Integrazione nella rete dipartimentale

Quando l'installazione del sistema è terminata si può procedere all'integrazione del PC nella rete dipartimentale. Tale procedura consente di fruire di tutti i servizi del Dipartimento.

Preparazione

Per poter avviare la procedura di integrazione occorre fare il login come root ed eseguire i seguenti comandi:

        echo admin >> ~root/.rhosts
        echo rsh >> /etc/securetty
        /sbin/chkconfig rsh on

Richiesta di integrazione

Appena terminata la configurazione occorre scrivere una mail a help per richiedere l'integrazione nella rete dipartimentale, specificando il nome del PC da integrare.

Appena il sistema sarà integrato sarete ricontattati.

Dopo l'integrazione

Terminata la procedura di integrazione è possibile inserire il proprio account dipartimentale in /ect/passwd utilizzando il comando:

        /share/Distributions/Linux/Admin/bin/add-nis-user username

dove username è il nome di login dipartimentale che si desidera aggiungere al sistema.

Occorre inoltre editare il file /etc/mail/aliases sostituendo

        # Person who should get root's mail
        #root:           marc

con

        # Person who should get root's mail
        root:           username@di.unipi.it