ELEMENTI DEL LINGUAGGIO HTML

Altri servizi di Internet

MAILING LIST

Le mailing list sono gruppi di discussione dedicati a specifici argomenti : i messaggi di posta elettronica di ciascun componente vengono inviati ad un certo server (mailing list server) ove è presente un programma gestore che li desposita poi automaticamente nella casella postale di tutti gli altri partecipanti al gruppo di discussione. La discussione sul tema prescelto si sviluppa pertanto mediante lettura degli interventi e conseguenti risposte, che a loro volta solleciteranno ulteriori interventi, e così via.

NEWSGROUP

Quando il gruppo di discussione diventa troppo numeroso, il meccanismo della mailing list diventa improponibile (si dovrebbero leggere migliaia di interventi al giorno). Il meccanismo diventa allora quello dei newsgroup : gli interventi dei singoli partecipanti vengono anche qui inviati ad un luogo comune (in pratica, un news server, il quale li ricopia in tutti i news server della rete). I partecipanti al gruppo scaricano da questo server le intestazioni degli articoli pubblicati dagli altri componenti, decidendo poi quali articoli richiamare per la lettura. Il client delle news attualmente più utilizzato è Free Agent.
Ogni utente si collegherà al news server geograficamente più vicino, per minimizzare il traffico complessivo sulla rete.
L'insieme dei news server costituisce una rete indipendente da Internet: USENET, ma collegata a quella tramite computer gateway, che transcodificano dal protocollo originario al protocollo NNTP (Net News Transfer Protocol) adatto a Internet.

INTERNET RELAY CHAT (IRC)

A differenza delle forme di comunicazione appena viste, l'Internet Relay Chat (IRC) è una forma di comunicazione interattiva in tempo reale, che avviene tramite tastiera e computer anzichè tramite telefono.
In rete vi sono IRC server presso i quali esistono dei canali dedicati a specifici argomenti. Si può pensare all'IRC server come ad un condominio ed i canali come i suoi appartamenti. Un utente si collega all'IRC server più vicino (tramite un opportuno client IRC) e sceglie il canale di conversazione : qui vi trova delle persone che già dialogano, e può inserirsi nella conversazione. I messaggi dei partecipanti scorrono a video in successione, e può essere intavolata una discussione con più utenti oppure con un utente singolo.

TALK

Per dialogare in tempo reale con un singolo utente, il servizio migliore è tuttavia il Talk : un opportuno programma client contatta il computer di un certo utente e se questo è in quel momento collegato in rete, viene invitato a far partire a sua volta il

programma Talk. A questo punto, in una semifinestra del video apparirà quanto digitato dal chiamante e nell'altra metà appariranno le risposte dell'altro.

VIDEOCONFERENZE - RADIO - TELEFONO

Il traffico in rete è enormemente aumentato per l'introduzione di tre recentissimi nuovi servizi. La videoconferenza (See you, see me) implica che gruppi di utenti dialoghino tramite Internet scambiando contemporaneamente dati, voce e immagini. Il client più utilizzato è Cu-SeeMe.
Un utente della rete può inoltre ascoltare stazioni radio (Real Time Audio) e può effettuare telefonate intercontinentali (ad esempio con client quali IPhone, Internet Phone, ecc).

SERVIZI DI RICERCA DELLE INFORMAZIONI

Il servizio ARCHIE

L'utilizzo delle risorse presenti nei server FTP che consentono il cosiddetto "ftp anonimo", cioè il trasferimento di files da parte di una utenza generica, non soggetta ad autorizzazioni, richiede la conoscenza dell'indirizzo del server ftp e dei nomi dei file che contengono le informazioni desiderate.
Poichè non è pensabile di poter "visitare" le migliaia di server FTP presenti in rete, è stato messo a punto un servizio di ricerca automatica al loro interno, chiamato ARCHIE.
In ogni nazione del mondo vi è un server Archie (e in alcune grandi nazioni più d'uno) che consulta periodicamente (a cadenza di ore o giorni) i siti FTP nazionali, costruendo e aggiornando continuamente un database dei files “pubblici” in essi presenti. I server Archie delle varie nazioni sono tra loro collegati, in modo da disporre tutti approssimativamente delle stesse informazioni.
Un client Archie (cioè un programma in grado di utilizzare questo servizio) contatta uno dei server Archie (il più vicino geograficamente, per minimizzare il traffico complessivo in rete), fornendo una chiave di ricerca:  il nome del file cercato (od almeno una sua parte). Il server consulta il proprio database e restituisce la lista degli indirizzi dei siti FTP che dispongono di quel file. Di nuovo, converrà scegliere il sito più vicino. Il client Archie è inoltre in grado di avviare automaticamente il programma client FTP che effettuerà il trasferimento del file. E' evidente come un unico server Archie che dovesse occuparsi di tutti i server FTP del mondo verrebbe facilmente travolto dalle richieste contemporanee di tutti gli utenti della rete. In Italia è in funzione il server Archie presso l'università di Pisa, all'indirizzo archie.unipi.it.

I servizi VERONICA e WAIS

Il servizio VERONICA opera nel gopherspace esattamente come il servizio Archie opera nello spazio FTP.
I server Veronica visitano periodicamente i gopher server del mondo (circa 5000, con circa 2.000.000 menù), costruendo un database. Così come nel caso di Archie, ciascun server Veronica si occupa dei server gopher della sua zona. L'indicizzazione viene fatta in base ai titoli delle directory ed in base ai titoli dei files nelle singole directory.
La ricerca nell'archivio viene effettuata in base alle parole chiave fornite dall'utente, ed il risultato è un menù gopher personalizzato, che può essere usato come al solito. Il servizio Veronica è accessibile tramite il menù principale di qualunque server gopher. Deve essere selezionato il server Veronica geograficamente più vicino.
Il limite del servizio Veronica è quello di classificare e poi cercare per titoli. Una ricerca più accurata può essere fatta su archivi costruiti in base al contenuto dei documenti, e non solo in base ai loro titoli. E' quanto fa il servizio WAIS. L'accesso ad un server Wais può avvenire tramite indirizzo oppure tramite menù principale di qualche server gopher che lo offre.

I servizi di ricerca nel WebSpace

Per facilitare la ricerca di informazioni specifiche nei milioni di pagine Web che ormai popolano la rete è stato messo a punto un servizio di ricerca automatica, in analogia a Veronica-Wais nel gopherspace.
Su particolari server di Internet un programma chiamato robot (o spider o crawler) analizza le pagine Web dell'WebSpace e costruisce un proprio database. Un altro programma, chiamato motore di ricerca (search engine), effettua ricerche in questo database secondo le parole chiave indicate dall'utente.
Il risultato è una pagina Web contenente i link verso le pagine Web che contengono le informazioni desiderate. Notissimi motori di ricerca sono ALTAVISTA, LYCOS, INFOSEEK, EXCITE.
In genere, i motori di ricerca possono estendere le loro ricerche anche all'interno degli articoli pubblicati nei newsgroup.
All'indirizzo http ://ragno.ats.it si trova il cosiddetto ragno italiano, un motore che ricerca nel solo spazio Web italiano, per coloro che non vogliono affrontare l'inglese o altre lingue ancora più ostiche (tedesco, finlandese, ecc...).

Per la ricerca delle informazioni una alternativa è costituita dai siti WWW che offrono cataloghi di tutto quanto esiste in Internet, organizzati per categorie (in genere 14 categorie principali) e sottocategorie, anche centinaia. I principali sono YAHOO, YANOFF, VIRTUAL LIBRARY. In genere, i siti con cataloghi offrono anche un motore di ricerca, che può esseree utilizzato in ausilio al catalogo oppure in modo indipendente.