1.9. Collegamento alla rete locale

I sistemi possono essere collegati alla rete locale con due modalità: rete fissa (wired) e rete mobile (wireless). Il metodo di indirizzamento può essere con ip statico o dinamico per la rete wired e dinamico per la rete wireless.

1.9.1. Rete wired

Le prese utente sono collegate a switch ethernet con porte full duplex. Se la presa non è attiva (segnalata dalla mancanza del link sulla scheda di rete) è sufficiente richiederne l'attivazione al servizio di assistenza, specificando l'identificativo che compare sulla presa (un'etichetta del tipo: BE18-1).

Se si desidera usare l'indirizzamento dinamico è sufficiente registrate il MAC Address (vedi Registrazione MAC) e non è necessario specificare nessun altro parametro di rete. Se si usa un indirizzo statico occorre impostare la seguente configurazione:

1.9.2. Rete wireless

Esistono 3 reti (SSID) distinte, con diverse modalità di accesso e servizi. Le reti si annunciano all'interno del Dipartimento coi seguenti identificativi (SSID)

1.9.2.1. Servizi e modalità di accesso

  • Rete Computer.Science: questa rete non prevede alcuna limitazione per l'uso dei servizi Intranet/Internet. In altre parole i servizi sono gli stessi previsti per la rete wired.

    I parametri di configurazione per accedere alla rete sono:

    • Network Name (SSID): Computer.Science

    • Data Encryption: WPA PSK

    • Passphrase: qazxswedc

    • Authentication IEEE 802.1x: disabled

    • TCP/IP: IP e DNS automatico

    Importante

    Per collegarsi deve essere registrato il MAC Address (vedi Registrazione MAC). Per gli osptiti temporanei è sufficiente creare una registrazione MAC con scadenza.

  • Reti unipi e eduroam: consultare la documentazione disponibile alla URL http://ict.unipi.it/rete/wireless/accesso