la definizione di specifiche, per conto di ICCD, relative alla parte cartografica (2001-2003)

Dal 90 ad oggi è responsabile, presso il Consorzio Pisa Ricerche, di circa trenta progetti aventi per oggetto varie tematiche dei sistemi di informazione geografica, per Imprese ed Enti della P.A.

Tra il 93 e il 98: responsabile di una serie di progetti di supporto all’Autorità di Bacino dell’Arno e all’Autorità di Bacino del Serchio per lo sviluppo del Sistema Informativo Territoriale di tali Enti.

Tra il 96 e il 97: collaborazione con la Regione Toscana per la definizione di un progetto di attuazione della LR.5/95 : attivazione del Sistema Informativo Territoriale della Regione

Dal 94 al 97: responsabile di sottocontratto per il CNR del progetto Geo2dis (Esprit)

Dal 93 al 94: responsabile di un contratto di ricerca tra il Ministero dell'Ambiente e il CNUCE per un supporto generalizzato nel settore GIS per l'ambiente e per lo sviluppo di prototipi.

Tra l'87 e l'88: contratto tra la DG XIII e il CNR per uno studio sulle tecnologie ottiche.

Tra l’82 e l’83: collaborazione con la Regione Toscana per l’impostazione del Sistema Informativo Territoriale della Regione

 

 

Partecipazione a commissioni, gruppi di lavoro, ecc.

Dal 94 al 97: gruppo di lavoro Uninfo per la definizione di standard su prodotti e motodologie GIS nell’ambito dell’attività di normalizzazione del CEN TC287.

Tra il 93 e il 97: rappresentante per l'Italia nel progetto GISdata della European Science Foundation

Nel 1995 è nominato membro del Comitato per la normalizzazione dell’informazione geografica dell’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (durata 1 anno).

Dal 1999 al 2002 è membro Commissione Didattica Diploma Universitario a Distanza: “Sistemi Informativi Territoriali” - Nettuno

Ha ricoperto cariche presso Riviste e Associazioni che si occupano di GIS: Rivista Documenti del Territorio (1999-2002) , Rivista MondoGIS (dal 1999), Rivista dell’Associazione Italiana di Telerilevamento (1999), AM/FM Italia (1999)

Partecipa a vari Convegni e Tavole rotonde su temi tecnici e organizzativi dei Sistemi Informativi Territoriali

 

 

 

 

Pubblicazioni: Si allega l'elenco di alcune pubblicazioni ritenute piu' significative agli scopi del presente documento:

 

·         P.Mogorovich, Progetto di strumenti per la gestione del territorio su 'Documenti per il Territorio' -.n.1-2 1986

·         G.Apponi,S.DeVos, P.Mogorovich, Updating of geographic data using Remote Sensing Images

·         20th International Symposium on Remote Sensing of  Environment - Nairobi - Kenya 1986

·         G.Dalu,A.Viola,P.Mogorovich, Temperatura e vapor d'acqua atmosferico telerilevata sul Mare Tirreno su Rivista di Meteorologia Aeronautica - Vol.XLVI N.1-2 - Gen.-Giu. 1986

·         P.Mogorovich, Updating thematic maps using TM and SPOT images - 27 International Meeting on Space - Roma - 1987

·         I.Campari, A.Cumer, P.Mogorovich, The contribution of GIS to the knowledge of the environmental contitions - Global Natural Resource Monitoring and Assessments: Preparing for the 21th century, Venezia, 1989

·         P.Mogorovich, Integrating T.M. Data and Cartographic Data - ESA SP-1102, ISBN 92-9092-000-9, May 1989

·         P.Adami,A.Cumer,P.Mogorovich, Aspetti di ingegnerizzazione di una procedura integrata di classificazione di dati telerilevati - III Convegno Nazionale Associazione Italiana di Telerilevamento - L’Aquila, 1990 - Atti del Convegno - pgg.487-495

·         P.Mogorovich, Dalla tecnologia alla cultura dell'informazione. Il contributo dei Sistemi Informativi Territoriali  su Bollettino d'Informazioni del Centro Ricerche Informatiche per i Beni Culturali, I , 1991, n.1 - Scuola Normale Superiore - Pisa - pgg 113-121

·         F.Salvini, F.Mazzarini, L.Fortunati, R.Della Maggiore, P.Mogorovich, Thematic mapping of glaciated terranes from satellite imagery in Antarctica - Proceedings of the meeting 'Earth science investigations in antarctica' Siena  - 4-6 oct 1989 - in Memorie della Società Geologica Italiana - Roma 1991

·         P. Mogorovich, C. Magnarapa, M.V. Masserotti, S. Mazzotta, Merging GIS and Multimedia Technologies: the case of an information system for tourist applications - EGIS 92 - Munchen - 23-26/03/1992 - Proceedings: pagg. 1085-1094

·         Fortunati L., Mogorovich P., Tecnologie GIS e Multimediali - Multimedia: standard, tecnologie e applicazioni - Pisa, 9-10/06/1992 - Atti del Convegno, pp.1-11

·         Cresci G., Mogorovich P. , Una proposta metodologica per la valutazione dei SIT - Convegno Annuale CMG Italia 1992 - Milano, 27-28/10/1992

·         P. Mogorovich, L. Fortunati, GIS: una tecnologia complementare su Computer World - n. 39/40, a. XI, 19-26/11/1992, pagg. 10-13

·         P. Mogorovich, Evoluzione e futuro dei Sistemi Informativi in Italia su Documenti del Territorio - a. VII, n. 25, luglio-settembre 1992, pagg. 48-53

·         P.Mogorovich, GIS, research and CNUCE su Mapping Awareness and GIS in Europe - v. 6, n. 6, Jul.Aug. 1992, pagg.65-66

·         G.Lorenzini,C.Nali,M.Biagioni,P.Mogorovich,R.della Maggiore,P.Basile, Applicazioni di tecnologie GIS al biomonitoraggio dell’Ozono troposferico - Seminario di studi: Dalla tossicologia alla ecotossicologia, Pordenone 16-17 sett.1994

·         P.Mogorovich, L’informazione geografica al servizio del Cittadino: La realizzazione di formule avanzate su Pixel, anno 16, num.1/2 pgg.41-42 - 1995

·         P.Mogorovich, O.Renda, Utilizzo di metainformazione secondo standard CEN TC287, VII Conferenza Italiana sui Sistemi Informativi Geografici AM/FM, Pisa, 20-21 giugno 1996, Proc. pgg. 131-148

·         P.Mogorovich, A.Valvo, Evoluzione degli standard di trasferimento, VII Conferenza Italiana sui Sistemi Informativi Geografici AM/FM, Pisa, 20-21 giugno 1996, Proc. pgg. 149-174

·         P.Mogorovich, P.Basile - Il dato catastale: rivitalizzazione di un patrimonio - Mondo GIS - Anno I n.4 - Dic.96

·         A.Bergamasco, M.V.Masserotti, P.Mogorovich, “Design and Evolution of a Marine GIS, Joint European Conference and Exhibition on Geographical Information, Barcelona, 27-29 Marzo 1996, Proceedings pgg.368-371

 

·         A.Cumer, P.Mogorovich, Processing and Training System for GIS and RS, Colloque International sur le Role des Technologies de Telecommunications et de l’Information en matiere de protection de l’Environment, Tunis, 17-19 avril 1996

·         P.Mogorovich, A.Montanari, Evaluating Tourist and Leisure Flows in Planning Urban Ecological Integration, Integration System and Processes for Urban Civil Engineering Application, Workshop COST UCE Action C4, Roma, 21-22 nov.1996, pgg. 57-59

·         P.Mogorovich, M.Simi,E Rizzuti,C.Sperduti, Using Artificial Intelligence Techniques in an Environmental Geodss - Joint European Conference on GIS - Vienna, 1997

·      P.Mogorovich - Diffusione dei dati Corine Land Cover - Documenti del Territorio - A. XI, N.39, ott.-dic.1998 - pg. 5-9.

·      P.Mogorovich,Esperienze applicative di metadati secondo lo standard europer CEN/TC287, Prima conferenza di MondoGIS, Roma, 26-28 maggio 1999, pubblicato su Mondo GIS, A.IV, n.16, giugno 1999, pg.39-40

·      P.Mogorovich, M.G.Carrai, Il problema della sicurezza nella diffusione di informazioni geografiche, Atti della 3 Conf. Nazionale ASITA - Napoli, 9-12 nov.1999, pg.959-970

·      P.Mogorovich,P.Andreussi, M.Nicolini,E.Rizzuti, Simulazione dell'esondazione dell'Arno nella città di Pisa, Atti della 3 Conf. Nazionale ASITA - Napoli, 9-12 nov.1999, pg.971-978

·      P.Mogorovich, E.Rizzuti, P.Andreussi, M.Nicolini, Analisi degli effetti delle esondazioni, 5 Conferenza Regionale sullo Stato dell’Ambiente, Firenze, 21-22 gennaio 2000

·      M.Broglia, P.Basile, P.Mogorovich, Definizione, sviluppo e applicazione di metodologie e strumenti per l’integrazione di basi geografiche di provenienza diversa, 5 Conferenza Nazionale ASITA, Rimini, 9-12 ott.2001

·      M. Sugan, P. Mogorovich, M. Pipan: Integrazione di metodologie d’analisi per la ricerca di beni archeologici sepolti -   7a Conferenza Nazionale ASITA - Palazzo della Gran Guardia -  Verona 28-31 ott. 2003

·      P.Mogorovich: “La Topologia” – Monografia per l’Enciclopedia di Mondo GIS” – Mondo GIS, n.39, nov-dic. 2003, pgg. 89-96