ELEMENTI DEL LINGUAGGIO HTML

Plug-In e ActiveX

I Plug-In

I produttori di software hanno messo a punto nuovi formati per documenti di testo, immagine, video e suono. Fino a qualche tempo fa, i browser erano in grado di interpretare alcuni formati standard, e per il resto offrivano due alternative:

salvare il file, per poi editarlo con una applicazione in grado di leggere il formato del file;
lanciare automaticamente quella applicazione;

A partire dalla versione 2.0 del suo browser, Netscape ha introdotto i plug-in: si tratta di applicazioni che, una volta installate, conferiscono al browser, le funzionalità che prima non aveva di editare un certo formato, in maniera perfettamente integrata nella finestra grafica. Per esempio, un file audio può essere eseguito in sottofondo mentre si fa dell'altro.
Diversi produttori di software si sono messi al lavoro ed hanno prodotto un gran numero di tali mini-applicazioni. Di seguito verranno descritti alcuni dei plug-in più importanti che non dovrebbero mancare ad ogni buon "navigatore". La maggior parte di essi, oltre che direttamente dal produttore, possono essere scaricati, nella versione più aggiornata, dal mirror italiano del bellissimo sito Tucows:
http://www.vol.it/MIRROR/EN/ftp.tucows.com/.

Shockwave
è forse il più importante perchè permette di vedere filmati in formato Director direttamente sulle pagina web. Le animazioni in questo formato sono create con il Macromedia Director, un programma che da la possibilità agli sviluppatori di creare applicazioni multimediali per Internet totalmente interattive e ricche di grafica.
Shockwave è un insieme di tre distinti programmi:
Afterburner:
un'applicazione post-processore che comprime e converte filmati in standard Director fino al 60%;
Shockwave player plug-in: permette ad un browser Internet di eseguire filmati Director all'interno di una pagina web;
Shockwave player helper application:
è un programma che lavora con qualsiasi browser e permette ai filmati Director di apparire in una finestra separata. Queso modulo è dedicato ai browser che ancora non supportano interamente i plug-in per Netscape. Le estensioni dei files che contengono questo tipo di helper sono DCR, DXR, DIR. Potete trovare questi plug-in all'indirizzo: http://www.macromedia.com
WebFx
Creato dalla Paper Software, questo plug-in lavora sotto qualsiasi piattaforma Windows e da la possibilità di vedere pagine VRML embedded. WebFx rappresenta così un'elegante soluzione per chi è interessato a fornire sulle pagine web immagini e animazioni in 3 dimensioni. Potete scaricarlo dall'indirizzo http://www.paperinc.com
VDOLive
Sviluppato appositamente per Netscape 2.0, abilita la riproduzione in tempo reale di film scaricati da un server dedicato. Mantiene un discreto frame-rate (circa 10-15 FPS) anche in presenza di connessioni non velocissime (dial-up a 28800). Potete trovarlo all'indirizzo http://www.vdolive.com/newplug.htm
Quick Time
Originariamente sviluppato per Mac, ma velocemente migrato alle piattaforme PC, serve per visualizzare filmati con estensione QT e MOV. Sfortunatamente non si tratta di un programma gratuito, ma occore pagare delle royalty per poterlo utilizzare.
Adobe Acrobat
Compito di questo plug-in e` quello di consentire la visualizzazione dei file in formato Adobe con estensione PDF. La versione elettronica del New York Times viene ad esempio distribuita in tale formato.

Una delle funzionalità più interessanti di Netscape Navigator 3.0 è il plug-in finder, che permette di effettuare la ricerca automatica in rete ed il prelevamento del plug-in adatto, nel momento stesso in cui viene richiesto dalla pagina.
Navigator 3.0 è già equipaggiato con diversi plug-in, come Live3D per l'esplorazione di mondi virtuali tridimensionali, per i principali formati audio (AIFF, MIDI, AU, WAV), LiveVideo per i video AVI (Windows) e QuickTime per i filmati video in formato MOV e QT.

Anche il browser della Microsoft, Internet Explorer, a partire dalla versione 3.0, supporta buona parte dei plug-in di Netscape ed oltre a ciò ha introdotto gli Active X.

Active-X

La maggior parte dei plug-in più diffusi sono oggi disponibili anche sotto forma di controlli ActiveX per l'Internet Explorer in ambiente Windows Microsoft.
ActiveX è il linguaggio e la corrispondente tecnologia di Microsoft che aiutano lo sviluppatore a includere suoni, video e programmi in pagine Web di Explorer. ActiveX si basa sul modello COM (Common Object Model), tecnologia proprietaria di Microsoft per la gestione di oggetti secondo OLE 2. relativa alla programmazione ad oggetti, o OOP, Object Oriented Programming.
Si tratta di una tecnologia di programmazione innovativa che mira a ottenere una nuova produttività di sviluppo e una maggiore riusabilità del codice utilizzando "Oggetti SW" (entita' autosufficienti che racchiudono dati e programmi, nascondono la loro complessità interna e le informazioni di loro responsabilità) e relativi meccanismi (Encapsulation appunto di dati e routine in oggetti, Classificazione degli oggetti, Ereditarietà tra classi di oggetti, Polimorfismo o pluralità del significato in funzione del contesto). Una delle differenze principali rispetto ad una programmazione più tradizionale, basata su routine standardizzate, sta nel fatto che le routine si modificano dall'interno (lavorando sul "loro" codice) mentre gli oggetti si modificano dall'esterno creandone dei derivati con l'ereditarietà. Il COM, a differenza del SOM/DSOM, non supporta l'ereditarietà completa.

La scelta di utilizzare i plug-in oppure i controlli ActiveX è responsabilità di chi crea le pagine Web. Appena possibile, converrà adottare soluzioni di compromesso supportate sia da Navigator che da Internet Explorer.