Programma del Corso 
Reti Neurali: Laboratorio di Sistemi Ibridi
Anno Accademico 2001/2002

Prof. Alessandro Sperduti, Dr. Darya Majidi
Il contenuto del corso copre essenzialmente concetti di estrazione della conoscenza e di costruzione di sistemi ibridi. Per sistemi ibridi si intendono quei sistemi che combinano sistemi sub-simbolici, quali reti neurali, logica fuzzy, etc., con sistemi simbolici, ad esempio sistemi basati su conoscenza o sistemi esperti. In particolare il laboratorio si preoccupa di affrontare tale argomento con un taglio pratico.

Il corso è organizzato nel seguente modo:

Per quanto riguarda i sistemi basati su conoscenza, verranno affrontati tutti gli aspetti implicati nella progettazione e nell' implementazione di sistemi esperti e di sistemi di supporto alla decisione. Il corso avrà un carattere prevalentemente pratico, con lo scopo di far familiarizzare gli studenti non solo con le basi teoriche sottostanti all' argomento trattato, ma soprattutto con gli aspetti pratici, metodologie, progettazione, analisi e sviluppo, propri di questa area della Intelligenza Artificiale.

Durante il corso saranno affrontati, attraverso esercitazioni pratiche, i temi propri della ingegneria della conoscenza:

La parte riguardante le Reti Neurali si occuperà principalmente di descrivere aspetti pratici (organizzazione dati di allenamento, formato dei dati, scelta dei parametri di apprendimento, etc.) nell'utilizzo di reti neurali di tipo Back-Propagation e Kohonen, e di alcune tecniche per l'analisi dei dati, come la PCA.

L'esame finale consiste nella realizzazione di un progetto su un problema presentato a lezione da un esperto del settore (tipicamente un medico).

Lezioni:
 
Giorno
Ora
Aula
Mercoledì 9-11 I
Giovedì 16-18 I

Lez 1: introduzione generale (3/10, ore 9-11), Lez 2: introduzione alle architetture di integrazione (4/10, ore 16-18).
 


Alessandro Sperduti