ORGANIZZAZIONE ECONOMICA E RUOLO DELLA BANCA CENTRALE

L'organizzazione economica si può schematicamente dividere in due diversi tipi di mercato tra loro non del tutto indipendenti: il mercato monetario e quello finanziario.

Il mercato monetario è caratterizzato dal breve termine, ossia la breve durata temporale (scadenza) delle singole operazioni.

Il mercato finanziario, invece, riguarda le operazioni a medio e a lungo termine, ed è soprattutto relativo al finanziamento dei programmi di investimento delle imprese.

Il sistema economico di Naxos è un sistema chiuso, ovvero non è possibile importare valuta estera così come non è possibile esportare valuta locale. Il minerale estratto nelle miniere e nelle cave di Naxos viene totalmente spedito sulla Terra, in Italia, alla sede principale della StarMine la quale lo paga in Lire italiane. Le Lire così ottenute vengono incassate dalla banca centrale la quale può usarle per pagare il buono uscita agli abitanti di Naxos che decidano di far ritorno sulla Terra. La legge attuale obbliga ogni cittadino ad una permanenza sulla base di almeno due anni al termine dei quali gli concede di scegliere tra una ulteriore permanenza di altri due anni e il ritorno sul pianeta Terra; al momento in cui un abitante di Naxos decida di tornare sulla Terra, i suoi beni vengono messi all'asta e il ricavato viene aggiunto alla sua ricchezza in valuta corrente che verrà cambiata in base al rapporto tra moneta locale stampata e Lire presenti in quel momento nelle casse della banca centrale.

Il sistema economico di Naxos, pur essendo abbastanza funzionale e discretamente solido soffre, specialmente nel settore finanziario, dei difetti tipici di un' economia ancora giovane.

Come anticipato nel capitolo relativo all'ordinamento politico un ruolo decisivo nella politica monetaria lo occupa la banca centrale: Il Banco di Naxos (BNx). E' questa l' unica banca del satellite ed è quindi al tempo stesso azienda di credito ordinaria e istituto di emissione sotto il controllo pubblico è il soggetto economico fondamentale ed ha per questo diverse funzioni, tutte di singolare importanza per l' economia della base: