codeweek"Programmazione Avventurosa" è il titolo dell'evento che, nell'ambito della Codeweek (http://codeweek.eu/), il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa propone il 12 e il 13 Ottobre prossimi presso la Sala Arena del Mix-Art di Pisa (http://www.mix-art.it).

L'evento sarà interamente dedicato a studenti di scuole superiori, con lo scopo di introdurli in maniera divertente all'affascinante mondo della programmazione, a al tempo stesso di liberarne la creativita' artistica.

Il tema centrale delle due giornate sarà infatti lo sviluppo di giochi di avventura. Lo strumento principale che verrà adotatto è GAUSS, acronimo di Graphic Adventure Unified Scripting System (http://www.sirreli.com/gauss/). GAUSS e' interamente basato su JavaScript, HTML5 and CSS3, e con il suo approccio "wysiwyg" (what you see is what you get) permette di progettare e definire in maniera semplice ed intuitiva le varie sezioni fondamentali di un gioco: Stanze, Personaggi, Scene, Audio, ecc.

L'organizzazione dell'evento, che vedrà la partecipazione di due classi del Liceo Scientifico "Buonarroti" di Pisa, è stata curata da A. Corradini, A. Cisternino, F. Gadducci e G. Prencipe per il Dipartimento di Informatica, e da M. Lanzo per il Mix-Art.