LIVELLI DI ANONIMATO

Nella vita reale gli abitanti di Naxos hanno sempre avuto il diritto di scegliere, se lo desideravano, di poter pagare anonimamente, ma mentre con i TaN la scelta di rimanere completamente anonimi o di render pubblici solo alcuni degli estremi della propria transazione monetaria era lasciata alla singola persona, con l'ETaN sarà il nostro sistema che dovrà garantire tutti quei "livelli" di anonimato che già esistevano precedentemente sulla base e che la Gradalis non ha certo l'intenzione di eliminare bruscamente con l'avvento della propria innovazione.

Durante gli studi su Naxos la nostra società aveva infatti individuato essenzialmente 2 livelli di anonimato relativi alle svariate transazioni monetarie che potevano aver luogo sulla base. Consequenzialmente all'avvento della moneta elettronica su Naxos abbiamo intenzione di realizzare un sistema che garantisca 24 livelli di anonimato.

Il seguente prospetto riassume schematicamente tutti i livelli di anonimato che potranno essere scelti dalla persona che paga prima che la transazione monetaria abbia luogo. Essi si riferiscono ai principali estremi della transazione quali il mittente, il destinatario, l'importo pagato e l'eventuale causale. Naturalmente il mittente conosce già tutti e 4 gli estremi della propria transazione, al destinatario invece il mittente potrà decidere di far sapere o meno la propria identità, mentre, per la natura stessa di qualunque transazione, il destinatario saprà per forza l'importo (lo vede) e la causale; inoltre il mittentepotrà far conoscere o no al "resto dell'utenza", ossia al BSx e a tutta la popolazione, alcuni o nessuno degli estremi della sua transazione.

 

PROSPETTO DEI 24 LIVELLI DI ANONIMATO:

0

Anonim.
Dest.

Anonimato Pubblico

0

M

M

D

I

C

1

X

X

X

X

X

2

X

X

X

X

x

3

X

X

X

x

X

4

X

X

X

x

x

5

X

X

0

X

X

6

X

X

x

X

x

7

X

X

0

0

X

8

X

X

0

0

0

9

X

0

X

X

X

10

X

0

X

X

0

11

X

0

X

0

X

12

X

0

X

0

0

13

X

0

0

X

X

14

X

0

0

X

0

15

X

0

0

0

X

16

X

0

0

0

0

17

0

0

X

X

X

18

0

0

X

X

0

19

0

0

X

0

X

20

0

0

X

0

0

21

0

0

0

X

X

22

0

0

0

X

0

23

0

0

0

0

X

24

0

0

0

0

0


Legenda

M --> Mittente
D --> Destinatario
I -->Importo
C --> Causale
Le X corrispondono alla selezione del relativo anonimato

 

Il sistema che intendiamo proporvi offrirà tutti e 24 i livelli di anonimato sopra descritti, che, a nostro avviso, sono tutti quelli che si potranno presentaread un comune abitante di Naxos durante la sua permanenza sulla base.

I primi 6 corrispondono a tutte quelle transazioni nelle quali il mittente farà sapere al destinatario le proprie generalità e potrà scegliere se rendere pubblici o meno gli altri 4 estremi al pubblico (che corrisponde al BNx e a tutti gli altri abitanti della base), negli ultimi 8 casi invece il mittente resta anonimo anche per il destinatario e di conseguenza, resterà anonimo anche al pubblico (sarebbe inutile un'opzione nella quale si indicasse a tutti chi è a pagare ma non al destinatario stesso che lo verrebbe comunque a sapere).

Non dobbiamo però farci trarre in inganno dalla parola "anonimato" in quanto nel momento in cui qualcuno decide di effettuare una transazione monetaria, essa non verrà effettuata dal nostro sistema finchè il mittente non avrà inserito esattamente chi paga, quanto paga e a chi paga, altrimenti la transazione stessa non potrà mai essere effettuata. La conoscenza però di tali estremi da parte del sistema non ne implica la conoscenza da parte di tutti, ma sarà la configurazione scelta dal mittente che dirà chi potrà venire a conoscenza e di quali dati.

 

Giudicando attentamente la scelta da noi effettuata nei riguardi dei vari livelli di anonimato possibili, verrebbe spontaneo pensare che i livelli nei quali sia possibile nascondere l'identità del destinatario servano a rendere i criminali anonimi, riferendoci magari al riciclaggio di denaro sporco o all'evasione fiscale, ma l'obiettivo di tale sistema, come già sottolineato in precedenza, è quello di sostituire il contante precedentemente rappresentato dal TaN, quindi non può essere concepito un sistema di moneta elettronica nel quale non siano possibili scambi di contante anonimi o regali anonimi ad esempio tra familiari. Il nostro sistema quindi mirerà a realizzare un sistema monetario reale, non tanto uno stratagemma per combattere la criminalità o l'evasione fiscale che peraltro non sarà incoraggiata dal nuovo sistema.

Archivio generale delle transazioni

Nel BSx esiste un'archivio generale delle transazioni nel quale vengono memorizzati tutti gli estremi resi pubblici di ogni transazione monetaria che avviene sulla base.
È da qui che ogni cittadino potrà venire a conoscenza di tutte le informazioni a lui necessarie che gli altri hanno reso pubbliche tramite il settaggio degli appositi livelli di anonimato.

In questo modo anche lo stesso Governatore, o le autorità di controllo, vengono a conoscenza di tutte le informazioni pubbliche, comprese le transazioni completamente pubbliche come il pagamento delle tasse (vedi paragrafo sui Livelli di anonimato obbligatori).

Livelli di anonimato nell'uso delle "tannycard"

Un discorso a parte va fatto per quanto riguarda l'uso della tannycard (vedi paragrafi precedenti). Poichè l'uso di tale carta è prevista per pagamenti veloci e quotidiani, il nostro sistema prevede un unico livello di anonimato proprio per facilitare e soprattutto sveltire, le operazioni di pagamento tramite questo mezzo.

A tale scopo l'unico livello di anonimato previsto per tali tipi di operazioni è il massimo anonimato (24), in quanto non è necessario memorizzare tutti gli estremi del pagamento alla banca e neppure interessa al destinatario di conoscere l'identità del mittente, in quanto, per la natura stessa di tali acquisti, il venditore di solito ha di fronte a se chi acquista.

L'operazione di acquisto tramite "tannycard" prevede infatti un settaggio automatico del livello di anonimato a 24.

Livelli di anonimato per l'emissione di cambiali

Altro discorso a parte va fatto per quanto riguarda i pagamenti tramite cambiali con il Tanny. Poichè al momento dell'emissione di tale titolo gli estremi della nostra operazione finiranno in un'apposito archivio del BSx (vedi sotto), gli etremi dell'operazione più la scadenza dovranno essere resi pubblici obbligatoriamente.

Inoltre anche il destinatario (in questo caso il debitore della cambiale) dovrà obbligatoriamente sapere chi è il mittente di tale titolo per aspettarsi alla scadenza l'automatico pagamento da chi di dovere.

Risulterà quindi scontato che anche in questa circostanza al momento della pressione del tasto Cambiale sul Tanny verrà automaticamente settato il livello di anonimato 1 che corrisponde al MINIMO anonimato possibile.

Livelli di anonimato obbligatori

Mentre per la Tanny-card e le cambiali il settaggio dei livelli di anonimato è automatico, esistono sulla base determinati tipi di operazioni per l'effettuazioni delle quali, è obbligatorio settare una determinata configurazione di anonimato, affinchè venga eseguita proprio quella operazione, cioè: perchè abbia valore legale.

Vediamo tali operazioni e corrispondenti dati da immettere obbligatoriamente:

Pagamento TasseNomeNomeSTATOImportoTAX
Debiti commerciali
Persone Giuridiche
NomeNomeDestinatatarioImportoCausale
Depositi Bancari
Volontari
NomeOpzOpzOpzOpz
I campi opz sono opzionali

Nel caso di Pagamento di Tasse è naturale rendere pubblici tutti gli estremi del pagamento, affinchè le autorità possano sapere chi ha pagato le tasse (compreso quanto ha pagato) e chi no.

Per quanto riguarda le Persone Giuridiche, intendiamo quelle munite di partita IVA, in parole povere chi opera nel campo del commercio.
Naturalmente anche il destinatario che specificheranno dovrà essere una persona giuridica, in quanto la natura stessa dell'operazione lo prevede.

Infine per i depositi bancari volontari è naturale pensare che la banca vorrà sapere il nome di chi effettua il deposito; e per la protezione della privacy è impensabile rendere pubblici gli estremi.

Concludendo quindi, il sistema terrà traccia solo di quelle transazioni i cui mittenti abbiano autorizzato la pubblica conoscenza (ad eccezione della tannycard e delle cambiali e delle transazioni con anonimato obbligatorio), altrimenti la transazione verrà effettuata senza che siano resi pubblici quegli estremi che il mittente ha preventivamente disabilitato (sempre che il mittente abbia i fondi disponibili per il pagamento).

back
prologo
Gradalis Italicus 1997
Versione 1.2
29/04/1997