Il prossimo appuntamento è con gli "Open Days", che si svolgeranno dal 13 al 24 Febbraio 2017, presso il Polo Didattico Fibonacci

Gli "Open Days" sono giornate di orientamento dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che intendano proseguire la propria formazione iscrivendosi all'Università. Ulteriori informazioni sono disponibili alla seguente URL:

https://www.unipi.it/index.php/orientamento/item/9015-open-days-offerta-formativa-13-26-febbraio-2017

Per Informatica, il calendario provvisorio è consultabile qui:

https://goo.gl/p11obd

Dal 20 al 24 febbraio,  sara' presente il tradizionale banchetto di Adam Atkinson con i suoi giochi e rompicapo.

Gara nazionale di programmazione della Macchina di Turing

Nel 1936 il matematico inglese Alan Turing propose l'idea di una macchina immaginaria che fosse capace di eseguire ogni tipo di calcolo su numeri e simboli. Una macchina di Turing (MdT) è definita da un insieme di regole che definiscono il comportamento della macchina su un nastro di input-output (lettura e scrittura). Il nastro può essere immaginato come un nastro di carta di lunghezza infinita, diviso in quadratini dette celle. Ogni cella contiene un simbolo oppure è vuota. Una MdT ha una testina che si sposta lungo il nastro leggendo, scrivendo oppure cancellando simboli nelle celle del nastro. La macchina analizza il nastro, una cella alla volta, iniziando dalla cella che contiene il simbolo più a sinistra nel nastro. Ad ogni passo, la macchina legge un simbolo sul nastro ed in accordo al suo stato interno: cambia il suo stato interno, e scrive un simbolo sul nastro oppure sposta la testina a sinistra o a destra di una posizione. Come per uno stato della mente di un essere umano, lo stato interno di una MdT definisce l'ambiente in cui una decisione viene presa. Una MdT può avere solo un numero finito di stati.

Le informazioni relative alla Gara nazionale di programmazione della Macchina di Turing per l'edizione 2017 sono disponibili alla seguente URL:

http://mdt.di.unipi.it/default.aspx