International

Erasmus+

Gli studenti di Business Informatics possono partecipare al programma Erasmus+ per mobilità in uscita sia per studio che per progetti formativi. Gli studenti stranieri possono partecipare al programma per mobilità in ingresso al fine di seguire insegnamenti del CdS in Business Informatics. Tutte le informazioni sono disponibili dalla pagina del programma Erasmus+ dei Corsi di Studio in Informatica.

Nell’ambito del programma Erasmus+ è stato definito un accordo specifico con l’Universiteit Hasselt che facilita la determinazione delle corrispondenze di alcuni insegnamenti tra il CdS in Business Informatics ed il Master of Management.

Importante: gli studenti che fanno domanda per sostenere esami di area economica si informino preventivamente se questi sono accessibili a studenti della receiving institution. Gli accordi bilaterali sono spesso tra dipartimenti di informatica, mentre i corsi di area economica sono erogati da dipartimenti di economia con cui potrebbe non esserci un accordo e quindi tali corsi potrebbero risultare inaccessibili (come ad es., all’University College Dublin e all’Università di Valencia).

Double Degree con l’Université Paris-Dauphine

Il doppio titolo (double degree) costituisce il possibile esito di un corso di studio “integrato”, con un piano di studio progettato in comune tra due università e regolato in uno specifico accordo. Al termine del percorso di studi, lo studente ottiene due distinti titoli di laurea, uno rilasciato dall’Università di Pisa ed uno dall’Università partner. Le cosiddette doppie lauree costituiscono una buona opportunità per uno studente interessato a studiare all’estero, attratto da carriere internazionali e dalle professioni del mercato unico.

Il CdS in Business Informatics ha concordato un doppio titolo con il Master in Informatique des Organisations (parcours Informatique pour la Décision de la 1ère année de Master et parcours MIAGE Informatique Décisionnelle de la 2ème année de Master) dell’Université Paris-Dauphine. L’accesso è riservato ad un massimo di 5 studenti iscritti a Business Informatics per anno, i quali dovranno seguire un piano di studio che prevede il primo anno a Pisa ed il secondo a Parigi:

Gli studenti interessati sono pregati di contattare il Presidente del CdS. Nel caso in cui ci siano oltre 5 espressioni di interesse, verrà attivata una procedura di selezione delle domande.

Bando per contributi di mobilità – Anno 2019. È stato pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi di mobilità per tesi all’estero – anno 2019, riservato a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico. È possibile scaricare il bando e la relativa modulistica al seguente link:  https://www.unipi.it/index.php/studiare-all-estero/item/1285-tesi-di-laurea-allestero . La scadenza per la presentazione della domanda è il  28 giugno 2019.