• ascens-bruni.jpg

Sessione di Laurea del 02/03/2018

a.a. 2016/2017

Proclamazione presso Sala Gerace (Dpt Informatica alle ore 12:30

I LAUREANDI sono convocati il giorno venerdì 2 MARZO 2018 alle ore 8.50 davanti alla sottocommissione, come da prospetto seguente presso la SALA SEMINARI OVEST del DPT di INFORMATICA.

ATTENZIONE: Per utilizzare il videoproiettore durante la discussione della tesi è necessario effettuare una prova di corretto funzionamento delle apparecchiature. I candidati sono invitati a presentarsi il giorno 26 FEBBRAIO 2018 alle ore 10.00 presso lo sportello della Segreteria Didattica.
I laureandi dovranno presentarsi portando con sé il computer portatile che intendono utilizzare il giorno della tesi. Si pregano i candidati di mettere su una chiavetta USB il materiale da proiettare.
Gli studenti che avessero difficoltà a presentarsi nel giorno prestabilito per la prova del proiettore, o per qualsiasi altra necessità sono pregati di contattare urgentemente il sig. Enrico Carpentras all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I LAUREATI verranno proclamati il giorno venerdì 2 MARZO 2018 alle ore 12.30 davanti alla Commissione di Laurea presso la SALA GERACE del DPT DI INFORMATICA (L.go B. Pontecorvo, 3 - 56127 Pisa).

I LAUREANDI che non fossero inclusi negli elenchi sotto riportati, sono pregati di far presente la propria situazione all'Unità Didattica e di prendere contatto con i responsabili delle sottocommissioni per valutare la possibilità di essere inseriti negli esami di pre-laurea. Si pregano inoltre i Laureandi di consultare il sito: https://www.unipi.it/index.php/concorsi-gare-e-bandi/item/11265-accreditamento-di-fotografi-professionisti-per-lauree-e-cerimonie dove è stata pubblicata la nuova normativa riguardante i servizi fotografici e audiovisivi in occasione degli esami di laurea e laurea magistrale.

Commissione

Giorgio Ghelli Pres.
Antonio Frangioni Membro
Dino Pedreschi Membro
Laura Semini Membro
Roberto Bruni Membro
ANDREA MAFFEI Suppl.Comm
Nicola Ciaramella Suppl.Comm

Sottocommissione 1

Discussione ore 9.00 presso Sala Seminari Ovest
Tipo sottocommissione: Mista

Candidato Filippo Delle Macchie
Titolo A data mining approach for credit scoring of business customers - applicazione di tecniche di Data mining per il credit scoring dei clienti di un azienda.
Relatore di Informatica Salvatore Ruggieri
Controrelatore Anna Monreale
Laurea Corso di Laurea Magistrale in Informatica per l'Economia e per l'Azienda (Business Informatics)

Candidato Maria Teresa Rossi
Titolo Mobility Atlas Booklet: piattaforma per la costruzione, visualizzazione e navigazione di indicatori di presenza dei diversi tipi di utente di un territorio ottenuti da dati di telefonia mobile.
Relatore esterno Lorenzo Gabrielli
Relatore esterno Fosca Giannotti
Controrelatore Nadia Pisanti

Candidato Nunzio Spontella
Titolo Progettazione e sviluppo di un sistema di Business intelligence per l'analisi dei tirocini in un contesto universitario.
Relatore di Informatica Dino Pedreschi
Controrelatore Maria Grazia Scutell

Candidato Francesco Scigliuzzo
Titolo Semantic analysis per l' ufficio stampa di una pubblica amministrazione
Relatore di Informatica Rossano Venturini
Controrelatore Davide Bacciu

Candidato Claudia Lancioni
Titolo Sviluppo di un processo di integrazione dati per un tool di reportistica commerciale.
Relatore di Informatica Roberto Bruni
Controrelatore Massimo Coppola

Candidato Lorenzo Policardo
Titolo Una soluzione di Business Intelligence per il monitoraggio e la pianificazione di campagne WEB advertising.
Relatore di Economia Nicola Ciaramella
Controrelatore Antonio Frangioni

Candidato Cristian Criscolo
Titolo Una soluzione di Business Intelligence per l'analisi di dati di vendita della grande distribuzione.
Relatore esterno Salvatore Rinzivillo
Controrelatore Roberto Bruni