TIPI DIVERSI DI MONETA CORRENTE

Il mezzo di pagamento che gode il più elevato grado di liquidità su tutta la base è il Tallero di Naxos (TaN.). Questa è la moneta emessa dal BNx ed è l'unica che ha corso legale, tale moneta deve essere accettata per legge. Questo non è però l'unico tipo di moneta corrente: ve ne sono altri tipi infatti che, seppur dotati di un minor grado di liquidità, riscuotono un crescente successo per i vantaggi che offrono. I mezzi di pagamento, oltre alla carta-moneta rappresentata da Tallero, sono: la moneta bancaria e la moneta commerciale.

La moneta bancaria è originata dal Banco di Naxos (BNx) a fronte dell'apertura di un conto corrente. Infatti chi ha disponibilità presso questa banca può emettere assegni bancari che circolano con grande facilità su tutta la piattaforma della base, soprattutto per pagamenti di un certo livello.

La moneta commerciale è costituita dalle cambiali emesse dai privati. La cambiale commerciale è un titolo di credito dotato di una particolare tutela giuridica: chi acquista dei beni può pagare mediante una cambiale, che consiste in una promessa di pagare una somma dovuta entro un certo termine. Il prenditore della cambiale può a sua volta girarla ad altri, oppure scontarla presso il BNx. Quest'ultima operazione gli consentirà di ricevere il valore attuale del suo credito, cioè la somma scritta sulla cambiale diminuita di una percentuale (sconto), che la banca trattiene a titolo di interessi.


Flussi monetari del
Mercato Finanziario:


Figura 3

Le transizioni economiche riportate nella figura non riguardano soltanto moneta fisica ma anche Cambiali e Assegni. Come si può vedere dal flusso 1 , anche su Naxos le imprese hanno la possibilità di effettuare degli "investimenti a lungo termine", esse infatti depositano il capitale e percepiranno poi un interesse ad un tasso tI. Oltre alle imprese anche le famiglie possono investire i propri risparmi in "investimenti a lungo termine", questo è visibile dalla transazione 2, il tasso di interesse che le famiglie riceveranno è tF,ed è uguale a quello per le imprese. Il flusso 3 ci fa vedere che oltre ad investire, le imprese necessitano anche di finanziamenti, questi vengono concessi ad un tasso di interesse passivo TI, la stessa cosa vale anche per le famiglie, come è visibile in 4, le quali ottengono prestiti ad un tasso TF, il quale è superiore a quello delle imprese. La transazione 5 rappresenta lo sconto di cambiali che il BNx effettua alle imprese.

In alcuni casi le famiglie pagano i loro aquisti con delle cambiali (vedi transazione 6) queste allo scadere del termine della cambiale pagheranno il valore del bene acquistato più gli interessi sulla cambiale, identificati con sc. Nella transazione 7 è mostrato come le famiglie possano depositare moneta in Conti correnti(C/c) ad un tasso t1 di interesse attivo, variabile a seconda della quantità di moneta depositata, in caso di conto "in rosso" viene applicato il tasso di interesse passivo t2. Anche le imprese possono possedere un C/c per le spese da evadere con rapidità, le condizioni di interesse sono le stesse applicate alle famiglie.


back forward

prologo
Gradalis Italicus 1997.
Versione 1.1
30/3/97