ELEMENTI DEL LINGUAGGIO HTML

Formattazione dei caratteri

Un testo assume un aspetto più gradevole e comprensibile quando alcune parti vengono evidenziate con sottolineature, corsivi e grassetti. Le istruzioni che operano sui caratteri sono sostanzialmente le seguenti:

<STRONG>...</STRONG> (Strong=forte) Tutto il testo compreso fra questi due tags viene visualizzato in maniera particolarmente 'forte', generalmente attraverso l'uso del grassetto da parte del browser.
<EM>...</EM> (EMphasis=enfatizzato) Il testo viene enfatizzato, generalmente utilizzando il corsivo.
<U>...</U> (Underline=sottolineatura) Consente di sottolineare il testo compreso fra i due tags.
<B>...</B> (Bold) Specifica espressamente che si desidera un carattere grassetto per il testo compreso fra i due tags.
<I>...</I> (Italic) Specifica espressamente che si desidera visualizzare in corsivo il testo compreso fra i due tags.
<STRIKE>...</STRIKE> Questo testo viene visualizzato 'sbarrato', cioè con una linea orizzontale che percorre tutti i caratteri tagliandoli circa a metà.
&ltBLINK>... </BLINK> Il testo compreso tra questi due tags lampeggia.

Ancora: &ltFONT COLOR=#RRGGBB> </FONT> che determinano la particolare colorazione dei caratteri compresi nell'istruzione (il colore è stabilito dalla sigla numerica o letterale fra virgolette).

Vi sono poi altri tags di formattazione del testo estremanente specialistici. Prima di esaminarli è bene ricordare che, così come per STRONG, i diversi browsers hanno un proprio modo di interpretarli.

<CITE>...</CITE> Vengono racchiuse fra questi tags le citazioni, quali p.es. il titolo di un libro o una frase celebre. Vengono generalmente visualizzate in corsivo.
<CODE>...</CODE> Quando si deve visualizzare il codice sorgente di un programma per computer, è buona norma racchiuderlo fra questi tags. Generalmente viene utilizzato un carattere a spaziatura fissa, simile a quello utilizzato dalle macchine per scrivere.
<KBD>...</KBD> Si utilizza per indicare ciò che un utente dovrebbe battere sulla tastiera del proprio computer. Ottimo per la stesura di manuali tecnici. Viene solitamente utilizzato un carattere a spaziatura fissa.
<SAMP>...</SAMP> Viene utilizzato per evidenziare una breve sequenza di caratteri in un esempio. Utilizza generalmente un carattere a spaziatura fissa, talvolta con un corpo più piccolo del testo circostante.
<VAR>...</VAR> Da utilizzare quando si vuole porre l'accento sul fatto che la parola contenuta al suo interno è una variabile di un programma. Viene tipicamente visualizzata in corsivo.
<TT>...</TT> Tutto ciò che viene scritto all'interno di questi due tags assumerà l'aspetto di un testo creato con una macchina per scrivere, sia come aspetto del carattere (font) che come spaziatura fissa.
<ADDRESS>...</ADDRESS> Da utilizzare per visualizzare un indirizzo stradale o di posta elettronica.
Ad esempio:
<ADDRESS>
Paolo Rossi<BR>
Via al Fiume, 3<BR>
30100 - Vicenza
</ADDRESS>

produce:

Paolo Rossi
Via al Fiume, 3
30100 - Vicenza

Caratteri speciali

Alcuni caratteri devono essere scritti, nel file html, mediante simboli particolari. Per esempio, com'è facile intuire, il segno < viene normalmente interpretato dal browser come inizio di una istruzione e, pertanto, non visualizzato a schermo. Come si fa se si vuole visualizzare proprio questo simbolo? Occorre scriverlo in questo modo: &amp#60 , oppure &amplt .
Ci sono poi altri caratteri che devono essere scritti in un modo particolare, affinché tutti i browser siano in grado di visualizzarli, per esempio le lettere accentate, come la voce del verbo essere " è " che si scrive così: &ampegrave; con tanto di punto e virgola in fondo. Vediamo una lista di caratteri particolari:

< si rende con: &amp#60 oppure &amplt
> si rende con: &amp#62 oppure &ampgt
& si rende con: &amp#38 oppure &ampamp
ß si rende con: &amp#223 oppure &ampszlig;
à si rende con: &amp#224 oppure &ampagrave;
è si rende con: &amp#232 oppure &ampegrave;
é si rende con: &amp#233 oppure &ampeacute;
ì si rende con: &amp#236 oppure &ampigrave;
ò si rende con: &amp#242 oppure &ampograve;
ù si rende con: &amp#249 oppure &ampugrave;