La Torre di Babele, Pieter Bruegel il Vecchio, Kunsthistorisches Museum Wien, Vienna ELN
ELN
Informazioni sugli appelli dell' A.A. 2008/2009 nell'apposita sezione

Presentazione

La ricerca nel settore della elaborazione del linguaggio naturale e della comunicazione multimodale si è progressivamente evoluto tant'è che, almeno per quanto riguarda il primo, esso è diventato sempre più pervasivo e molti aspetti dell'elaborazione del dato linguistico sono entrati sempre di più a far parte integrante delle tecnologie più generali per lo sviluppo di programmi software per la società dell'informazione.

Anche nel quadro della ricerca e dello sviluppo tecnologico in Europa, si nota una sostanziale tendenza a integrare la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie della lingua in vari aspetti in cui si articola la ricerca complessiva sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Cresce sempre di più, quindi, il ruolo che le Human Language Technologies (HLT), hanno per lo sviluppo innovativo delle tecnologie informative, ma cresce, nel contempo, insieme alla richiesta di strumenti, metodi e risorse linguistiche sempre più sofisticate anche, e soprattutto, la richiesta di un adeguamento dei risultati di questa ricerca agli standard di qualità di tali tecnologie.
Le HLT sono, poi, parte integrante dei sistemi di comunicazione multimodale i quali integrano più tipi di strumenti comunicativi nella prospettiva di rendere la comunicazione uomo-macchina più naturale e più efficace. Importante, a tale riguardo, sono le nuove tecnologie di comunicazione connesse con il sorgere e lo svilupparsi della tecnologia web, la quale integra una grande quantità di risorse informative codificate in base a diversi tipi di codici e con una stratificazione di media varia e complessa che coinvolge linguaggio, suoni e immagini.

Relativamente a questo campo, che richiama ormai un interesse di indagine scientifica e di ricerca tecnologica da parte di diversi settori della società, la richiesta di valutazione degli strumenti prodotti ricade negli stessi termini di quanto detto a proposito delle tecnologie della lingua, con in più, la richiesta di sottoporre a valutazione una serie di strumenti hardware che possono essere utilizzati per migliorare le capacità di interazione globale tra l'uomo e sistemi software o, addirittura, macchine complesse.


Contenuti: Tecniche per l'analisi, la categorizzazione e l'estrazione di informazioni da testi con tecniche basate sulla conoscenza e sull'apprendimento automatico.

Obiettivi formativi: Capacità di comprendere le tecnologie di trattamento del linguaggio naturale; capacità di realizzare risorse linguistiche (ontologie, corpora, collezioni di esempi per l'apprendimento) da utilizzare con strumenti avanzati di analisi del linguaggio naturale.