TRANSAZIONI ELETTRONICHE

COSA SONO

Una transazione elettronica è un passaggio di E-TaN da un conto ad un altro.

La transazione e' identificata con cinque parametri piu' un sesto aggiuntivo nel caso di pagamento tramite cambiale:

Occorre specificare subito che nel caso del pagamento in contanti la transazione è possibile soltanto se l'importo non supera l'ammontare del conto corrente.

 

TIPI DI TRANSAZIONI DISPONIBILI PER IL PAGAMENTO

Come è già stato detto, i sistemi di pagamento adesso sono due (contanti e cambiali) per questo motivo la trattazione delle due modalità è differente.

 

Pagamento in contanti

Quando un pagamento è effettuato in contanti con il nuovo sistema dei pagamenti elettronici si vengono a creare due diversi tipi di transazioni: dirette o indirette .

 

Pagamenti tramite cambiali

 

Quando un pagamento è eseguito tramite cambiali le transazioni possibili possono essere anche in questo caso dirette o indirette (vedi sopra) , esiste però una differenza che riguarda i dati da inserire, infatti in modalità cambiale è richiesta la data di scadenza che deve essere obbligatoriamente inserita. Tutto il resto della transazione è analogo, da notare che esiste un livello di anonimato standard per pagare tramite cambiali.

Una volta terminata la transazione di pagamento con cambiale (questo corrisponde all'emissione di una cambiale), il Tanny mostra (chiaramente al destinatario della cambiale, per il mittente sarà la banca, come spiegato più avanti, a eseguire il pagamento alla scadenza) gli estremi della cambiale che sono un numero progressivo e un codice, queste informazioni saranno poi utilizzate per il pagamento tramite la girata della cambiale.

 

COME AVVIENE UNA TRANSAZIONE

 

Come con la moneta cartacea anche con la moneta elettronica solo la persona titolare del conto corrente è in grado di prelevare liquidi. Ovviamente tutte le transazioni necessitano di una autentica da parte dell'altro contraente, la presenza di una transazione nei propri confronti segnalata a mezzo di un segnale acustico del Tanny, a questo punto premendo il tasto OK! la transazione è completata. In tutta la transazione la banca centrale entra in gioco soltanto al momento della conferma, in quel momento il Tanny che ha iniziato la transazione spedisce automaticamente i dati alla banca che avvierà il processo di aggiornamento dei due conti.

 

(figura 1)

(nella figura 1 è il Tanny 1 che avvia la transazione, infatti dopo aver inserito i dati richiede la conferma al Tanny 2, questi se accetta la transazione invia la conferma, a questo punto il Tanny 1 invia automaticamente i dati alla banca.)

 

 

esempio di transazione diretta: (modalita' contanti-assegni)

 

creditore (destinatario) debitore (mittente)

  1. inserisci l'intbase

  2. digita il livello di anonimato

  3. digita l'inporto

  4. aquisisci destinatario (automatico)
  5. aquisisci mittente (automatico)

  6. richiedi conferma

  7. estrai l'intbase

  8. esegui conferma
  9. invia i dati (automatico)

 

 

esempio di transazione indiretta:(modalita' contanti-assegni)

 

debitore:(mittente) creditore:(destinatario)

  1. digita il livello di anonimato

  2. digita l'inporto

  3. digita il riferimento del mittente(automatico)

  4. digita il riferimento del destinatario

  5. richiedi conferma

  6. esegui conferma

  7. invia i dati(automatico)

 

Le transazioni tramite cambiali, come detto sopra , necessitano dell' inserimento della data di scadenza.

Per motivi di privacy e di stress psicologico e' possibile eseguire soltanto operazioni di pagamento e quindi e' esclusa la possibilita' che altre persone richiedano tramite il tanny il pagamento di un debito , in questa maniera chi inizia la transazione e' identificabile immediatamente con il mittente(ossia colui che deve pagare).

 

 

back forward
prologo
Gradalis Italicus 1997
Versione 1.2
29/04/1997