Consegna della tesi

Secondo l’art. 1 comma 3 del REGOLAMENTO PER LE TESI ELETTRONICHE (D.R. n. 14044 del 10 marzo 1016 Emanazione regolamento): Le tesi di laurea magistrale, di specializzazione e di dottorato devono essere fin dall’origine digitali ed essere inserite nell’archivio elettronico ed istituzionale di ateneo per le tesi ad accesso aperto, che ne garantirà la conservazione e la pubblica consultabilità, denominato sistema Electronic Theses and Dissertations (Sistema ETD).

Per le lauree specialistiche, magistrali e di vecchio ordinamento, almeno 15 giorni prima della data fissata per l’appello (15 giorni effettivi,dunque senza considerare i possibili rinvii determinati dalle scadenze ricorrenti in giorni festivi) bisogna consegnare in segreteria studenti, insieme al libretto universitario, il frontespizio elettronico della tesi firmato anche da tutti i relatori (per la creazione del “frontespizio”, consultare l’Help sul processo di presentazione tesi)

Non devono invece firmare il frontespizio gli eventuali controrelatori.
Quando si richiede al relatore di firmare il frontespizio elettronico, la tesi deve aver già assunto una forma definitiva o, comunque, tale da essere considerata idonea alla discussione in seduta di laurea.
È consigliabile, perciò, che lo studente, contestualmente all’acquisizione della firma da parte del relatore, provveda ad esibire il suo lavoro al relatore stesso, in modo che quest’ultimo ne verifichi sia il contenuto che l’effettivo caricamento.

ATTENZIONE: L’accesso alla tesi è consentito (tesi di laurea specialistica, magistrale e vecchio ordinamento) fino a 6 giorni prima della data di inizio appello. Il termine esatto è evidenziato in rosso dopo la creazione del frontespizio.

Per ulteriori informazioni sul Sistema ETD-banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche visitare il sito http://etd.adm.unipi.it.