Borse di studio e ricerca

Borse di ricerca

Le borse di ricerca sono conferite, a seguito di una selezione pubblica, agli studenti dei corsi di laurea magistrale non a ciclo unico, nell’ambito di specifiche attività formative, e/o agli iscritti ai corsi di dottorato, selezionati su criteri prevalentemente di merito. La selezione può essere estesa a laureati qualora sia bandita sulla base di specifiche convenzioni e senza oneri finanziari per l’università ad eccezione dei costi diretti relativi allo svolgimento dell’attività di ricerca e degli eventuali costi assicurativi. Esse non sono cumulabili con altre borse di studio e/o di ricerca a qualsiasi titolo conferite, tranne quelle concesse da istituzioni italiane o straniere per integrare con soggiorni all’estero l’attività del borsista. In particolare non sono cumulabili con le borse di studio per la frequenza di corsi di dottorato e con i contratti di formazione specialistica.

Le borse hanno durata non inferiore a sei mesi e non superiore ad un anno; possono essere prorogate una o più volte purché entro una durata complessiva massima di tre anni.

Per il regime fiscale delle borse di ricerca: http://www.unipi.it/ateneo/governo/regolament/ateneo/did-ric/Allegato-A.pdf

Borse di studio e approfondimento

Sono borse finalizzate allo studio e all’approfondimento di specifiche tematiche nell’ambito delle varie aree disciplinari sulla base di un apposito progetto scientifico. Le borse sono conferite a seguito di una selezione pubblica fra candidati aventi requisiti curriculari predefiniti nel bando e selezionati su criteri prevalentemente di merito. Possono essere finanziate anche da enti esterni sulla base di contratti o convenzioni. Le borse di approfondimento possono essere destinate a studenti dell’Università di Pisa dei corsi di laurea, laurea magistrale, o equipollenti, scuole di specializzazione e master nonché a coloro che abbiano conseguito presso l’Università di Pisa, da non più di 18 mesi, i predetti titoli di studio o il dottorato di ricerca. Le borse di approfondimento possono essere destinate anche a studenti iscritti o laureati presso Atenei coinvolti in convenzione con l’Università di Pisa purché nella stessa sia previsto il rilascio del titolo congiunto.

Le borse hanno durata non inferiore a tre mesi e non superiore ad un anno; possono essere prorogate una sola volta per un periodo massimo pari alla durata iniziale e soltanto al fine di completare l’attività di approfondimento prevista dalla borsa. La stessa persona non può essere titolare di borse di studio e approfondimento per più di due anni complessivi.

Per il regime fiscale delle borse di studio e approfondimento: http://www.unipi.it/ateneo/governo/regolament/ateneo/did-ric/Allegato-A.pdf

Annexes of scholarships: translation

Competition Notice

Annex B

Acts

Affidavit