ORDINAMENTO POLITICO

L'organizzazione politica di Naxos è strettamente legata alla natura aziendale della StarMine. La legge fondamentale dell' ordinamento di Naxos è lo Statuto di Naxos, questo documento fu approvato dalla dirigenza della StarMine prima della costruzione della base su Callisto. Lo Statuto è diviso fondamentalmente in due parti: una riguardante i diritti e i doveri dei cittadini e l'altra l'ordinamento della base. La prima sezione dello Statuto riconosce tutti i diritti di libertà personale in conformità alle disposizioni interplanetarie sui diritti dell'uomo: garantisce cioè libertà di domicilio, di segretezza della comunicazione e della corrispondenza, di circolazione e soggiorno all'interno della base, di associazione, di manifestazione del pensiero ecc., la seconda sezione è invece decisamente più arretrata rispetto alle moderne costituzioni vigenti sulla Terra, è questa la parte che più risente della natura aziendale della StarMine. Lo Statuto di Naxos riconosce ufficilamente solo due organi statutari che reggono l'intero sistema politico della base: Il Governatore e il Consiglio di Naxos. Il Governatore è senza alcun dubbio la figura dominante, egli è nominato direttamente dalla dirigenza della StarMine, resta in carica per otto anni e la sua rielezione non è sottoposta ad alcun vincolo. Egli ha la facoltà di nominare personalmente dei collaboratori a cui può delegare la competenza sui temi più disparati, ma ogni decisione per essere resa esecutiva deve avere il suo consenso: è l'unica persona responsabile nei confronti della StarMine. Il potere esecutivo, legislativo e giudiziario sono accentrati nelle sue mani egli ne dispone in perfetta autonomia sia dal popolo che dalla StarMine stessa.

Il Consiglio di Naxos è l'unico organo previsto a tutela degli interessi degli abitanti della base. Il Consiglio è eletto ogni cinque anni dal popolo in base ad un sistema elettorale totalmente proporzionale, esso ha soltanto un ruolo consultivo, non può in alcun modo interferire nelle decisioni del Governatore, ma può esercitare su di lui una pressione politica in certi casi decisiva in forza del consenso dell'intera popolazione della base.

La rimozione anticipata del Governatore è a totale discrezione della StarMine, questa evenienza, fino ad oggi mai verificatasi, può dipendere sia dalla scarsa redditività della base che dal malcontento diffuso tra i suoi abitanti (che potrebbe causare di riflesso una scarsa redditività della base).

Come è evidente da questa breve descrizione del sistema politico, su Naxos il sistema è tutt'altro che democratico, ma la lungimiranza dei governatori fino ad oggi avvicendatisi sulla base ha garantito il benessere, il consenso e la conseguente redditività della base stessa, ne sono un esempio le privatizzazioni avviate non più di dodici anni fa e la decisione presa in questi mesi di introdurre l'innovativa moneta elettronica in sostituzione della classica moneta cartacea.

Il Governatore, oltre all'esclusivo potere politico ha anche un ruolo decisivo in materia più propriamente economica, infatti egli è anche direttore della banca centrale, del cui ruolo parleremo nel capitolo dedicato all'organizzazione economica, ed è l'amministratore unico della StarMine divisione Callisto.


Scenario politico di Naxos:

Figura 1

back forward

prologo
Gradalis Italicus 1997.
Versione 1.1
30/3/97