• Computer Science and Networking

Master Programme (Laurea Magistrale) by University of Pisa

• Courses and laboratories

Algorithm Engineering, Advanced Programming, Distributed Systems Paradigms and Models, Digital Communications, High Performance Computing, Wireless Networks, Software Service Engineering, Teletraffic Engineering

• Support for students
    Support for foreign students, contributions and scholarships
    Graduation

Qualification degree by University of Pisa

Sessione di Laurea del 04/10/2019

a.a. 2018/2019

Proclamazione presso Aula Magna ex Presidenza L.go B. Pontecorvo alle ore 13:15

I LAUREANDI sono convocati il giorno venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 8.50 davanti alla sottocommissione, come da prospetto seguente presso la SALA RIUNIONI EST del DPT di INFORMATICA.

ATTENZIONE: Per utilizzare il videoproiettore durante la discussione della tesi è necessario effettuare una prova di corretto funzionamento delle apparecchiature. I candidati sono invitati a presentarsi il giorno 30 SETTEMBRE 2019 alle ore 10.00 presso lo sportello della Segreteria Didattica.
I laureandi dovranno presentarsi portando con sé il computer portatile che intendono utilizzare il giorno della tesi. Si pregano i candidati di mettere su una chiavetta USB il materiale da proiettare.
Gli studenti che avessero difficoltà a presentarsi nel giorno prestabilito per la prova del proiettore, o per qualsiasi altra necessità sono pregati di contattare urgentemente il sig. Enrico Carpentras all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I LAUREATI verranno proclamati il giorno venerdì 4 OTTOBRE 2019 alle ore 13.15 circa davanti alla Commissione di Laurea presso l'aula Magna ex - presidenza (L.go B. Pontecorvo, 3 - 56127 Pisa).

I LAUREANDI che non fossero inclusi negli elenchi sotto riportati, sono pregati di far presente la propria situazione all'Unità Didattica e di prendere contatto con i responsabili delle sottocommissioni per valutare la possibilità di essere inseriti negli esami di pre-laurea. Si pregano inoltre i Laureandi di consultare il sito: https://www.unipi.it/index.php/concorsi-gare-e-bandi/item/11265-accreditamento-di-fotografi-professionisti-per-lauree-e-cerimonie dove è stata pubblicata la nuova normativa riguardante i servizi fotografici e audiovisivi in occasione degli esami di laurea e laurea magistrale.

Commissione

Franco Turini Pres.
Giorgio Ghelli Membro
Marco Danelutto Membro
Stefano Chessa Membro
Vincenzo Gervasi Membro
Francesco Romani Suppl.Comm
Laura Ricci Suppl.Comm

Supplenti Sottocommissioni

Giancarlo Bigi
Maurizio Bonuccelli

Sottocommissione

Discussione ore 9.00 presso sala riunioni Est
Tipo sottocommissione: Mista

Giorgio Ghelli Resp.
Anna Monreale Membro
Laura Semini Membro

Candidato Ettore Puccetti
Titolo Data Science for industry 4.0: Time series analysis for predictive maintenance.
Relatore Franco Turini
Controrelatore Anna Monreale

Candidato Emanuele Delirio
Titolo Integration of the CEF Context Broker with the European Data Portal and the Big Data Test Infrastructure.
Relatore Antonio Frangioni
Controrelatore Giovanna Rosone

Candidato Vito Catania
Titolo Studio e implementazione di un processo analitico per la previsione di consumi idrici su diverse granularità spaziali e temporali.
Relatore Salvatore Rinzivillo
Controrelatore Salvatore Ruggieri

Candidato Francesco Rallis
Titolo Trip planning methods for electric vehicles.
Relatore Mirco Nanni
Controrelatore Roberto Bruni