next up previous
Next: Indice del codice proposto Up: La rappresentazione dei numeri Previous: Calcolo di

Precisione arbitraria

Con l'aumento delle prestazioni dei computer, si sono diffusi sistemi che permettono di lavorare in precisione arbitrariamente alta. Questi sistemi implementano via software un tipo di dato ``reale'' (di cui si può scegliere la precisione, ad esempio 100 cifre decimali). Anche se vengono utilizzati algoritmi molto sofisticati, le operazioni con questi numeri lunghi sono molto più lente di quelle con numeri tra cui le operazioni vengono svolte con primitive del processore.

Questi sistemi sono molto utili per studiare proprietà di algoritmi, ad esempio il loro errore analitico, in quanto permettono di eliminare virtualmente gli altri tipi di errore.

Un sistema che è ha raggiunto un'ampia diffusione è Mathematica. Altri sistemi sono MapleV, Macsyma, Axiom. Tutti sono disponibili per varie piattaforme, ed a prezzi ridotti per studenti. Offrono un completo ambiente di programmazione, ricco anche di possibilità grafiche, e la possibilità di svolgere calcoli in forma simbolica. Sono corredati da pacchetti di librerie che implementano molte funzionalità più complesse.

Recentemente è stato sviluppato presso l'Università di Paderborn (Germania) un sistema completamente gratuito (per usi non commerciali), chiamato MuPAD. Esso si ispira vagamente a MapleV per la sintassi e ad Axiom per la struttura ad oggetti. Essendo sviluppato in ambiente accademico, include molti dei migliori algoritmi oggi esistenti. MuPAD offre un'interfaccia grafica ed un ambiente veramente completo, con possibilità anche di link a librerie dinamiche esterne. Per avere informazioni su questo sistema, e per scaricarne l'eseguibile per varie piattaforme, consultare il sito www.mupad.de.

Il professor Francesco Romani tiene un ciclo di seminari sull'uso di Mathematica, che può interessare a chi ha voglia di approfondire questi argomenti.


next up previous
Next: Indice del codice proposto Up: La rappresentazione dei numeri Previous: Calcolo di
Daniele Finocchiaro
1998-11-13