È pubblicato il Bando Erasmus+/Erasmus per l'anno accademico 2018/2019, che consente agli studenti dell'Università di Pisa di svolgere uno o più periodi di mobilità all'estero, per studio, tesi e traineeship, nel periodo compreso tra il 1° giugno 2018 e il 30 settembre 2019.

Riapertura bando dal 27 settembre al 12 ottobre 2018

 La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del giorno 12/10/2018.

 Per eventuali informazioni o dubbi consultare nell'ordine:

  • il bando
  • le linee guida
  • le altre informazioni sul sito ErasmusManager
  • le informazioni sul sito Erasmus del Dip. di Informatica, compresi lucidi della presentazione di marzo 2015 (vedi sotto)
  • in caso di ulteriori dubbi mandare un email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTENZIONE: si raccomanda gli studenti che partecipano al bando di fornire, in sede di presentazione della domanda, le seguenti informazioni:

  • per ogni ciclo di studi completato fornire media e voto di laurea
  • per il ciclo di studi in corso fornire la lista degli esami superati completa di codice, nome insegnamento, numero crediti e votazione
  • nel CV deve essere indicato l'anno di immatricolazione al primo ciclo di studi

Linee guida per la mobilità bando Erasmus+ 2018/19

Criteri di selezione Bando Erasmus+ 2018/19

Lucidi della presentazione Erasmus+ del 19/03/2015

Le domande dovranno essere compilate e presentate esclusivamente online, accedendo al Portale ErasmusManager all'indirizzo unipi.erasmusmanager.it/studenti

 

Requisiti

Lauree Triennali

  1. Gli studenti del primo anno possono fare domanda per una borsa di studio Erasmus+ solo se hanno acquisito almeno 15 CFU (inglese escluso) al momento della chiusura del bando. Inoltre possono partire per la sede partner solo dopo aver acquisito almeno 25 CFU (di cui almeno 12 CFU di insegnamenti INF/01 e 9 di MAT/* o FIS/*).
  2.  
  3. Gli studenti degli anni successivi al primo possono fare domanda solo dopo aver acquisito almeno 36 crediti.
  4.  
  5. Si ricorda inoltre che gli studenti che non hanno maturato almeno 60 CFU (di cui almeno 24 INF/01 e 24 MAT/* o FIS/*) non possono sostenere all'estero insegnamenti fondamentali del terzo anno. 

  

Laurea Magistrale in Informatica e Networking

Lo studente può fare domanda solo se ha verbalizzato almeno un esame. Inoltre lo studente deve aver verbalizzato almeno tre esami al momento della partenza.

 

Lauree Specialistiche, Lauree Magistrale in Informatica e Laurea Magistrale in Informatica per l'economia e per l'azienda (Business Informatics)

Non sono previsti particolari requisiti di merito.

 

Criteri per la formazione della graduatoria

Media dei voti riportati negli esami;

Rendimento: numero CFU verbalizzati sino alla scadenza del bando in rapporto al numero di CFU previsti dall'ordinamento;

Conoscenza di lingue straniere;

Coerenza e motivazioni del programma di studio previsto all'estero;

Vengono valutati anche gli anni di permanenza fuori corso;

Saranno privilegiate le domande degli studenti che non hanno ancora usufruito di una borsa Erasmus+ e/o Traineeship nel loro percorso di studi.