ELEMENTI DEL LINGUAGGIO HTML

Formattazione del testo

Paragrafo

L'istruzione principale per la formattazione del testo è <P>, che può anche non avere un tag corrispondente di chiusura </P>.
Il tag <P> indica l'inizio di un nuovo paragrafo. Ampia discrezionalità è lasciata ai produttori di browser, che quindi possono decidere se lasciare una riga o mezza riga vuota prima del testo, oppure se indentare o meno la prima riga. A causa di tale discrezionalità, conviene verificare l'aspetto del proprio documento utilizzando quanti più browser possibile.

Si tratta di un TAG che ammette un attributo con tre possibili valori:

<P ALIGN=left> Allinea il testo al margine sinistro della pagina.
<P ALIGN=right> Allinea il testo al margine destro della pagina.
<P ALIGN=center> Centra il testo rispetto alla pagina.


Per convenzione, l'istruzione <P> senza parametri di specificazione viene interpretata come se si volesse allineare il testo a sinistra, essendo questo il caso più comune.

"A capo" forzato

Il browser non riconosce il carattere di controllo con il quale gli editor di testo mandano a capo una riga. Inoltre, non riconosce gli spazi vuoti tra le parole. Per forzare un "a capo" si deve utilizzare uno specifico tag (da utilizzare singolarmente): &ltBR>.

Paragrafo rientrato

&ltBLOCKQUOTE> </BLOCKQUOTE> genera un paragrafo rientrato verso destra. In questa pagina, i paragrafi sono formattati in questo modo.

Intestazioni

Le varie parti di un testo iniziano di solito con una intestazione che aiuta a riconoscerne l'inizio.

&ltHn> </Hn> dove n può assumere i valori 1, 2, 3, 4, 5, 6 (es.: &ltH3> </H3>), istruzione che crea dei caratteri da intestazione (generalmente adatti ai titoli), in neretto, e variabili da una dimensione molto grande (n=1) a una dimensione piccola (n=6). Esempio:

Questo è H1

Questo è H2

Questo è H3

Questo è H4

Questo è H5
Questo è H6

Si noti che ciascuno di tali TAG implica automaticamente un certospazio di interlinea ed il ritorno a capo automatico. Esaminiamoli in dettaglio:

<H1>...</H1> Tutto il testo compreso fra questi due tags, utilizzerà dei caratteri molto grandi ed evidenziati in grassetto. Lascia una o due righe bianche sia al di sopra che al di sotto del testo. Viene utilizzato solitamente per titoli di pagina centrati rispetto allo schermo.
<H2>...</H2> Testo in grassetto di dimensioni leggermente inferiori al caso precedente, e con una o due righe bianche sopra e sotto il testo.
<H3>...</H3> Viene utilizzato per il testo normale, sia come dimensione che come aspetto estetico (font) del carattere. Lascia una o due righe bianche sopra e sotto il testo.
<H4>...</H4> Viene utilizzato per evidenziare in grassetto un testo con caratteri di dimensioni normali. Lascia inoltre una riga bianca sopra e sotto.
<H5>...</H5> Come il caso precedente, ma senza grassetto e lasciando una riga bianca al di sopra del testo.
<H6>...</H6> Carattere in grassetto di piccole dimensioni. Lascia una riga bianca al di sopra del testo.


Purtroppo non sempre ciò è vero. Infatti, spesso e volentieri i produttori di browser, che sono quei programmi che consentono di visualizzare le pagine dei documenti in formato HTML (p.es. Netscape, Mosaic, Tiber, Ms-Explorer, etc.), non seguono alla lettera gli standard, e così avviene che il numero di righe bianche lasciate sopra e sotto, o il grassetto del carattere non sempre vengano rispettati. In ogni caso, l'importante è utilizzare questi tags con un criterio logico, perchè per quanto fuori standard sia andato un produttore, non capiterà mai che un <H6> enfatizzi il testo più di un <H2>, etc.

Centratura

L'istruzione <CENTER>...</CENTER> visualizza in posizione centrata qualsiasi testo o immagine compresi fra il tag d'inizio e quello di fine istruzione.

Riga orizzontale

Parti di un testo possono separate con una riga orizzontale, per facilitarne l'individuazione:

&ltHR> istruzione non accoppiata che crea una barra orizzontale di separazione fra un paragrafo e l'altro,
Attributi:

SIZE="numero" (numero in pixel o % p.e. 50%)
WIDTH="pixel"
ALIGN=valore (LEFT, RIGTH, CENTER)
NOSHADE

Il valore dell'attributo WIDTH può essere anche espresso in percentuale della client-area del browser. Ad esempio, WIDTH=100% disegna una riga lungo tutta la larghezza dello schermo; WIDTH=50% disegna una riga di lunghezza pari alla metà di quella della finestra.

Testo pre-formattato

Accade talvolta di voler inserire una porzione di testo già formattata da qualche altra applicazione, magari con font propri. Può trattarsi ad esempio di una tabella, di una lista, effetti grafici, disegnini in caratteri ASCII, ecc. In questo caso, deve essere inserito tra i tags:

&ltPRE> </PRE> (preformatted)