Descrizione del corso

Classe: LM-18 Informatica
Dipartimento: Informatica
Sito internet: http://www.di.unipi.it/didattica/wds-lm

Il Corso di Laurea Magistrale in Data Science and Business Informatics è stato progettato per rispondere alla crescente domanda di laureati magistrali con una cultura interdisciplinare in grado di padroneggiare le tecnologie informatiche e al tempo stesso comprendere le esigenze delle organizzazioni sia di gestione dei dati per attività operative innovative, sia di analisi delle grandi quantità di dati accumulati nel tempo per produrre informazione di supporto alle decisioni. È ormai infatti largamente condivisa l'opinione che nelle organizzazioni moderne, per migliorare l'efficacia e la tempestività dei processi decisionali, non basta più solo l'intuizione e l'esperienza, ma occorre far leva sull'informazione estratta dai dati raccolti con i metodi analitici della Business Intelligence e della Data Science.  I nostri laureati sono molto richiesti sul mercato del lavoro. Le statistiche mostrano non solo un placement del 100% entro il primo anno dalla laurea, ma anche una posizione lavorativa di ingresso in ruoli di responsabilità.

Le attività formative obbligatorie sono offerte esclusivamente in lingua Inglese. Per ciascun gruppo di scelte, vengono offerte in Inglese un numero di attivit\`a formative sufficiente a coprire almeno i CFU del gruppo.

Requisiti di ammissione

Il Corso di Laurea Magistrale in Data Science and Business Informatics non è ad accesso programmato. Requisito generale per l'ammissione è il possesso di una laurea triennale delle classi delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche (L-31), in Ingegneria dell'informazione (L-8), in Statistica (L-41), in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18), in Science economiche (L-33), in Scienze e tecnologie fisiche (L-30), in Scienze matematiche (L-35) e nelle corrispondenti classi di cui al D.M. 509/1999. Sono anche ammessi studenti in possesso di una laurea triennale di un'altra classe avendo acquisito almeno 40 CFU in uno o più dei seguenti settori INF/01, ING-INF/05, MAT/*, FIS/*, SECS-P/*, SECS-S/*, ING-IND/35. In ogni caso è richiesta una buona conoscenza della lingua Inglese (livello B2 o superiore del CEFR).  L'adeguatezza della personale preparazione, in particolare sui fondamenti delle scienze e delle  tecnologie dell'informazione e della lingua Inglese viene verificata mediante la valutazione del curriculum formativo ed eventualmente con una prova di  verifica su argomenti specifici. 

Valutazione degli studenti

Valutazione dei laureati

Ordinamento e regolamento didattico

L'ordinamento didattico, il regolamento e la guida dello studente sono disponibili nella sezione Regolamenti e delibere.