• ascens-bruni.jpg

Sessione di Laurea del 14/06/2019

a.a. 2018/2019

Proclamazione presso AULA MAGNA EX - PRESIDENZA alle ore 12:30

I LAUREANDI sono convocati il giorno venerdì 14 GIUGNO 2019 davanti alle sottocommissioni, alle ore 8.50 come da prospetto seguente.

ATTENZIONE: Per utilizzare il videoproiettore durante la discussione della tesi è necessario effettuare una prova di corretto funzionamento delle apparecchiature. I candidati sono invitati a presentarsi il giorno 10 GIUGNO 2019 alle ore 10.00 presso lo sportello della Segreteria Didattica.

I laureandi dovranno presentarsi portando con se il computer portatile che intendono utilizzare il giorno della tesi. Si pregano i candidati di mettere su una chiavetta USB il materiale da proiettare (preferibilmente in formato PDF).

Gli studenti che avessero difficoltà a presentarsi nel giorno prestabilito per la prova del proiettore, o per qualsiasi altra necessità sono pregati di contattare urgentemente il sig. Enrico Carpentras all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I laureati TRIENNALI, MAGISTRALI IN INFORMATICA, MAGISTRALI IN DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS e MAGISTRALI PER L'ECONOMIA E L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS), verranno proclamati il giorno venerdì 14 GIUGNO 2019 alle ore 12.30 circa davanti alla Commissione di Laurea presso l'AULA MAGNA EX-PRESIDENZA (L.go B. Pontecorvo, 3 - 56127 Pisa).

I COMMISSARI sono pregati di prendere nota della composizione delle sottocommissione e inoltre che la Commissione di Laurea si riunirà il giorno 14 GIUGNO 2019 alle ore 11.45 circa (al termine dei lavori delle varie sottocommissioni), in Sala GERACE presso il Dipartimento di Informatica di Informatica.

I LAUREANDI che non fossero inclusi negli elenchi sotto riportati, sono pregati di far presente la propria situazione all'Unità Didattica e di prendere contatto con i responsabili delle sottocommissioni per valutare la possibilità di essere inseriti negli esami di pre-laurea.
Si pregano inoltre i Laureandi di consultare il sito: https://www.unipi.it/index.php/concorsi-gare-e-bandi/item/11265-accreditamento-di-fotografi-professionisti-per-lauree-e-cerimonie dove è stata pubblicata la nuova normativa riguardante i servizi fotografici e audiovisivi in occasione degli esami di laurea e laurea magistrale.

Commissione

Francesco Romani Pres.
Andrea Corradini Membro
Giorgio Ghelli Membro
Paolo Ferragina Membro
Roberto Bruni Membro
Nadia Pisanti Suppl.Comm
Stefano Chessa Suppl.Comm

Supplenti Sottocommissioni

Davide Bacciu
Vincenzo Gervasi

Sottocommissione 1

Discussione ore 9.00 presso Aula Magna Ex - Presidenza
Tipo sottocommissione: Mista

Giorgio Ghelli Resp.
Andrea Corradini Membro
Paolo Ferragina Membro
Roberto Bruni Membro

Candidato Domitilla Cessari
Titolo "Data-driven evaluation of individual customer journeys to optimize marketing campaigns"
Relatore Anna Monreale
Controrelatore Salvatore Ruggieri
Laurea Corso di Laurea Magistrale in Data Science e Business Informatics

Candidato Andrea Lisi
Titolo A smart contract based recommender system.
Relatore Andrea De Salve
Relatore Laura Ricci
Controrelatore Daniele Mazzei
Laurea Corso di Laurea Magistrale in Informatica (classe LM-18)

Candidato Stefano Nardo
Titolo An Empirical Comparison of Recurrent Neural Networks on Sequence Modeling.
Relatore Claudio Gallicchio
Relatore Alessio Micheli
Controrelatore Luca Oneto
Laurea Corso di Laurea Magistrale in Informatica (classe LM-18)

Candidato Raffaele Grezzi
Titolo Business intelligence e data integration a supporto del business nel settore fashion retail.
Relatore Giorgio Ghelli
Controrelatore Franco Turini
Laurea Corso di Laurea Magistrale in Informatica per l'Economia e per l'Azienda (Business Informatics)

Candidato Davide Savasta
Titolo Progettazione e implementazione di un sistema di Business Intelligence nel contesto del gruppo Lipari.
Relatore Giulio Rossetti
Controrelatore Roberto Bruni
Laurea Corso di Laurea Magistrale in Data Science e Business Informatics

Sottocommissione 2

Discussione ore 9.00 presso Aula Gerace Dpt Informatica
Tipo sottocommissione: Mista

Francesco Romani Resp.
Nadia Pisanti Membro
stefano chessa Membro

Candidato Dario Piotrowicz
Titolo Prova finale: "Developments of autism detection software: from MotionCapture to MoVEAS".
Tutore Accademico stefano chessa
Tutore Accademico Susanna Pelagatti

Candidato Linda Menchetti
Titolo Prova Finale: Corda: un distributed ledger basato sul principio need-to-know.
Tutore Accademico Laura Ricci

Candidato Laura Trotta
Titolo Tirocinio: " Estensione delle funzionalità di un sistema IIoT distribuito".
Tutore Accademico Antonio Brogi
Tutore Accademico Jacopo Soldani
Tutore Esterno Angelica Degori

Candidato Gioele Bertoncini
Titolo Tirocinio: "Analisi esplorativa di dati fisiologici da sensori indossabili".
Tutore Accademico Davide Bacciu
Tutore Esterno Davide Morelli

Candidato Paolo Preziuso
Titolo Tirocinio: ARKIT e Unity per scenari culturali.
Tutore Accademico Chiara Bodei
Tutore Esterno Domenico Arenga

Candidato Andrea Poggi
Titolo Tirocinio: Definizione, design e test di un'infrastruttura a messaggi scalabile per la gestione del trasposrto dei dati dal campo fino al cloud per Industria 4.0
Tutore Accademico Vincenzo Gervasi
Tutore Esterno Filippo Bosi

Candidato Lisa Cacciamano
Titolo Tirocinio: Quiz musicale per un robot umanoide.
Tutore Accademico Stefano Chessa
Tutore Ente ospitante Fabio Patern

Candidato Daniel Casenove
Titolo Tirocinio: Rilevazione di disservizi nella connettività di rete.
Tutore Accademico Luca Deri

Candidato Federica Currao
Titolo Tirocinio: Una piattaforma per il supporto all'analisi dati dei social media.
Tutore Accademico Giovanna Rosone
Tutore Esterno Gabriele Galatolo