POLITICA MONETARIA

Il sistema monetario di Naxos è caratterizzato dal fatto che la quantità di moneta in circolazione viene stabilita dal Banco di Naxos in relazione alle esigenze dell'economia: la moneta non ha alcun valore intrinseco, e il suo potere liberatorio è dato unicamente dal comando imposto dalla StarMine che vincola chiunque ad accettare i pagamenti in Talleri.

Il potere di acquisto del TaN è dato dalla quantità di beni e servizi che con un TaN si possono acquistare. Se i prezzi dei beni aumentano, il valore della moneta diminuisce, e viceversa: il valore della moneta uguaglia il reciproco del livello generale dei prezzi. Uno degli obiettivi principali del BNx è quello di mantenere stabile il potere di acquisto del tallero.

La quantità di moneta in circolazione riveste una grande importanza nel determinare il livello delle variabili reali (disoccupazione, inflazione, sviluppo economico, ecc.): basti pensare al rilievo della disponibilità di risorse liquide nella realizzazione dei piani di investimento delle aziende. È evidente quindi come il BNx possa influire sull'economia di Naxos utilizzando lo strumento monetario.

L'insieme delle decisioni che le autorità di politica economica assumono per modificare le variabili monetarie, allo scopo di influire indirettamente sulle variabili reali, prende il nome di politica monetaria. Attraverso una saggia politica monetaria è possibile migliorare molti aspetti della vita economica di un paese.

Su Naxos l'unico organo preposto a prendere decisioni di politica monetaria è il Banco di Naxos nella persona del Governatore.

Gli unici strumenti che si hanno a disposizione per decidere sulla politica monetaria sono: il controllo del tasso di sconto e il controllo della base monetaria.

Manovrando il tasso ufficiale di sconto il BNx aumenta o diminuisce il tasso di interesse attivo che percepisce quando un soggetto economico (impresa o famiglia) porta una cambiale allo sconto. Aumentando il Tus i soggetti economici privati porteranno meno cambiali allo sconto, perché questa operazione sarà diventata più costosa, quindi la base monetaria su Naxos risulterà ridotta in maniera corrispondente.

La base monetaria può anche essere aumentata direttamente immettendo moneta sul mercato: l'immissione di moneta può avvenire solo attraverso il soddisfacimento del fabbisogno finanziario della StarMine, quindi solo quando il bilancio della StarMine (coincidente al bilancio pubblico) presenta un disavanzo, cioè un eccesso di spese sulle entrate, essa può ottenere finanziamenti dal BNx, ottenendo così moneta, da utilizzare per il finanziamento della spesa pubblica (sanità, assistenza sociale, istruzione, lavori pubblici ecc. ), la moneta così creata viene messa in questo modo in circolazione.


back


prologo
Gradalis Italicus 1997.
Versione 1.1
30/3/97