Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali - A.A. 2003-04

Informatica Generale



Descrizione del Corso

Obiettivi formativi specifici
Assicurare allo studente una adeguata padronanza del linguaggio, dei concetti relativi al funzionamento dei moderni calcolatori e alle applicazioni, delle problematiche inerenti le reti di calcolatori.

Linee essenziali del programma
Fondamenti di architettura del calcolatore. Rappresentazione dell'informazione. Linguaggi. Il processore. Le memorie. I dispositivi di Input/Output. I sistemi operativi. L'interazione con il sistema. Comunicazione e reti di calcolatori . Internet e servizi di rete. Il software applicativo:elaborazione di testi, fogli elettronici, strumenti di presentazione, reti informatiche.


Orario delle Lezioni

Martedi, Mercoledi e Giovedi ore 8:30-10:00, Aula multimediale Palazzo Ricci.


Docente

Alessandra Di Pierro
Via F. Buonarroti, 2
Tel.: 0502212779
email: dipierro@di.unipi.it

Ricevimento:
Giovedi, 14.30-17.30, Dip. di Informatica, Via Buonarroti, 2, stanza 362 DE.


Modalita' d'esame

Prova scritta e orale.
Per sostenere l'esame e' obbligatorio iscriversi presso la portineria di Collegio Ricci. La lista sara' ritirata due giorni prima dell'appello.


Riferimenti

Testo principale:

Introduzione ai sistemi informatici
D. Sciuto, G. Buonanno, W. Fornaciari, L. Mari
Seconda Edizione, McGraw-Hill, 2002

Altre letture consigliate:


Argomenti principali


Sommario delle Lezioni


Data

Titolo

Riferimenti

Argomenti e note

11/11/03

Introduzione

Sciuto Cap.1, Lucidi

Informatica. Informazione, rappresentazione dell'informazione, elaborazione automatica dell'informazione. Struttura generale di un calcolatore, memorie, processore, sottosistema di interfaccia. Hardware e software. Sistema operativo e programmi applicativi. Algoritmi e programmi.

12/11/03

Algoritmi e programmi

Sciuto Cap.2, Lucidi

Alcuni esempi di algoritmi: la ricerca di un libro nello schedario, massimo fra due, tre, N numeri interi. Strutture di controllo: condizionale, goto, iterativo. Sottoalgoritmi e sottoprogrammi. Diagrammi di flusso.

13/11/03

Algoritmi e programmi

Sciuto Cap.2, Lucidi

Linguaggi di programmazione ad alto livello e compilatori. Un semplice esempio di codifica in linguaggio C. Esempi di algoritmi : ricerca di una scheda con metodo del dizionario, ordinamento di N numeri.

18/11/03

Algoritmi e Strutture Dati

Sciuto Cap.2, Lucidi

Esercizi proposti

Strutture dati: array e record. Definizioni ed esempi. Array di record: esempio dell'archivio di una biblioteca.

19/11/03

Rappresentazione dell'informazione

Sciuto Cap.3, Tosoratti Cap.1
Lucidi (parte I)
Lucidi (parte II)

Rappresentazione posizionale in base 2, proprieta', conversioni. La rappresentazione dei numeri interi positivi, interi con segno e razionali. Rappresentazione in virgola fissa e in virgola mobile. Rappresentazione di insiemi finiti di oggetti.

20/11/03

Rappresentazione dell'informazione

Sciuto Cap.3, Tosoratti Cap.1
Lucidi (parte I)
Lucidi (parte II)

Codifica dei caratteri (ASCII, UNICODE). Rappresentazione di dati multimediali: immagini fisse. Rappresentazione di dati multimediali: compressione, immagini in movimento, suoni. La codifica MIME.

2/12/03

La struttura Hardware

Sciuto Cap.4, Tosoratti Cap.4,
Lucidi

Struttura di un calcolatore. Linguaggio macchina e linguaggio assembler, insieme di operazioni eseguibili. Operazioni booleane. Operatori AND, OR, NOT. Tabelle di verita'. Codifica delle istruzioni.

3/12/03

La struttura Hardware

Sciuto Cap.4, Tosoratti Cap.4 e 5,
Lucidi

Il processore: struttura. Registri PC, IR, PSW. Ciclo base di esecuzione. Registri generali ed ALU. Registri MAR, MDR e interazioni con la memoria centrale. Ciclo di clock. Le memorie : tipi di memorie disponibili. La RAM: struttura e funzionamento. La memorie Cache.

4/12/03

La struttura Hardware

Sciuto Cap.4, Tosoratti Cap.5 e 7,
Lucidi

Le memorie secondarie. L'hw del disco. Periferiche: interfacce, porte, l'hardware del video. L'accesso a controllo di programma ed in DMA.

9/12/03

Il Sistema Operativo

Sciuto Cap.5, Tosoratti Cap.6,
Lucidi

Cos'e' un sistema operativo. Funzionalita' principali. Struttura. Stato utente e stato supervisore. System call e interruzioni. L'esecuzione di un programma ed il suo spazio di indirizzamento/ Multiprogrammazione. Il gestore del processore con quanti di tempo.

10/12/03

Il Sistema Operativo

Sciuto Cap.5, Tosoratti Cap.6,8,
Lucidi

Il gestore della memoria: paginazione. I dispositivi I/O: driver e controller. Dispositivi plug & play. Il file system. La sicurezza. Come si avvia un computer (il BIOS)

11/12/03

Le Applicazioni

Sciuto Cap. 6, Tosoratti Cap.10,
Lucidi
Lucidi (Complessita')

Le applicazioni. Esempi di elaborazione di testi (Word) e fogli elettronici (Excel).
Cenni di complessita': problemi indecidibili e problemi intrattabili

16/12/03

Le Reti di Calcolatori

Sciuto Cap.4.7-4.9, 5.6, 6.4, Tosoratti Cap.9,
Lucidi

Reti LAN, WAN, internetworking. Protocolli di rete. Internet Protocol Suite. Indirizzi IP, DNS, ftp, http, World Wide Web.

17/12/03

Le Reti di Calcolatori

Sciuto Cap.4.7-4.9, 5.6, 6.4, Tosoratti Cap.9,
Lucidi Sciuto

Architettura dei sistemi di comunicazione. La struttura di Internet. Lo standard ISO-OSI. Schemi di trasmissione: Commutazione di pacchetto e comutazione di circuito. Ancora su TCP/IP. Classi di reti.


Per chi vuole approfondire


dipierro@di.unipi.it